Qual è prezzo del cane lupo cecoslovacco

Nel periodo dei calori, degli accoppiamenti e della nascita dei cuccioli. Molte persone si fanno prendere più dall’istinto dettato dal cuore, che dalla ragione e senza un’accurata e consapevole informazione/formazione cadono nella rete…..

Si portano a casa un cucciolo per di più con sangue di “Lupo”, con le inevitabili conseguenze.

Ed ecco che complici delle belle foto sui social, arrivano le inappropriate, richieste sul prezzo dei cuccioli.

Ma se invece, ti interessa soprattutto conoscere

“qual è il vero prezzo” di un Cane Lupo Cecoslovacco, per accudirlo e viverlo;

allora ecco alcuni consigli e caratteristiche che, ti possono essere di grande aiuto, per una serena e felice convivenza con il tuo “lupo”.

ajsa nel giardinoiris

 

 

 

 

 

 

 

Ajsa ze Socuckova Dvora    &   Iris

Nella foto in evidenza Cde Baynj

Precisazione:

Non è mia abitudine, rispondere ad una telefonata, o a una mail, dove mi si chiede, come prima cosa il prezzo del Cucciolo.

Il perchè è semplice! stiamo parlando di esseri viventi, con delle caratteristiche particolari, uniche diverse da esemplare a esemplare, sensibili ad innumerevoli fattori esterni, ed interni, con un anima, un cuore che batte, molto spesso, all’unisono con il nostro, con un proprio respiro, un proprio istinto e potrei continuare…..che li contraddistingue.

Cosa voglio dire?
Semplicemente che non stiamo parlando di cose di oggetti, statici, non influenzabili, ma di esemplari, con una propria personalità e un loro modo unico di comunicare le proprie emozioni e perchè no di “ragionare”, diverso dal nostro.

Quindi come si fa, a rispondere ad una telefonata, o a una mail, dove per prima cosa ti viene chiesto il prezzo?

Non si può! Per me è alquanto difficile, non ci sono mai riuscita e non ho intenzione di iniziare ora.

A me piace conoscere la persona interessata ad una possibile adozione, guardarla negli occhi, stringerle la mano, condividere la mia esperienza attraverso la storia, lo studio, l’osservazione del “branco” , rispondere e chiarire eventuali dubbi e quesiti.

Infatti a chi mi chiede informazioni riguardanti i cuccioli e alla loro adozione, consiglio e  mi auspico che prima, partecipino in modo attivo, alle giornate corso formative che organizzo giornalmente su appuntamento. Sia che lo vogliano prendere nel mio centro, oppure altrove.

Ecco il link per comprendere cosa tratto nello specifico:

https://www.ilcanelupocecoslovacco.it/?eventi=scopri-piu-sulle-giornate-corso-informative

Chiedere il prezzo senza informazione, se ci pensi bene, che beneficio ne puoi ricavare?

Può darti un parametro secondo il budget da te stabilito,  ma questo spesso, non è indice di sicurezza e garanzia.

Quale prezzo devi essere disposto a pagare…

Il primo prezzo che devi essere disposto a pagare è…….. l’informazione.

Informati, il più possibile, su chi sono veramente questi magnifici esemplari, che caratteristiche hanno, se sono adatti a Te, al tuo tenore di vita, ad entrare a fare parte del tuo “branco-famiglia”.

Informazione, riguardo, la loro socializzazione e comunicazione principalmente tra:

 

  • Cani Lupi Cecoslovacchi singolarmente o nel branco,
  • con altre specie canine, appartenenti a razze differenti,
  • con gli altri animali, gatti, cavalli, ect,
  • con le persone conosciute o sconosciute,
  • con i bambini,
  • l’igiene e tutto quello che possa determinare una corretta gestione e convivenza con questi straordinari esemplari,
  • e molto altro ancora…..

In questo modo avrai la sicurezza, che il tuo Cane Lupo Cecoslovacco, possa rispecchiare il più possibile, le caratteristiche adatte alle tue esigenze di vita.

Il prezzo alto o basso oppure il cane campione, non determinano, quasi mai, sicurezza e garanzia, per quanto riguarda la salute a livello genetico.

Si può avere una maggiore garanzia , nel visitare il luogo di nascita dei cuccioli, vedere i loro genitori, conoscere i loro proprietari, e chiedere la visione dei certificati come:

  • Il pedigree di entrambi i genitori
  • I test genetici (effettuati sui genitori)

Un giusta informazione/formazione, ti aiuteranno nel comprendere come leggerli ed interpretarli nel modo corretto.

Nel mondo attuale, quando una specie canina, come il Cane Lupo Cecoslovacco, diventa di moda, molte persone si improvvisano allevatori, facendo accoppiare la loro femmina con un bellissimo maschio, magari campione di bellezza, di lavoro, riproduttore, mondiale e così via……senza sapere come gestire:

  • una gravidanza,
  • un parto,
  • l’allattamento,
  • lo svezzamento,
  • l’imprinting dei cuccioli

tutte cose fondamentali per una giusta e sana vita, educazione e gestione, da trasferire correttamente al nuovo “proprietario-cucciolo”.

Ecco perchè, nel mio Centro di Studio Cosmo Daniel Elite la formazione è molto importante anche dopo la cessione dei cuccioli.

Dove i proprietari con i loro “lupetti” sono invitati a ritornare, per delle giornate di corso, teorico e pratico.

In genere il prezzo dell’allevatore, in quanto esperto, è più alto, ma ci sono persone, che cedono i loro cuccioli ai prezzi degli allevatori, possono farlo???

Si, anche se molto spesso, non hanno la giusta esperienza, di chi per anni ha studiato le caratteristiche di questi esemplari, rendendosi, spesso conto, che è un esemplare che richiede più cura e attenzione riguardo la sua socializzazione ed educazione rispetto ad una comune specie canina.

Forse come sai già, guardando i miei video su youtube, leggendo gli articoli oppure il libro. “Il Cane Lupo Cecoslovacco storia di una meravigliosa simbiosi con il lupo da comprendere e amare”

Che, il Cane Lupo Cecoslovacco, proviene da un esperimento, in seguito ad un accoppiamento, tra il Cane da Pastore Tedesco e il Lupo dei Carpazi. Il resto è storia.

Consiglio alle persone che hanno il desiderio di fare nascere dei cuccioli di informarsi e formarsi, molto ma molto bene prima, e magari di appoggiarsi ad esperti allevatori del settore. Per evitare, dei rischi principalmente alla mamma e ai  cuccioli, che possono indurre le persone inesperte riguardo alla loro gestione ed educazione, a liberarsene qualche mese dopo, cedendoli ad altri, o peggio ancora, dandoli ai canili o lasciandoli liberi di andarsene.

CDE HELENACDE DENcde morfeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cde Helena                   Cde Den              Cde Morfeo

SECONDO PREZZO

che devi essere disposto a pagare…….è quello di avere molta, molta, molta, ma molta pazienza, nel condividere la tua giornata con un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco, in quanto è:

  • molto esuberante,
  • comunicativo,
  • intuitivo,
  • energico,
  • curioso,
  • giocherellone,
  • sensibile,
  • riservato,
  • non ama nel modo più assoluto, la solitudine per questo motivo ti seguirà ovunque,
  • non sopporta le costrizioni, la voce alta, l’agitazione.

Al tuo rientro a casa, devi essere disposto, ad accettare come normale, il fatto che, ti salterà addosso, con tutta la sua esuberanza, questo è il suo saluto. Leccando con vigore tutta la tua faccia, indirizzando la sua lunga lingua nella tua bocca.

Da cucciolo, potrai passare delle notti insonni, perchè invece di dormire lui vorrà correre e per giocare ti prenderà con i denti, le mani e le caviglie, in questo caso dovrai essere disposto ad acquisire le tecniche giuste per insegnargli a non esagerare.

Se lo sgriderai, lui ti risponderà con uno sbuffo o abozzerà un ringhio, ma si farà subito perdonare, facendo delle facce ed espressioni più incredibili, che tu ti possa solo immaginare.

Questo è un esemplare da vivere a 360° condividendo tutto, o quasi, con lui.

Se vuoi un  Cane Lupo Cecoslovacco deve far parte della tua famiglia, che diventerà il suo nuovo “branco-famiglia”.

Instaurando una giusta relazione, attraverso un’accurata educazione e gestione, saprà rispettare, anziani, bambini e tutti gli animali che ne fanno parte.

Se accetterai, tutto questo, sarai il benvenuto nel mondo del “lupo”, e il Cane Lupo Cecoslovacco, ti saprà donare sensazioni uniche, magiche ormai dimenticate nel mondo moderno.

Saprà essere un compagno affidabile, attento e adorabile per tutta la durata della sua vita. “Sempre che sia stato ben socializzato fin dalla sua gestazione, nel ventre di mamma “lupa”.

 

Ma Attenzione!

Se vuoi un Cane Lupo Cecoslovacco, pensando di modificare la sua caratteristica legata al suo antenato il Lupo,

se pensi che sia simile al Cane Pastore Tedesco,

se pensi di poter comandare sempre su di lui, senza scendere a compromessi,

se pensi che possa stare in giardino libero o ancora peggio chiuso in un box, lasciandolo solo a se stesso,

se pensi di potergli dedicare solo poche ore al giorno,

se pensi di poterlo addestrare come un cane normale, andando a modificare così la sua indole di lupo,

se pensi di non poterti fidare di lui,

se pensi, se pensi, se pensi………ALLORA LASCIA PERDERE NON E’ L’ESEMPLARE ADATTO A TE.

Cde Manlio e Cde Nadim           Cde Ennio e Paolo          Cde Falcon e Francesco

20150116173807(1)paolo ed ennioCDE FALCO

 

 

 

 

 

 

 

CDE ESO DENIK SOFI CON DANIELACDE ORO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cde Eso . Denik . Sofì con Daniela           Cde Oro con Bruno

TERZO PREZZO

che devi essere disposto a pagare……riguarda, il suo mantenimento, non solo come alimentazione, ma anche come cure veterinarie, antiparassitarie, igieniche, di sicurezza e gestione.

Vediamone una per una….voglio fare solo una precisazione questi sono argomenti, che vanno trattati nello specifico, facendoti consigliare da esperti di settore, che tratteranno nello specifico il singolo esemplare dopo averlo attentamente visionato dietro eventuali test clinici.

Questa è solo una semplice linea guida.

Alimentazione: personalmente nutro i cuccioli dallo svezzamento fino ai 15 mesi di età con delle crocchette di alta qualità, il prezzo si aggira dai 60 euro a salire. Per l’alimentazione è meglio non guardare al risparmio. Un prodotto specifico per cuccioli in base alle sue esigenze ci può garantire, un alimento ben bilanciato, con risultati eccellenti nella crescita del cucciolo. In aggiunta è possibile somministrare della carne rossa o bianca, delle uova sode, se crude solo il rosso eliminare il bianco poco digeribile, del formaggio, tipo ricotta, da evitare il latte, che può portare a scompensi intestinali.

Per questo motivo sconsiglio un tipo di alimentazione casalinga, molto difficile da bilanciare nel modo corretto.

Le crocchette per cuccioli andranno sostituite con un prodotto per adulti dopo circa i 15 mesi di età, dipende dal prodotto. Nel retro ci sarà una semplice tabella da seguire con tutte le istruzioni, per una corretta somministrazione.

I cuccioli di Cane Lupo Cecoslovacco hanno una rapida crescita, quindi necessitano di un alimentazione completa sotto ogni aspetto.

Quanto dura un sacco? dipende….da quanti kg lo prendi e da quanto pesa il tuo amico a quattro zampe. Tieni presente che da adulto il maschio può pesare dai 35 ai 45 kg  e la femmina dai 25 ai 32 kg.

dorotea evaristopasto cuccioli 58 giorni

 

 

Cde Dorotea  &  Cde Evaristo       cuccioli Cde di 58 giorni

Cure Veterinarie:

se prendi un cucciolo dopo i 60 giorni, dovrai effettuare una seconda vaccinazione a distanza di un mese, e in alcuni casi una terza a distanza di qualche settimana, questo dipende dal medico veterinario, che ha preso in cura, il piccolo. Poi ci saranno ogni anno, il richiamo della vaccinazione, la profilassi della filaria, della leishmania, e se vai all’estero il passaporto con relativa antirabbica, che servirà anche se vorrai portare il tuo lupo alle esposizioni canine, sia come partecipante che come spettatore.

Quantificare il prezzo, dipende dal medico veterinario a cui affidi le cure del tuo amico a quattro zampe.  Può aggirarsi per una vaccinazione sulle 35 euro, mentre i costi per filaria e leishmania superano di molto le 50 euro.

Poi ci sono i spot-on per i parassiti esterni pulci, zecche, nel periodo estivo e quelli interni: vermi da somministrare almeno una volta all’anno.

Inoltre sia che tu decida di condividere la tua vita con un maschio o con una femmina, pensando di farlo riprodurre o anche no, ci saranno le lastre per la displasia dell’anca e del gomito e della mielopatia, del test del nanismo, con un semplice prelievo di sangue. Anche in questo caso si superano abbondantemente le 200 euro.

Queste sono solo alcune delle principali cure, il mondo sotto il profilo medico veterinario, ahimè, come per noi umani è molto vasto e articolato.

mayaPierfrancesco e Nahele

 

 

Cde Maya   Cde Nahele  e  Cde Namid

IGIENE:

Il colore del mantello di un Cane Lupo Cecoslovacco,  ha tonalità di bianco, di grigio chiaro o scuro, di marrone chiaro o scuro.

Per questo il mio consiglio è di utilizzare un prodotto per tutti i tipi di pelo, oppure per i peli bianchi che è di colore blu.

Il blu non ingiallisce il colore bianco e fa brillare le altre tonalità.

Personalmente lo usavo nel pastore maremmano abruzzese, con risultati eccellenti, il mantello risultava di un bianco candido, come è giusto che sia per quella specie canina, il costo per un buon prodotto, si aggira sulle 20 euro.

eso

Oltre al bagno che può essere effettuato al bisogno, deve seguire una bella spazzolata. Di spazzole ne trovi di ogni tipo e forma, nei negozi per animali, su internet, i prezzi variano dalle 20 alle 50 euro dipende dal tipo e dalle caratteristiche.

 

 

Cde Eso

SICUREZZA:

Riguardo al guinzaglio, collare o pettorina da utilizzare, ti consiglio di affidarti al tuo allevatore o educatore cinofilo di fiducia, che saprà consigliarti al meglio, secondo le tue esigenze e quelle del tuo Cane Lupo Cecoslovacco.

Consigliato comprarne più di uno.

Se lo si dimentica portata di Cane Lupo Cecoslovacco, sarai costretto a procurartene un altro.

Inoltre per legge, è necessario, acquistare anche una museruola, da portare sempre con noi.  Purtroppo in alcuni comuni, se ne sei sprovvisto, puoi pagare delle onerose sanzioni.

Consigliato anche il Kennel, pieghevole, molto utile per il trasporto in auto, il soggiorno in alcuni hotel, o come tana educativa in casa.

Considerando che sono esemplari di taglia grande, il costo si aggira sopra i 120 euro.

Una cuccia per esterno, anche se non vive all’aperto, può sempre essere utile come tana-gioco, serve in caso di pioggia, nel cui interno, per facilitare, l’asciugatura del pelo, consiglio di mettere del truciolo depolverizzato che si usa per la lettiera dei cavalli, costo 10 euro, dura tantissimo.

Poi per necessità varie in alcuni casi, è necessario un box, qui i prezzi superano i 1000 euro.

Queste sono alcune delle caratteristiche, legate al prezzo, da tenere in considerazione se si desidera condividere, la propria vita con un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco.

cuccia (2)cuccia

 

 

 

 

 

Cde Dea                               Cde Eso

 

Spero di esserti stata utile e…..

Se pensi che questo articolo possa aiutare qualcuno dei tuoi amici e conoscenti, metti mi piace, e condividi.

Grazie! Un Meraviglioso Saluto Lupesco

Daniela Ciotti

Centro Allevamento Cosmo Daniel Elite riconosciuto Enci Fci dal 1993 per lo studio e osservazione della comunicazione del Cane Lupo Cecoslovacco all’interno del branco.

L'autore: Daniela Ciotti

Una donna,  che ha fatto della sua passione per gli animali, la missione di una vita. Creatrice e Fondatrice del Centro Allevamento Cosmo Daniel Elite Riconosciuto Enci -Fci dal 1993 per lo Studio e Formazione sul Cane Lupo Cecoslovacco. Autrice e Scrittrice del Best Seller "Il Cane Lupo Cecoslovacco".

31 COMMENTI

  1. Bellissimo articolo! Grazie. 🙂

    • Ciao Luca Benvenuto! Grazie a Te.

      • Grazie a te per avermi risposto. Spero un giorno di conoscerti e di entrare nel tuo mondo. Un abbraccio. Luca.

  2. Buona sera Daniela,
    prima di tutto splendido articolo..
    seguendo il tuo primo consiglio mi sto informando molto su questa razza di cui mi sono innamorato.. premetto che ho già avuto altri cani tra cui un cocker e un pastore tedesco.. Purtroppo con il lavoro potrei dedicare a questo fantastico animale solo la sera e durante il giorno rimarrebbe solo (purtroppo), mentre il Sabato e la Domenica sarei (salvo imprevisti) libero.. La mia domanda, di cui temo la risposta =(, è : il tempo che potrei passare con lui è sufficiente per far sentire il cane amato e soprattutto per farlo crescere al meglio?

    Grazie.

    Davide.

    • Ciao Davide, Benvenuto!
      come temevi, la risposta è purtroppo, si è troppo il tempo che starebbe da solo.
      Il Cane Lupo Cecoslovacco, ha nel suo dna sangue di lupo, che come sai già è il suo stretto antenato.
      E’ da lui ha ereditato le sue caratteristiche, tra cui una delle più importanti è proprio la solitudine, che non sopporta in nessun modo.
      Questo è un esemplare, che vuole e deve vivere, a stretto contatto con il suo proprietario.
      Si riesce ad abituarlo, a stare da solo, 3-4 ore al giorno, ma credimi anche queste sono davvero tante per questi esemplari.
      Questa è davvero una delle caratteristiche più importanti, che non va assolutamente presa alla leggera, sottovalutata o dimenticata.
      Altrimenti si rischia, di andare incontro non solo a problemi gestionali, ma anche caratteriali.
      Grazie per la tua domanda, e per i complimenti, spero di esserti stata utile.
      Un Meraviglioso Saluto Lupesco
      Daniela

      • Ciao Daniela..
        Grazie mille della risposta.. Mi aspettavo la tua risposta, come già anticipato, quindi penserò al cane ed eviterò, con enorme dispiacere, di prendere questo stupendo cane..
        Grazie mille della disponibilità, continua così.

        Auuuuuuuuuuuh 😉

        Davide

  3. Ciao Daniela una domanda io ho una famiglia composta da me mia moglie due splendide bimbe di 6 e 2 anni e due terribili in senso buono naturalmente jack russe la maschi mi sono innamorato del lupo cecoslovacco secondo te si potrebbe inserire in un branco come il mio o andrei a creare qualche problema? Ogni tanto i terremoti si azzuffano ma per il resto della giornata giocano si leccano uno ha 4 anni l altro 1 anno grazie

    • Ciao Paolo, Benvenuto!
      il cane lupo cecoslovacco, va d’accordo con qualunque tipo di cane a qualunque razza esso appartenga.
      Nonostante questo, io ti consiglio di valutare, molto bene l’inserimento di un altro esemplare, soprattutto di Cane Lupo Cecoslovacco.
      Devi innanzitutto sapere se, tra i tuoi due maschi c’è un soggetto dominante, perchè in età adulta, sarà sempre il cane lupo cecoslovacco a comandare sugli altri cani.
      Questo indipendentemente che Sia femmina o che sia maschio.
      Se inserisci una femmina dovresti, sterilizzarla, per evitare, scontri anche seri, tra i tuoi due cani, nel periodo del calore, ma non solo.
      Se si inserisce un maschio, bisogna scegliere di sicuro un soggetto, non dominante e molto equilibrato.
      Non è impossibile, alcuni miei clienti, lo hanno fatto, ma abbiamo studiato insieme, molto ma molto bene la situazione.
      Da quello che mi dici, i tuoi due cani sono abbastanza, irruenti. Questo fa parte anche del carattere del Jack Russel, che è un cane selezionato per la caccia, quindi tenace, ostinato, coraggioso, energico.
      In più ne hai ben due che formano il loro branco.
      Per consigliarti al meglio dovrei conoscere, molti più particolari dei tuoi cani e del tuo tenore di vita. Inoltre quanto tempo hai da potergli dedicare?
      questo come sai già per il cane lupo cecoslovacco è molto importante.
      Comunque mi sento di dirti, anche se mi ripeto, pensaci molto ma molto bene.
      Spero di esserti stata di aiuto.
      Un Meraviglioso Saluto Lupesco

  4. Bellissimo articolo complimenti.

    Il Cane Lupo Cecoslovacco e’ il mio sogno da anni, e spero un giorno di essere abbastanza fortunato di averne uno in famiglia. Possederlo, no non si possiede un lupo del genere, si condivide lo spazio vitale.
    Col lavoro che faccio, starei via per 8 ore al giorno, ma i weekend sono sempre a casa con giri in montagna o manifestazioni medioevali.
    Ho una bambina di 8 anni, che non aspetta altro di avere un cane in casa, come ne ha uno a casa dei nonni.
    Forse aspettero’ che cresca ancora un po’, in modo che sia a casa prima e abbia piu’ testa e rispetto per le qualita’ dei cani.
    Ad ogni modo, ora credo sia prematuro per me avere un cane come il Lupo. In futuro vedremo. Ho aspettato anni per avere un lupo, posso aspettare ancora.
    Ottimo articolo.

    Mattia.

    • Ciao Mattia,
      Benvenuto!
      Grazie mille!

  5. Davvero un bellissimo articolo !! Mi è stato molto utile e mi ha fatto capire ancor di più che questo tipo di razza è perfetta per me(senza nulla togliere alle altre) !! Un cane cosi vivace, energico, giocoso è quello ke ho sempre desiderato !! E il tempo per stare in sua compagnia fortunatamente ce l’ho!! Ma ti vorrei chiedere una cosa, io ed il mio ragazzo vorremo prendere contemporaneamente una femmina di Lupo cecoslovacco e un maschio di Siberian Husky, cuccioli ovviamente e farli crescere assieme, la cosa è fattibile o potrebbe causare problemi ??

    • Ciao Serena, Benvenuta!
      il cane lupo cecoslovacco, quando è cucciolo parlo dai 60 giorni in poi,
      che è l’età giusta per adottarlo, richiede di molto tempo, ed energia,
      per poterlo educare e socializzare al meglio,
      più di un cucciolo di una specie comune,
      per non incorrere in problemi gestionali ed educativi in futuro.
      Il mio consiglio è di fare un passo alla volta. Prima un cucciolo
      poi una volta, che il primo ha raggiunto almeno l’anno di età, pensare
      di prenderne un altro.
      Poi potranno convivere benissimo insieme, senza problemi.
      Perchè il primo se ben educato, trasmetterà fattori positivi
      al secondo, e tutto sarà più facile da gestire.
      Inoltre penserei a due femmine, per evitare il problema del calore
      e la conseguente divisione degli esemplari, che è sempre un ostacolo
      spiacevole per entrambi.
      Due femmine possono convivere benissimo, senza alcun problema.

      • Grazie mille per i complimenti sull’articolo.
        Un Meraviglioso Saluto Lupesco

  6. Bellissima pagina.

    Il CLC è uno dei miei preferiti, proprio per la sua matrice primordiale!

    Mi piacerebbe tanto averne uno.

    Purtroppo vivo in appartamento, e stando via in media 14 h al giorno non potrei dedicargli il tempo che merita.

    Amando molto gli animali, nonostante mi spiaccia parecchio, ho deciso di ammirare questi gioielli da lontano piuttosto che imprigionarli in quattro mura.

    Con affetto Luciano

    PS: fate una coccola a tutti i nostri amici a 4 zampe anche da parte mia

    • Ciao Luciano, Benvenuto!
      sono d’accordo con quanto dici.
      Grazie per i complimenti sulla pagina.
      La coccola la farò con molto piacere, grazie per il dolce pensiero.
      Un Meraviglioso Saluto Lupesco
      Daniela

  7. Ciao Daniela io sono innamorato del lupo ..ho già un husky di 1 anno maschio …sarebbe meglio prendere un lupo maschio o femmina ? Poi volevo sapere se viene tanto più grande del husky il lupo …io li terrei in casa ma faccio molta attività aperto tipo running ..bici !!! Grazie mille

    • Ciao Stefano, Benvenuto! riguardo alla domanda meglio maschio o femmina, possono andare bene entrambi, ovviamente bisogna scegliere, il cucciolo giusto che sia compatibile caratterialmente con il tuo Husky. Se sceglierai per la femmina, dovrai fare attenzione al calore, e in un appartamento, se non hai giardino, diventa un pò complicata la situazione, a meno che non pensi a sterilizzarla. Con il maschio può convivere molto bene, ma come ti dicevo, devi fare attenzione al carattere di entrambi. Riguardo alla grandezza, anche in questo caso dipende dalla linea di sangue che andrai a scegliere, perchè ci sono dei cane lupo cecoslovacco, poco più grandi dell’Husky e alcuni molto più grandi. Riguardo all’attività all’aperto direi che è un’ottima cosa, in questo caso tenerlo in casa non sarà di certo un problema. Un Meraviglioso Saluto Lupesco e un Augurio per un Felice Anno

  8. Ciao Daniela, io vengo dalla Svizzera e qui il Lupo Cecoslovacco è molto apprezzato, ed io lo trovo davvero affascinante! Mi piacerebbe averne uno, ma il tempo non me lo permette. Se in futuro dovessi avere l’opportunità di condividere il mio tempo con un Lupo Cecoslovacco, sarebbe contento di vivere in un “branco” molto ampio? Grazie mille

    • Ciao Raffaele, Benvenuto!
      Si ne sarebbe felice.
      Un Meraviglioso Saluto Lupesco
      Daniela

  9. Salve! Sono proprietario di un clc di poco più di un anno, ho ascoltato con attenzione il video introduttivo alle giornate presso il suo allevamento. Ho notato delle differenze tra il mio esemplare e alcune caratteristiche da lei descritte! Innanzitutto l’attitudine alla guardia e la diffidenza con gli estranei.. Il mio è affettuoso (anche troppo) con ogni persona! Pensavo fosse una questione legata all’età ma questa caratteristica non accenna a diminuire. In secundis, il comportamento con gli altri cani: il mio è molto aggressivo e dominante… Diciamo che con questi ultimi la “guardia” la fa molto bene. La mia domanda è: si tratta di un caso anomalo il mio, almeno stando a quello che lei dice? La ringrazio e mi complimento per il suo lavoro. Mario

    • Ciao Mario, Benvenuto!
      grazie mille per i complimenti.
      Nessun cane è anomalo perchè si comportano in modi diversi in base in base al loro carattere e all’educazione ricevuta fin da piccoli. La mia prima lupa Ajsa ze Souchova Dvora, era molto affettuosa con tutte le persone, bambini compresi e dominante nei confronti di tutti gli altri cani senza essere troppo aggressiva. Era anomala no? faceva parte del suo carattere per questo il suo addestramento e la sua educazione è stata molto accurata per cercare di controllare gli aspetti più complessi del suo carattere. Per darti qualche consiglio sul carattere del tuo cane lupo cecoslovacco e del perchè si comporta come hai descritto, dovrei conoscere sia te che lui e vedervi insieme, comunque non è anomalo lo ha semplicemente sviluppato sulla base di qualche esperienza che ha vissuto o che sta vivendo. Un Meraviglioso Saluto Lupesco ed una coccola al tuo adorato cane.

  10. vorrei sapere se un lupo cecoslovacco femmina cucciola di 2 mesi potrebbe convivere con un whippet femmina di 7 anni. Attendo risposta.Fabri

    • Ciao Fabrizio, Benvenuto! si certo senza problemi perchè il cane lupo cecoslovacco è un animale da branco per questo apprezzerà molto la compagnia del tuo whippet. Un Meraviglioso Saluto Lupesco e una dolce carezza al tuo adorato cane.

  11. Ciao Daniela, bellissimo articolo mi è servito molto per conoscere il lupo cecoslovacco, è da molto tempo che penso vorrei condividere la mia vita con un esemplare di lupo, volevo dei consigli da te:

    Come tutte le persone normali io e la mia ragazza lavoriamo le nostre otto ore al giorno, viviamo in un appartamento e non possiamo tornare a casa pausa pranzo per la distanza.. però avrei la possibilità di portarmelo a lavoro con me… nelle ore di lavoro resterebbe in un box mentre potrei star con lui pausa pranzo la sera portarlo correre e giocare e logicamente i week-end. qualche volta la mia ragazza potrebbe portarselo via lei e lasciarlo qualche ora dai suoi che hanno giardino e sono amanti dei animali… un lupo si può gestire la ns presenza in questo modo? Lui verrebbe vedere via o con l’uno e con l’altro resterebbe diciamo un Po solo durante le ore di lavoro però farebbe i tragitti in auto con noi tutti i giorni..pause e la sera dedicate a lui a farlo correre e giocare!!

    • Ciao Denis, comprendo la tua situazione, le otto ore spezzate solo dalla pausa pranzo, per un cucciolo di cane lupo cecoslovacco, sono davvero molte. Tieni presente che nei primi mesi di vita con cui entri in contato con lui dai 60 giorni in poi, necessita di molte attenzioni, per educarlo e gestirlo al meglio. In questo modo avrai un cane equilibrato e felice.
      Ti consiglio di pensarci bene prima di prenderlo, mi dispiace darti una delusione, ma è la verità.
      Se vuoi saperne di più puoi partecipare alle giornate corso formative ecco il link per sapere di cosa si tratta:
      http://www.ilcanelupocecoslovacco.it/eventi/giornata-corso-informativa-e-formativa/
      Un Meraviglioso Saluto Lupesco

  12. Ciao Daniela ottimo articolo. Volevo solo sapere se si fanno crescere due lupi cecoslovacchi insieme uno maschio e l’altro femmina per via del calore ci sarebbero dei problemi? Perché non volevo sterilizzare lei .
    Grazie

    Chiara

    • Ciao Chiara, quando la femmina andrà in calore verso l’anno di età, se non vuoi delle gravidanze, devi tenerli separati per almeno una decina di giorni, nel periodo più fecondo.
      Potresti pensare di prendere due femmine, senza la presenza di altri maschi nella tua famiglia, la convivenza può essere certa, in questo modo eviti molti inconvenienti legati al calore, che ripeteranno una volta all’anno e sicuramente nello stesso periodo. Grazie a te.

  13. Buon giorno
    condivido pienamente quanto esposto dalla sig.ra Daniela.
    Aggiungo comunque che quello che ritorna da CCL è impagabile, non ha prezzo.
    L’affetto, l’accoglienza al ritorno dal lavoro, è per questa razza unica.

    • Ciao Daniela, Benvenuta! sono d’accordo con quanto hai scritto. Grazie

  14. Buonasera Daniela,
    ogni volta mi lascia senza parole. Nel scrivere e nei suoi video si vede quanto amore c’è per i suoi lupi.
    La sua disponibilità con gli Amici (come li chiama lei) e sempre presente per dare un consiglio.
    Complimenti sinceri

    • Grazie di vero cuore Paolo, per queste tue belle parole. Un grande abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2014 - ilcaneluposlovacco.it | Privacy e Termini di utilizzo | Design by Andrea Leti