Due stelle che risplendono nel firmamento

Ciao!!!
Dedicato ai miei adorati Cane Lupo Cecoslovacchi in particolare;

CDE Dorotea “La mamma”   CDE Indusia “La figlia”

DSCN0015

INDUSIA

Dorotea è volata in cielo 6 mesi fà all’età di 14 anni e Indusia 3 settimane fà all’età di 10 anni.

Video di apertura in ricordo di Indusia: Video girato durante una giornata dimostrativa, Indusia, Sofì, Kenia. Nonna, zia e mamma dei cuccioli. Puoi notare come Indusia, sia in questo caso il soggetto “Alfa” leader del gruppo che tiene sotto controllo la situazione, gentile con i piccoli, più severa e determinata, con le due “lupe” adulte. Molto, ma molto socievole ed equilibrata con le persone e soprattutto i bambini.

Video in ricordo di Dorotea: 

 http://youtu.be/KoZYmVo3Mdk 

Tratto da un mio video corso girato nel 2013, dove spiego le caratteristiche e il comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco. In seguito vedi Dorotea, Sofì, Kenia ed Evaristo, durante una giornata dimostrativa, in questo caso è la Dorotea il soggetto “Alfa” leader del gruppo anche lei come sua figlia Indusia, era molto ma molto equilibrata con le persone e i bambini.

Non sono una persona a cui piace raccontare le proprie disavventure, e in questi articoli avrei voluto scrivere solo cose belle, anche se ancora non è facile per me digerire ed accettare la mancanza di Dorotea e come puoi immaginare lo è ancora di più, accettare quella di Indusia, che se ne andata troppo giovane, con poco preavviso e soprattutto a poca distanza dalla sua adorata mamma.

Sento il bisogno, di condividere con te che leggi i miei articoli questo mio grande dolore, perchè so che mi sei amico e puoi capirmi perfettamente.

La Vita, la Morte due faccie della stessa medaglia, come anche la Felicità, la Sofferenza o ancora la Luce e l’Ombra, tutte sono parte della grande avventura chiamata vita. Daniela Ciotti

Il 2014 per me è stato segnato da eventi molto pesanti e tragici come questi.

Le persone dalla volontà salda, per virtù della loro forza convertono gli ostacoli in ausili. Essi sono come l’acquila che, nel suo volo d’altura, si giova del vento contrario non solo per risalire oltre le nuvole e raggiungere distanze invisibili all’occhio dei mortali, ma anche per essere più veloce e sicura nelle zone più elevate dell’atmosfera. Citazione di Ralph Waldo Emerson. 

Per quanto in 27 anni di allevamento, abbia visto, ormai troppe volte, la morte  dei miei adorati esemplari e pur sapendo che fà parte del percorso di vita che tocca ognuno di noi. Non ci si riesce mai ad abituare e credo che non ci si debba affatto abituare.

Sono venute a mancare due colonne portanti del mio “branco” composto da esemplari di Cane Lupo Cecoslovacco.

Erano due esemplari meravigliosi e dopo tanti anni di condivisione delle reciproche vite ci si capiva con uno sguardo, con il pensiero.

Educavano i piccoli nati da loro o dalle loro figlie, con un amore disarmante.

Molto equilibrate e pazienti, sapevano elargire la giusta educazione, insegnando ad ogni singolo soggetto, come ci si deve comportare all’interno di un “branco” e alla presenza di esemplari estranei. Questo permetteva ai piccoli di crescere equilibrati.

Un mix di amore e severità, dosata nella maniera giusta ed inconfondibile come solo gli esemplari più anziani, sanno elargire attraverso, la loro saggezza.

DOROTEA era una Campionessa Italiana e Campionessa Riproduttrice, ha partecipato con i suoi nipoti Denik ed Eso alle riprese del Film “I Padroni di Casa” del regista Edoardo Gabbriellini Attore principale Gianni Morandi uscito al cinema nel 2012.

Aveva un carattere dolce e permissivo. Evitava sempre le liti, e allo stesso tempo si faceva rispettare, andava d’accordo con tutti indistintamente che fossero cuccioli, adulti, maschi, femmine o umani. Mi ha regalato molte soddisfazioni, vincendo molti titoli e formando una coppia imbattibile con il fratello Ermes che si sta avvicinando ai 14 anni di età.

 

dorotea e sofì

3 (5)

dorotea erme 1 miglior coppia best in show

 

 

 

dorotea ed evaristo

 

dorotea e francesca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDUSIA un carattere dolce e derteminato allo stesso tempo, anche se viveva al fianco di un esemplare molto dominante e diciamo articolato quale è Lothar era comunque lei a comandare e a fare l’ultima azione.

trofeo miglior allevamento in franciaHa contribuito a portare molto prestigio al mio allevamento, facendomi aggiudicare, con le sue numerose vittorie, l’ambito premio di miglior Allevamento in Francia nel 2006.

Non ha mai conseguito un titolo di campionessa Italiana perchè negli anni delle sue uscite in esposizione, per conseguire il titolo doveva affrontare anche le prove di lavoro, attività a cui io sono sempre stata contraria. Invece il titolo di Campionessa Riproduttrice se lo è aggiudicato a pieni voti.

20140319151522 (2)

20130911151855(1)CDE INDUSIA E CUCCIOLI

CDE LOTHAR E INDUSIA GIOCHI AFFETTUOSI

 

Dorotea e Indusia erano le indiscusse Fan, di ogni bambino o adulto, con cui venivano in contatto. Senza preavviso, senza pensarci era un amore istantaneo, genuino, altruista. Sempre in prima fila nel momento del bisogno. Sia che riguardasse un bambino, un componente della famiglia o un perfetto estraneo.

Quando mi assentavo, per qualche giorno, lasciando la custodia dei miei adorati lupi, ad un componente della mia famiglia, erano loro a a sincerarsi che all’interno del branco tutto procedesse bene.

Mi ricordo che durante la mia assenza, se vi erano presenti dei cuccioli, e i componenti della mia famiglia, non erano in grado di farsi ascoltare per farli entrare nel recinto. Erano loro che se ne occupavano.

Bastava dirgli Dorotea….. oppure Indusia… vai a prendere i piccoli e portali nel recinto e in men che non si dica i piccoli erano tutti al suo interno.

Negli ultimi anni, dopo una vita di condivisione, Dorotea, aveva preso un pò le distanze, dal gruppo, ma credo sia normale, in quanto ormai anziana non aveva, come è giusto che sia, più tanta voglia di occuparsi delle incombenze del “branco”, voleva sicuramente farne parte, ma allo stesso tempo crearsi un suo spazio.

 

Dorotea e Indusia

meraviglie delle meraviglie,

due stelle che risplendono nel firmamento,

al fianco dei loro amici del “branco” che se ne sono andati prima di loro.

Sarete sempre Tutti nel mio cuore

Daniela

L'autore: Daniela Ciotti

Una donna,  che ha fatto della sua passione per gli animali, la missione di una vita. Creatrice e Fondatrice del Centro Allevamento Cosmo Daniel Elite Riconosciuto Enci -Fci dal 1993 per lo Studio e Formazione sul Cane Lupo Cecoslovacco. Autrice e Scrittrice del Best Seller "Il Cane Lupo Cecoslovacco".

4 COMMENTI

  1. cara Daniela mi dispiace molto per le tue lupe ma purtroppo é la vita.Pero’ é giusto ricordarle sempre e ricordare quello che ci hanno insegnato io che di anni ne ho 55 e nella mia vita di amici ( cani) ne ho avuti 4 li ricordo tutti con molto affetto anche se fa male ma mi hanno insegnato molto .Un abbraccio a te e alla tua famiglia umana e lupesca ciao Gianni.

    • Ciao Gianni, si hai ragione saranno sempre nel nostro cuore. Il loro ricordo e le loro lezioni di vita non svaniranno mai. Grazie mille per il tuo pensiero! Un Meraviglioso Saluto Lupesco e Un Grande Abbraccio.

  2. ciao Daniela, faccio tesoro di questo racconto riguardo al momento difficile che hai vissuto perdendo due componenti del branco così importanti. Io e mia moglie viviamo con due lupi alsaziani(padre e figlia) e ci rendiamo conto, ogni giorno di più, che loro ci insegnano davvero molto. Accanto a loro si sviluppa una sensibilità particolare. Sono sicura che Dorotea ed Indusia da lassù ti vedono e ti aiuteranno e proteggeranno sempre. ciao Salvo da Roma.

    • Ciao Salvo, ti ringrazio molto per il tuo bellissimo pensiero, che condivido. Si Dorotea e Indusia erano due lupe molto speciali, come del resto ogni componente del mio “branco”. Come dici giustamente Tu voglio credere che si siano ricongiunte con i loro cari e che adesso siano più felici di prima. Grazie mille! Un Meraviglioso Saluto Lupesco a Te e al tuo “branco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2014 - ilcaneluposlovacco.it | Privacy e Termini di utilizzo | Design by Andrea Leti