Cane Lupo Cecoslovacco Calore Accoppiamento Nascita Cuccioli 1 Parte

CALORE E ACCOPPIAMENTO
La bella stagione porta sempre nuova energia e vitalità che contribuiscono a rallegrare la nostra vita.
Proprio così con l’arrivo dell’estate, sia l’essere umano che gli animali, sentono il bisogno: di innamorarsi, di scambiarsi tenerezze, di giocare, di ritornare alla spensieratezza di quando si era bambini o riguardo gli animali a quando erano dei cuccioli.
Per gli esemplari di sesso femminile è il periodo dei calori, che porta alla voglia di riprodursi. Questo modo del tutto naturale e fisiologico porta tutti gli animali a sentirsi più forti con rinnovata vitalità all’interno del Branco.
Periodo perfettamente in simbiosi all’interno del mio gruppo di Cane Lupo Cecoslovacco, che si prepara, elevando il livello energetico: all’accoppiamento, al concepimento, alla gestazione e nascita dei cuccioli.

Il periodo dei calori è sempre molto delicato e complesso da gestire all’interno di un “Branco” come il mio, composto da 11 esemplari. E’ il momento dell’anno più concitato che porta maggiore all’erta e protezione da parte di tutti i componenti verso tutto quello che per loro risulta essere fonte di pericolo.

Permettimi di dire che sono molto orgogliosa e soddisfatta del “Branco” di Cane Lupo Cecoslovacco che ho creato.
Riesco a gestire molto bene la situazione tra le femmine, infatti, in questo delicato momento sembra che l’equilibrio instaurato durante tutto l’arco dell’anno perda drasticamente il suo significato, ma se si osserva con più attenzione dalla prospettiva del loro ragionamento, tutto ha un senso ognuno di loro svolge un ruolo sociale ben preciso.
Infatti dopo l’accoppiamento, la gestazione e nascita dei cuccioli, piano piano tutto torna alla normalità. Si ristabilisce l’equilibrio perfetto tra ogni esemplare, che come per magia tutti insieme uniti da una forte propensione al bene della famiglia si aiutano all’educazione e protezioni della prole.

Osserva come: Cosmo Daniel Elite Kenia mamma dei cuccioli, Cosmo Daniel Elite Indusia la nonna che ricopre il ruolo sociale di “Capo Branco” e Cosmo Daniel Elite Sofì la zia, ruolo sociale protettore colui che protegge e riequilibra, che di comune accordo proteggono i piccoli che nel video hanno 50 giorni di età. Per i cuccioli, l’interagire con tre femmine di età e carattere diverso è una preziosa fonte di apprendimento che possono acquisire in modo diverso da ognuna di loro: come devono comportarsi all’interno di un “Branco” ma anche al di fuori di esso quanto entreranno a fare parte del loro nuovo “Branco- Famiglia” incontrando esemplari di razza e sesso diverso. Come puoi notare Kenia nonostante permetta alle altre due “Lupe” di interagire con i suoi cuccioli, è sempre attenta e vigile alle loro interazioni, con più attenzione nei riguardi di sua sorella Sofì che è più giovane. Questo modo di aiutarsi all’interno del “Branco” nella crescita dei cuccioli da anche modo alla mamma dei piccoli di riposarsi e rinnovare il suo livello energetico”.

“Negli animali sociali la capacità di comprendere anche i
più lievi movimenti espressivi è così enormemente
sviluppata proprio perché essi non comprendono la
parola, proprio perché non sono in grado di parlare.”
(Konrad Lorenz)

L’ACCOPPIAMENTO
Le femmine di Cane Lupo Cecoslovacco vanno in calore una volta all’anno. Il primo calore si manifesta generalmente a circa 12 mesi di età, mentre il successivo verso i 24 mesi, ma possono capitare anche dei casi particolari in cui il primo calore si presenti a 15 mesi o 24 mesi. In questa razza è abbastanza comune.
Altre volte si possono verificare calori due volte all’anno, (ogni 6 mesi) e ritengo che se si ha l’intenzione di fare l’accoppiamento è buona regola fare nascere i cuccioli una sola volta all’anno, per permettere alla mamma di riprendersi completamente dal parto. Effettuare un’accoppiamento ogni 6 mesi sarebbe troppo debilitante per qualsiasi tipo di cane.
Meglio evitare per il suo bene.
Accorgimento che ho usato anche molti anni fa precisamente negli anni 1980, con il Pastore Maremmano Abruzzese.

Altra regola molto importante è fare accoppiare le femmine al secondo calore, specialmente per quanto riguarda le femmine di Cane Lupo Cecoslovacco che, a livello fisico sono definite mature e pronte per una eventuale maternità all’età di due anni.
Mentre è assolutamente sconsigliato farla accoppiare dopo i 7 anni di età soprattutto se non ha mai partorito prima di quell’età. In entrambi i casi è auspicabile rinunciare ad un eventuale accoppiamento che metterebbe a grande rischio la vita della mamma ma anche della prole, provocando oltre che gravi danni fisici anche psicologici.

IL CALORE
generalmente dura circa una ventina di giorni e l’accoppiamento di norma si verifica tra il tredicesimo ed il sedicesimo giorno. È comunque consigliato un controllo preventivo dal medico veterinario di fiducia che con un appropriato esame del sangue sarà in grado di valutare il livello del progesterone, e saprà con certezza indicarci il momento giusto per l’accoppiamento. Questo metodo è molto utile soprattutto se si devono percorrere parecchi chilometri per raggiungere il maschio idoneo all’ accoppiamento senza correre il rischio che non vada a buon fine. Se invece si ha il maschio in casa il problema non esiste. Generalmente il maschio sa molto bene quando la sua femmina è pronta a concepire accettando di accoppiarsi.

La femmina, quando è pronta ad accettare il suo partner, sposta la coda da un lato permettendo l’accoppiamento.
Il maschio, la cui maturità caratteriale e morfologica viene raggiunta al terzo anno di età, ma la cui fecondità inizia in età giovanile, (meglio sarebbe aspettare almeno i due anni di età del maschio) sa molto bene quando sia il periodo adatto ad un accoppiamento e solo in quel caso inizierà il rituale amoroso vero e proprio da parte di entrambi.
In caso contrario infatti, non degnerebbe di uno sguardo la sua partner, anche se come già successo, la femmina si dimostrasse molto disponibile tanto da saltare a volte sulla schiena del maschio come a volersi proporre.
L’accoppiamento avviene con una serie di rituali legati al gioco, moine molto insistenti ma delicate, al quale seguono accurate ispezioni olfattive che portano al corteggiamento, dopodiché l’atto si verifica.

Come per tutte le razze canine, i due esemplari rimangono attaccati fino a 30 minuti. Il maschio effettuerà una rotazione, restando attaccato alla femmina con i posteriori l’uno contro l’altro.
Generalmente i due partner rimangono tranquilli e la femmina spesso si lecca i genitali stando sempre in piedi, ma alcune volte capita che la “Lupa” sia impaziente di staccarsi dal maschio, agitandosi e mordendogli i garretti. In tal caso è importante tenerla ferma il più possibile, con carezze che l’aiutino a stare calma. Sono molto rari i casi in cui si rende necessario indossare la museruola alla femmina per evitare danni al maschio prescelto.

“Puoi osservare il momento in cui prima di accoppiarsi Cosmo Daniel Elite Kenia e Cosmo Daniel Elite Evaristo iniziano dei rituali ben specifici legati a coccole miste a gioco. Solo in seguito se la femmina accetterà il maschio seguirà l’accoppiamento che volutamente ho evitato di riprendere. Credo si sappia molto bene come avviene. Invece è interessante osservare il momento che segue l’accoppiamento, momento in cui come si può notare i due esemplari rimangono uniti fino ai 30 minuti. Ho notato che in genere quando si staccano prima dei 25 – 30 minuti esempio a 5 – 10 minuti difficilmente la femmina rimane fecondata.

Curiosità – Studio.
Ecco che si può affermare che il Cane Lupo Cecoslovacco abbia mantenuto le caratteristiche del suo antenato il Lupo:
Numerosi scienziati, etologi ed ecologi per citarne solo alcuni “Pierre Jouventin, invitato al seminario organizzato ad aprile del 2014 a Saludecio oppure Barry Lopez, Farley Mowat e Ian McAllister”. Questi scenziati, etoligi, biologi e ricercatori, hanno avuto la meravigliosa possibilità di studiare i Lupi nel loro ambiente naturale e ognuno di loro conferma che:

Nei Lupi in natura: la coppia, formata da due soggetti leader, si accoppia una volta all’anno, durante la copulazione esiste un legame fisico che può durare fino da trenta minuti dando luogo ad una profonda intimità che secondo alcuni studiosi rinsalda i vincoli monogami della coppia appartenente al ruolo sociale più alto di Capo Branco.
Il periodo del calore solitamente si verifica alla fine dell’inverno, nei mesi di febbraio o marzo.
La femmina si riproduce dal secondo anno.
I maschi, anche se già fecondi a questa età, non si accoppiano fino al quarto o quinto anno di vita.

Nel Cane Lupo Cecoslovacco: la femmina di Nel Cane Lupo Cecoslovacco, come raccontato in precedenza, va in calore una volta all’anno, come la sua antenata Lupa (il cane invece generalmente va in calore ogni 6 mesi), sempre come i suoi antenati Lupi durante l’accoppiamento possono rimanere legati fino a 30 minuti. Riguardo la monogamia siamo noi umani a voler cambiare la coppia per una diversa selezione che riteniamo più idonea, ma se dipendesse dai nostri amici Cane Lupo Cecoslovacco difficilmente cambierebbero la loro compagna.
A conferma, il loro disappunto è sempre arrivato puntuale nel momento in cui ho pensato di separare coppie già consolidate da anni all’interno del “Branco”, per presentare al loro cospetto, a seconda dei casi esemplari sconosciuti.
La femmina è ritenuta adulta a due anni periodo idoneo all’accoppiamento, mai prima.
Il maschio è ritenuto adulto a tre anni, il periodo idoneo è consigliato dai due anni in poi, ma prima.

Nei lupi in natura: la femmina che ricopre il ruolo sociale di Capo Branco, impedisce alle altre femmine di accoppiarsi con determinazione per tutta la durata del calore. In questo periodo nel Branco si percepisce un livello energetico legato alla tensione, molto alto.

Nel Cane Lupo Cecoslovacco: In un gruppo al cui interno ci sono più femmine, come nel mio caso dove ce ne sono sempre state molte, quando una “lupa” inizia il calore, che si palesa con una perdita di sangue, tutte le altre la seguono andando anch’esse in calore. Lo studio affasciante della questione legata al calore è che abbiamo potuto constatare, dati alla mano con la clinica veterinaria a cui sono appoggiata, che alcune “lupe” di ruolo sociale alto, come Cosmo Daniel Eite Kenia, possono inibire, quindi interrompere, il calore di una “lupa” con ruolo sociale più basso, ma anche tenerlo fermo a un livello e farlo alzare fino al periodo dell’ovulazione, momento idoneo per l’accoppiamento, fino a che la femmina di ruolo sociale alto non si è accoppiata per prima.

Nei Lupi in Natura: Il potere della femmina con ruolo di Capo Branco che è in calore, è di capitale importanza per le sorti del Branco, in quanto l’influenza verso i membri che ne fanno parte è assai elevata. Solo a lei spetta la decisione di tenere l’ordine con l’approvazione del gruppo che difficilmente disapproverebbe.
La struttura sociale richiede un grado di interazione elevatissimo, che permetta di assicurare al Branco l’espletamento di tutte le funzioni necessarie alla sopravvivenza. (La disciplina del Branco è rigida, ma non spietata). Tra queste spiccano per importanza: la caccia, il mantenimento dei territori e dei ruoli sociali, oltre all’ insegnamento ai giovani delle mansioni che dovranno svolgere da adulti.

Nel Cane Lupo Cecoslovacco: anche in questo caso le femmine all’interno del “Branco” una volta che si sono accoppiate ricevono molto più rispetto da tutti gli esemplari e se decidessero di scacciare qualcuno verrebbero assecondate.
Il “Branco” è sicuramente strutturato in modo molto differente da una reale situazione rispetto a quello dei Lupi in natura.
La similitudine è rimasta molto evidente con il suo antenato, il Lupo è quando saranno nati i cuccioli tutti si adopereranno in maniera unica e individuale a seconda del loro ruolo ricoperto: alla crescita, all’alimentazione (rigurgitando anche il cibo), insegnando ai cuccioli il territorio, (che nella mia proprietà è di 9 mila metri quadrati) con possibilità di nascondigli anche fatti all’occorrenza dagli esemplari adulti che scavano delle tane invitando i cuccioli ad entrarvi in caso di pericolo che può essere identificato da un rumore improvviso sconosciuto oppure l’arrivo di un estraneo, il famoso “intruso”, e i cuccioli fin dalla più tenera età sono in grado di riconoscere e rispettare il ruolo sociale appartenente ad ogni componente del gruppo famigliare.

“Straordinario notare come Cosmo Daniel Elite Denik 6 anni, Cosmo Daniel Elite Kenia 3 anni, Cosmo Daniel Elite Eso 6 anni e Cosmo Daniel Elite Sofì 2 anni, osservano Giorgio, che apre un sacchetto contenente della carne, che avendo annusato l’odore li rende felici ostentando una certa impazienza nel gustare tale prelibatezza e ciò nonostante mantengono il rispetto tra di loro e verso Giorgio. L’intento di questo video è fare vedere come nel piccolo “Branco” ci sia rispetto, anche in un momento molto attraente e appetitoso, mentre gli vengono tirati intenzionalmente (per esperimento utile a studiare il loro comportamento), dei pezzetti di carne fresca.
Da notare l’atteggiamento caratteristico del Lupo, che adottano ad ogni arrivo di un pezzo di carne e soprattutto alla loro unione che non li mette in conflitto ma li unisce.
Molto interessante è anche notare come: sia Denik che Eso di sesso maschile, in alcuni momenti, prendano con rispetto, invitati da Giorgio, il succulento pezzo di carne, dalle sue mani”.

“Noi vediamo attraverso i momenti ed è per questa ragione che il momento ci sfugge.
Un lupo vede il momento, ma non può vederci attraverso.
La freccia del tempo gli sfugge.
E’ questa la differenza tra gli uomini ed i lupi.
Noi ci rapportiamo al tempo in maniera diversa .
Siamo creature temporali in un modo che nè i lupi nè i cani lo sono”.
(Mark Rowlands “Il Lupo ed il Filosofo
)

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un pensiero, metti mi piace e condividi.
Grazie!

Scopri la Magica Storia su chi è Veramente il Cane Lupo Cecoslovacco

Scoprirai se è un esemplare adatto a te e al tuo tenore di vita. Imparerai a conoscere come comunica all'interno del branco, con i suoi conspecifici e con noi..

Avrai la capacità di entrare in perfetta relazione ed empatia, sviluppando un'amorevole sicurezza con questo meraviglioso esemplare.

Inviato

Share This
Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?