Il Lupo è l’antenato più stretto del nostro meraviglioso Cane Lupo Cecoslovacco da cui proviene, infatti, come saprai questi esemplari sono stati creati dall’accoppiamento tra il Cane da Pastore Tedesco e il Lupo dei Carpazi.
Per questo motivo è fondamentale studiare ed osservare come comunica il Lupo in natura per riuscire a comprendere e amare il Cane Lupo Cecoslovacco, attraverso una nuova consapevolezza che ci sarà di aiuto per conoscere il suo lato istintivo che ha mantenuto inalterato fino ad oggi.


“La capacità di comunicare sensazioni
e di affezionarsi
è l’eredità più importante
trasmessa dal Lupo al Cane”.


La Comunicazione del il Lupo in natura
Il Lupo comunica attraverso una serie di comportamenti convenzionali che nell’insieme danno vita ad un codice. Studi effettuati nel corso degli anni hanno portato a definire una sorta di glossario che descrive questi gesti e attribuisce ad essi un significato. Il risultato di questo lavoro di decifrazione è parzialmente riportato di seguito.
Questi codici sono rimasti intatti e molto evidenti nel Cane Lupo Cecoslovacco. Andiamo a conoscerli uno per uno.

Sottomissione passiva:
Si tratta di una sottomissione totale che avviene con l’esibizione della pancia e l’esposizione di questo organo vitale ad eventuali attacchi. Generalmente, quando il Lupo assume questa postura resta quasi immobile lasciando che le sue parti ano-genitali siano annusate. Così facendo, l’animale palesa la propria intenzione di inibire le reazioni aggressive già iniziate o imminenti.
Come si può notare: la sottomissione passiva è una forma di rispetto e viene esibita sia tra gli esemplari della stessa specie che tra specie diverse in questo caso l’uomo. E’ un segnale molto positivo da parte del nostro amico a quattro zampe perché denota equilibrio e un profondo rispetto nei nostri confronti.
La sottomissione passiva non deve mai essere indotta, ma bisogna fare in modo che venga esibita nella maniera più naturale possibile dal nostro amato cane. Il rispetto reciproco deve sempre essere alla base per una comunicazione efficace e corretta, questo renderà la convivenza di entrambi felice e piena di soddisfazioni.

Cosmo Daniel Elite Senesio con i suoi cuccioli di due mesi di età, puoi notare come insegni a rispettare il suo ruolo sociale appartenente a Capo Branco oltre che genitore. Questo è un’educazione che viene impartita da tutto il “Branco” in momenti diversi per evitare che diventino fonti di stress per i cuccioli. Educazione fondamentale per il corretto sviluppo psicologico del cucciolo in età adulta che oltre a dosare la sua irruenza all’inesplorato, legata alla giovane età lo aiuterà a comunicare in modo corretto con il suo futuro “Branco-Famiglia” di cui entrerà a fare parte e a tutti i cani incontrati da quel momento in poi.
Ogni comunicazione come puoi notare è sempre tenuta sotto un mio attento e vigile controllo.

Sottomissione attiva
E’ un complesso di gesti giocosi e posture che sono facilmente individuabili in un cane al momento del rientro a casa del proprietario. Solitamente l’animale corre verso il padrone con le orecchie e la testa abbassate, uggiolando con il corpo che tocca quasi terra. La bocca resta semiaperta mentre scodinzolando salta verso il viso che cerca di leccare.
I Lupi (in natura) adulti, esibiscono questo tipo di sottomissione verso i Lupi appartenenti a un ruolo sociale superiore e ai Capo Branco, mentre i Lupi giovani la esibiscono verso i Lupi più anziani, evidenziando il proprio atteggiamento non belligerante.
Questo rituale ha la funzione principale di garantire il mantenimento di un livello di tensione aggressiva molto basso, ribadendo sempre e comunque la posizione sociale nel gruppo.
Gli atteggiamenti di sottomissione attiva e passiva sono molto importanti nel nascente rapporto uomo-lupo.
Nei cuccioli è tipica la sottomissione spontanea verso i Lupi adulti.
Nelle prime settimane dopo lo svezzamento questa infatti è rivolta indifferentemente a tutti i membri del branco, mentre a partire dal quarto mese di vita i cuccioli imparano a distinguere il maschio Capo Branco, colui che prende le decisioni, verso il quale gli atteggiamenti di sottomissione sono più frequenti rispetto, per esempio, al Lupo con ruolo sociale più basso, verso il quale tali atteggiamenti sono più rari.

In questa foto è molto evidente la sottomissione della giovane Cosmo Daniel Elite Sofì che attraverso un segnale calmante: postura bassa di lato, orecchie abbassate all’indietro, coda scodinzolante in segno di saluto, atteggiamenti espliciti per chiedere da parte della femmina il permesso della sua presenza a un “Lupo” adulto Cosmo Daniel Elite Lothar che appartiene al ruolo sociale di Capo Branco. Puoi osservare la postura eretta rivolta in avanti, orecchie diritte, sguardo fermo e fisso sul muso di Sofì, ma la bocca è socchiusa che denota un buon segnale: “ti accetto”.
Il ruolo sociale di leader all’interno del Branco è rappresentato sia dal maschio che dalla sua femmina, ai quali gli altri esemplari dimostreranno di riconoscere tale posizione sociale e quindi di mantenere un atteggiamento volto al rispetto.
In questa foto invece puoi osservare Cosmo Daniel Elite Dorotea una femmina adulta di 14 anni, appartenente al ruolo di equilibratore, intenta a chiedere il rispetto, con una postura eretta, autoritaria e regale, con bocca serrata senza possibilità di fraintendimenti da parte della giovane Cosmo Daniel Elite Sofì.

Maggiori informazioni dettagliate sui ruoli sociali e la comunicazione si possono trovare nella lettura dei libri che ho scritto:
“Il Cane Lupo Cecoslovacco – Storia di una meravigliosa simbiosi con il Lupo da comprendere e amare”
https://www.ilcanelupocecoslovacco.it/prodotto/il-cane-lupo-cecoslovacco-storia-di-una-meravigliosa-simbiosi-con-il-lupo-da-comprendere-e-amare-2/

“La Magia del Cane Lupo Cecoslovacco – Alla scoperta straordinaria relazione sociale appresa dal suo antenato il lupo”
https://www.ilcanelupocecoslovacco.it/prodotto/la-magia-del-cane-lupo-cecoslovacco-alla-scoperta-della-meravigliosa-relazione-sociale-appresa-dal-suo-antenato-il-lupo/

Dopo tutto anche gli animali hanno delle regole sociali
di aiuto reciproco e condivisione,
dei meccanismi di regolazione dei confini,
un senso di giustizia ed equità.”
(Frans de Waal
)


Se hai trovato utile l’articolo, lascia un commento, metti mi piace e condividi.
Grazie!

Scopri la Magica Storia su chi è Veramente il Cane Lupo Cecoslovacco

Scoprirai se è un esemplare adatto a te e al tuo tenore di vita. Imparerai a conoscere come comunica all'interno del branco, con i suoi conspecifici e con noi..

Avrai la capacità di entrare in perfetta relazione ed empatia, sviluppando un'amorevole sicurezza con questo meraviglioso esemplare.

Inviato

Share This
Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?