Comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco in mezzo alla natura.

Ecco come si comporta  il Cane Lupo Cecoslovacco in mezzo alla natura.

cde ennio (2)

Ho deciso di scrivere questo articolo, per rispondere, alle numerose mail che mi arrivano dalle persone amanti delle escursioni in montagna, tra i boschi, in mezzo alla natura, dove si possono incontrare i numerosi animali di specie diverse che vi abitano.

Che mi chiedono ma come si comporta il Cane Lupo Cecoslovacco se lo libero in mezzo alla natura, in un posto che non conosce?

Voglio rispondere a questa domanda, attraverso la storia di due miei carissimi amici Paolo e Roberto grandi appassionati di montagna, perchè penso che il modo migliore per trasmettere le proprie conoscenze sia viverle in prima persona, ma anche sentirle e immaginarle attaverso i racconti, di altre persone che condividono,  la nostra stessa grande passione per questi meravigliosi esemplari.

Roberto è il felice proprietario di un bellissimo Cane Lupo Cecoslovacco che prese nel mio allevamento nel 2008 all’età di 4 mesi. Il suo nome originario è Cosmo Daniel Elite Ennio che oggi ha 7 anni ed è figlio di CDE Juba per CDE Lothar

roberto ed e cenekRoberto e CDE Cenek

Paolo invece si è avvicinato a questi meravigliosi esemplari attraverso Roberto, che conosce da tantissimi anni e dopo avere avuto, numerose esperienze con il Cane Lupo Cecoslovacco, di Roberto, ha potuto conoscere, vivere, vedere  e comprendere toccando con mano, l’ indole di Cenek alla perfezione, e adesso, la voglia, di condividere la sua vita, con un esemplare femmina di questa specie sta diventando inevitabilmente concreta e pressante.

paolo ed ennioPaolo e CDE Cenek

Ecco il racconto di Paolo:

Ho passato i primissimi giorni dell’anno ospite di Roberto e della sua famiglia. Abbiamo anche collaudato la nuova casa e le nuove stufe. Se non fosse stato per l’eccesso di cibo, sarebbe stato perfetto…. Ma almeno mi sono distratto e rilassato un po’.

Purtroppo il giorno dopo capodanno, Roberto doveva lavorare, aveva il turno di mattina.

roberto cenek paolopaolo e cenek

Roberto CDE Cenek e Paolo                                    Paolo e CDE Cenek

Decidiamo quindi di fare un esperimento: vedere se Cenek sarebbe venuto via con me senza Roberto per una passeggiata lunga e come si sarebbe comportato. Non è mai andato via con nessuno da solo, tranne il papà di Roberto, intorno a casa ….  Ormai è un anno e mezzo che andiamo in montagna insieme, ma l’emozione e la tensione erano alte, perché finché c’è Roberto tutto ok, e si può far fronte a qualsiasi imprevisto, ma… da soli e tutta un’altra storia!!!!. Oltre alla grande responsabilità che mi sentivo di avere nei confronti di Cenek.

Comunque, la decisione era presa.

paolo cenek e amicaPaolo CDE Ennio e Lupa Amica

Roberto era uscito la mattina moto presto.  Alle 9.30, dopo un caffè con i suoi genitori, apro il bagagliaio della mia auto ed invito Cenek a salire (non era la prima volta che saliva nella mia auto, ma le altre volte c’era sempre Roberto).

Cenek, dopo aver visto la pettorina e il guinzaglio lungo, ha capito subito cosa succedeva. Non se l’è fatto ripetere due volte e con entusiasmo ed è salito nell’auto. La prima fase era andata bene.
Abbiamo fatto pochi chilometri di macchina, fino all’inizio di un sentiero vicino casa. Avevo scelto un percorso poco frequentato per cercare di incontrare meno gente possibile, soprattutto con i loro cani, anche se era venerdì.

cenek e amicaCDE Cenek e Amica Lupa

Siamo partiti al guinzaglio, tra lunghe annusate e un continuo marcare il territorio da parte di Cenek. Ma non avevamo nessuna fretta.
Superate un paio di strade e un gruppo di persone, visto che tutto procedeva bene ho sganciato il guinzaglio e abbiamo iniziato a muoverci più liberamente. Cenek conosce bene quei sentieri, e ogni tanto tendeva ad anticiparmi…. un po’ troppo per i miei gusti… (non ero molto allenato per i suoi standard …).

Quasi sempre bastava un leggero richiamo e si fermava ad aspettarmi. Solo un paio di volte ho dovuto girarmi e far finta di tornare indietro per accorciare la distanza, ma e andato sempre tutto bene.

La giornata era soleggiata e molto calda. Avevo appena fatto una sosta per togliere e alleggerire un po’ l’abbigliamento, quando mi arriva a poca distanza, un signore con un cane libero … per fortuna femmina. Accidenti … appena partiti.
Cenek ubbidisce al mio “stop” e si fa riagganciare il guinzaglio. Li avviciniamo e visto il gioco di code, decidiamo di proseguire insieme liberando i cani che iniziano a correre insieme.

cenek (2)CDE Cenek  e Amica

Poco dopo ci dividiamo……. Io e Cenek proseguiamo per un sentiero più selvaggio e isolato. Tutto continua a procedere alla grande.

Continuiamo a salire, ormai soli e liberi, Cenek è avanti a me, sente un rumore….. . non so cosa fosse, era un fruscio in mezzo agli alberi……Cenek con uno scatto fulmineo….Parte dritto verso il rumore…. Ancora due decisi  “stop!”. Vista la distanza, da me…. non pensavo si fermasse e invece ubbidisce, subito. Ci ricongiungiamo. Grandi elogi e carezze. E’ stato semplicemente Fantastico!!!!

Abbiamo ormai fatto quasi 1000 metri di salita.
Incontriamo un gruppo di persone, con i loro cani.

Non ci sono fughe, da parte di Cenek, basta un semplice comando “resta” e “aspettami”.

Ci sediamo sull’erba, spalla a spalla. le persone e i loro cani ci guardano. Noi guardiamo loro.
L’aria è calda, ferma. Tutto tace.

cenek e paoloCDE Cenek e Paolo spalla a spalla

Riprendiamo. Ormai mancano solo, un centinaio di metri, per arrivare in cima. Ci supera un anziano ma allenato signore del paese. Arriviamo in cima, praticamente assieme, ma dopo una breve pausa riparte e prosegue su di un altro sentiero. Giusto il  tempo di fare una foto a me e a Cenek.
Restiamo ancora soli, nella neve, ad ammirare il meraviglioso paesaggio. Dividiamo un po’ di cibo. Come al solito lui non beve, anche se ti stai portando un bottiglione d’acqua per lui nello zaino.

ennioCDE Cenek arrivato in cima

Per tutto il percorso, abbiamo tenuto informato Roberto di cosa succedeva. Lui, ci comunica che, il suo lavoro, finirà più tardi del previsto. Quindi io e Cenek iniziamo a scendere con molta calma.
Ritrovato il bivio dove ci eravamo divisi con la cagnetta, Cenek decide che è più bello e interessante, seguire le sue tracce che tornare dritti alla macchina …. Ok, tanto possiamo fare un anello e c’è tempo.
Ovviamente non c’è più traccia della piccola, ma raggiunto un bivacco troviamo una famiglia con un cucciolo femmina di Pastore Australiano.

Cenek non ama particolarmente i cuccioli, lui li trova troppo invadenti, ma ormai sono un po’ più tranquillo. Lo metto al guinzaglio e li lascio avvicinare. Mi metto tra di loro. Lui è tranquillo e scodinzola (bene). Lei, piccola ma esuberante, proprio come ti aspetti da quella razza. Sale con le zampe sul muso di Cenek, che gli tira una ringhiata e la mette subito al suo posto. Lei rimane un po’ interdetta. Gli do guinzaglio e lui si allontana un po’ a marcare il territorio circostante. Mentre la piccola si riprende e recupera la sua esuberanza, saltandomi addosso felice.

E proprio ora di tornare. Sono quasi le 15 e il sole comincia a scendere.

Raggiungiamo la macchina, soddisfatti.

cde ennioCDE Ennio

E’ stata una giornata incredibile. Al di la di ogni aspettativa. Per me è stato un test importante, dopo un anno di teoria, seminari, sul Cane Lupo Cecoslovaccco e di pratica con Roberto e Cenek.
E vero che conosco bene Cenek, ma come ho detto prima finché c’è Roberto va sempre tutto bene. Comunque le situazioni e gli incontri vari ci sono stati, e sono riuscito a gestirli molto bene, sono davvero soddisfatto.

Muoversi da solo implica osservare e prestare maggiore attenzione a tutti i segnali che ti manda il tuo cane lupo e a tutto ciò che succede intorno a te e a lui. Sicuramente è un’esperienza molto stimolante.

La verità è che Cenek e un grande Cane Lupo Cecoslovacco, equilibrato e obbediente. Roberto ha fatto un gran lavoro con lui. Ma conferma anche il fatto, che tu… Daniela hai dei gran Lupi, sotto ogni aspetto.

CENEK (2)cenek

Cosmo Daniel Elite Ennio “Cenek”

Non abbiamo ancora capito se Cenek è un alfa, un beta o che cosa. Ma non ha nessuna importanza perchè è un grande compagno di avventure, sicuro e affidabile, diffidente al punto giusto ma che non si tira mai indietro.

Ci tenevo davvero tanto a raccontarti questa mia avventura.
Un grande abbraccio, e spero di rivederti presto.

Grazie a Paolo, Cenek e Roberto per questa bellissima storia.

Straordinario vero? il rapporto che si instaura tra Uomo e Cane Lupo Cecoslovacco una volta che lo hai compreso e sei entrato in sintonia con lui.

Se hai trovato questo articolo interessante e utile, metti mi piace, e condividilo con chi vuoi tu.

Se vuoi lasciare un tuo pensiero sarò felice di leggerlo

Un Meraviglioso Saluto Lupesco

Daniela

L'autore: Daniela Ciotti

Una donna,  che ha fatto della sua passione per gli animali, la missione di una vita. Creatrice e Fondatrice del Centro Allevamento Cosmo Daniel Elite Riconosciuto Enci -Fci dal 1993 per lo Studio e Formazione sul Cane Lupo Cecoslovacco. Autrice e Scrittrice del Best Seller "Il Cane Lupo Cecoslovacco".