Nel periodo dei calori, degli accoppiamenti e della nascita dei cuccioli. Molte persone si fanno prendere più dall’istinto dettato dal cuore, che dalla ragione…e senza un’accurata e consapevole informazione/formazione cadono nella rete dei social che pubblicano meravigliose foto. Attratti da tanta bellezza decidono di adottare un cucciolo con sangue di “Lupo” nel suo DNA, chiedendo per prima cosa il prezzo, andando incontro ad inevitabili e poco piacevoli conseguenze.

Foto cuccioli Cosmo Daniel Elite di 65 giorni

Ma se invece, interessa soprattutto conoscere “qual è il vero prezzo” di un Cane Lupo Cecoslovacco, per accudirlo e viverlo; allora ecco alcuni consigli e caratteristiche che, possono essere di grande aiuto, per una serena e felice convivenza con il Cane Lupo Cecoslovacco.

Precisazione: Non è mia abitudine rispondere ad una telefonata o a una mail, dove mi si chiede come prima cosa il costo di un cucciolo.
Il perché? E’ semplice!
stiamo parlando di esseri viventi con delle caratteristiche particolari, uniche diverse da esemplare a esemplare, sensibili ad innumerevoli fattori esterni ed interni, con un anima, un cuore che batte all’unisono con il nostro, con un proprio respiro, un proprio istinto e potrei continuare…che li contraddistingue.
Mi spiego meglio!
Non stiamo parlando di cose, di oggetti statici non influenzabili, ma di esemplari con una propria personalità e un loro modo unico di comunicare le proprie emozioni capaci di “ragionare”, se gliene si dà la possibilità seppure in modo diverso dal nostro.
Quindi come si fa, a rispondere ad una telefonata o a una mail, dove per prima cosa ti viene chiesto il prezzo?
Non si può! Per me è alquanto difficile, non ci sono mai riuscita e non ho intenzione di iniziare ora.
A me piace conoscere la persona interessata ad una possibile adozione: guardarla negli occhi, stringerle la mano, condividere la mia esperienza attraverso la storia, lo studio, l’osservazione del “Branco”, rispondere e chiarire eventuali dubbi e vari quesiti.
Infatti a chi mi chiede informazioni riguardanti i cuccioli e alla loro adozione, consiglio e  mi auspico che prima, partecipino in modo attivo, alle giornate corso formative che organizzo giornalmente su appuntamento. Sia che lo vogliano prendere nel mio centro, oppure altrove, ma saranno comunque in grado dopo la giornata di fare una scelta più consapevole per il bene soprattutto del cucciolo.
Ecco il link per comprendere cosa tratto nello specifico:
https://www.ilcanelupocecoslovacco.it/?eventi=scopri-piu-sulle-giornate-corso-informative

Foto Corso di formazione di gruppo “Specchiarsi nel Branco”

Chiedere il prezzo senza informazione, se ci pensi bene, che beneficio ne puoi ricavare?
Può darti un parametro secondo il budget da te stabilito,  ma questo spesso, non è indice di sicurezza e garanzia.
Quale prezzo devi essere disposto a pagare?…

PRIMO PREZZO
che devi essere disposto a pagare è…L’INFORMAZIONE.
Informati il più possibile su chi sono veramente questi magnifici esemplari, che caratteristiche hanno, se sono adatti a Te, al tuo tenore di vita e ad entrare a fare parte del tuo “Branco-Famiglia”.

Informazione riguardo la loro socializzazione e comunicazione principalmente tra:

  • Cani Lupi Cecoslovacchi singolarmente o nel Branco
  • Con altre specie canine appartenenti a razze differenti
  • Con gli altri animali, gatti, cavalli, ecc.
  • Con persone conosciute o sconosciute
  • Con i bambini, gli anziani i portatori di handicap
  • L’igiene e tutto quello che possa determinare una corretta gestione e convivenza con questi straordinari esemplari.

Queste sono solo alcuni punti su cui riflettere e informarsi PRIMA di fare il grande passo e soprattutto di chiedere un mero prezzo.

Solo informandoti e formandoti avrai la sicurezza e la chiara consapevolezza che, il tuo Cane Lupo Cecoslovacco possa rispecchiare il più possibile, le caratteristiche adatte alle tue esigenze di vita.
Il costo alto o basso oppure il cane campione e i vari titoli, non determinano quasi mai: sicurezza e garanzia per quanto riguarda la salute a livello genetico.
Si può avere una maggiore consapevolezza, nel visitare il luogo di nascita dei cuccioli, vedere i loro genitori, conoscere i loro proprietari e chiedere la visione dei certificati come:

  • Il pedigree di entrambi i genitori
  • I test genetici (effettuati sui genitori)

Un giusta informazione/formazione, ti aiuteranno nel comprendere come leggerli ed interpretarli nel modo corretto.
Nel mondo attuale, quando una specie canina come il Cane Lupo Cecoslovacco diventa di moda, molte persone si improvvisano allevatori, facendo accoppiare la loro femmina con un bellissimo maschio, magari campione di bellezza, di lavoro, riproduttore, mondiale e così via…senza sapere come gestire:

  • una gravidanza,
  • un parto,
  • l’allattamento,
  • lo svezzamento,
  • l’imprinting dei cuccioli

Tutte cose fondamentali per una giusta e sana vita, educazione e gestione, da trasferire correttamente al nuovo “Proprietario-Cucciolo”.

Ecco perché, nel mio Centro di Studio Cosmo Daniel Elite, la formazione è molto importante anche dopo la cessione dei cuccioli.
Dove i proprietari con i loro “lupetti” sono invitati a ritornare, per delle giornate di corso: teorico e pratico.

Foto Corso specifico per cuccioli

Il prezzo dell’allevatore, in genere è più alto per il grande lavoro legato all’esperienza, ma ci sono persone che cedono i loro cuccioli ai prezzi degli allevatori, possono farlo?
Si. Anche se molto spesso, non hanno la giusta esperienza di chi per anni ha studiato le caratteristiche di questi esemplari, rendendosi spesso conto, che è un esemplare che richiede più cura e attenzione riguardo la sua socializzazione ed educazione rispetto ad una comune specie canina.
Forse come lo sai già, guardando i miei video su YouTube, leggendo gli articoli oppure leggendo il libro. “Il Cane Lupo Cecoslovacco storia di una meravigliosa simbiosi con il lupo da comprendere e amare”
Il Cane Lupo Cecoslovacco, proviene da un esperimento tra: il Cane da Pastore Tedesco e il Lupo dei Carpazi. Il resto è storia.

“Mi permetto di consigliare alle persone che hanno il desiderio di fare nascere dei cuccioli di informarsi e formarsi, molto ma molto bene prima, e magari di appoggiarsi ad esperti allevatori del settore. Per evitare, dei rischi principalmente alla mamma e ai cuccioli, che possono indurre le persone inesperte riguardo alla loro gestione ed educazione, a liberarsene qualche mese dopo, cedendoli ad altri o peggio ancora, dandoli ai canili o lasciandoli liberi di andarsene.

Cosmo Daniel Elite Elvis 60 giorni

SECONDO PREZZO
che devi essere disposto a pagare è… LA PAZIENZA.
Avere molta, molta, molta, ma molta pazienza, nel condividere la tua giornata con un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco, in quanto è:

  • molto esuberante,
  • comunicativo,
  • intuitivo,
  • energico,
  • curioso,
  • giocherellone,
  • sensibile,
  • riservato,
  • non ama nel modo più assoluto: la solitudine per questo motivo ti seguirà ovunque,
  • non sopporta le costrizioni, la voce alta, l’agitazione.

Al tuo rientro a casa, devi essere disposto ad accettare come normale il fatto che ti salterà addosso con tutta la sua esuberanza. Questo sarà il suo saluto: leccherà con vigore tutta la tua faccia, indirizzando la sua lunga lingua nella tua bocca.
Da cucciolo, potrai passare delle notti insonni, perché invece di dormire lui vorrà correre e per giocare ti prenderà con i denti, le mani e le caviglie. In questo caso dovrai essere disposto ad acquisire le tecniche giuste per insegnargli a non esagerare.
Se lo sgriderai, lui ti risponderà con uno sbuffo o emetterà un ringhio, ma si farà subito perdonare facendo delle facce delle espressioni, le più incredibili che tu ti possa solo immaginare.
Questo è un esemplare da vivere a 360° condividendo tutto con lui.
Se vuoi un  Cane Lupo Cecoslovacco deve far parte della tua famiglia, che diventerà il suo nuovo “Branco-Famiglia”.
Instaurando una giusta relazione, attraverso un’accurata educazione e gestione, saprà rispettare: anziani, bambini e tutti gli animali che ne faranno parte.
Se accetterai, tutto questo, sarai il benvenuto nel mondo del “lupo”, e il Cane Lupo Cecoslovacco ti saprà donare sensazioni uniche, magiche ormai dimenticate nel mondo moderno.
Saprà essere un compagno affidabile, attento e adorabile per tutta la durata della sua vita. “Sempre che sia stato ben socializzato fin dalla sua gestazione, nel ventre di mamma “lupa”.

Ma Attenzione!

  • Se vuoi un Cane Lupo Cecoslovacco, pensando di modificare la sua caratteristica legata al suo antenato il Lupo.
  • Se pensi che sia simile al Cane Pastore Tedesco.
  • Se pensi di poter comandare sempre su di lui, senza scendere a compromessi.
  • Se pensi che possa stare in giardino libero o ancora peggio chiuso in un box, lasciandolo solo a se stesso.
  • Se pensi di potergli dedicare solo poche ore al giorno.
  • Se pensi di poterlo addestrare come un cane normale, andando a modificare così la sua indole di lupo.
  • Se pensi di non poterti fidare di lui.
  • Se pensi. Se pensi. Se pensi…

ALLORA LASCIA PERDERE NON E’ L’ESEMPLARE ADATTO A TE.

(Daniela Ciotti)

TERZO PREZZO
che devi essere disposto a pagare è…IL MANTENIMENTO
non solo
come alimentazione, ma anche come cure veterinarie, antiparassitarie, igieniche, di sicurezza e gestione.
Vediamone una per una.
Permettimi di fare solo una precisazione questi sono argomenti, che vanno trattati da esperti di settore, che tratteranno nello specifico il singolo esemplare dopo averlo attentamente visionato con eventuali test clinici. Questa vuole essere soltanto una semplice linea guida.

Alimentazione: personalmente nutro i cuccioli dallo svezzamento fino ai 15 mesi di età con delle crocchette di alta qualità, il prezzo si aggira dai 60 euro a salire. (Per l’alimentazione è meglio non guardare al risparmio). Un prodotto specifico per cuccioli in base alle sue esigenze ci può garantire un alimento ben bilanciato con risultati eccellenti nella crescita del cucciolo. In aggiunta è possibile somministrare della carne rossa o bianca (preferibilmente cotta), delle uova sode, se crude solo il rosso eliminando il bianco poco digeribile, del formaggio, tipo ricotta, da evitare il latte, che può portare a scompensi intestinali.
Per questo motivo sconsiglio un tipo di alimentazione casalinga, molto difficile da bilanciare nel modo corretto.
Le crocchette per cuccioli andranno sostituite con un prodotto per adulti dopo circa i 15 mesi di età, dipende dal prodotto. Nel retro ci sarà una semplice tabella da seguire con tutte le istruzioni, per una corretta somministrazione.
I cuccioli di Cane Lupo Cecoslovacco hanno una rapida crescita, quindi necessitano di un alimentazione completa sotto ogni aspetto.
Quanto dura un sacco? Dipende da quanti kg lo prendi e da quanto pesa il tuo amico a quattro zampe. Tieni presente che da adulto il maschio può pesare dai 35 ai 45 kg  e la femmina dai 25 ai 32 kg.
Cure Veterinarie: se prendi un cucciolo dopo i 60 giorni, dovrai effettuare una seconda vaccinazione a distanza di un mese e una terza a distanza di qualche settimana, l’intervallo di tempo da un vaccino ad un altro lo deciderà il medico veterinario che seguirà il cucciolo. Poi ci saranno ogni anno, il richiamo della vaccinazione, la profilassi della filaria, della leishmaniosi e per andare all’estero il passaporto con relativa antirabbica, che servirà anche se vorrai portare il tuo “lupo” alle esposizioni canine, sia come partecipante che come spettatore.
Quantificare il prezzo, dipende dal medico veterinario a cui affidi le cure del tuo amico a quattro zampe.  Può aggirarsi per una vaccinazione sulle 35 euro, mentre i costi per filaria e leishmaniosi superano di molto le 50 euro. Poi ci sono i spot-on per i parassiti esterni pulci, zecche, nel periodo estivo e quelli interni (vermi) da somministrare almeno una volta all’anno.
Inoltre sia che tu decida di condividere la tua vita con un maschio o con una femmina pensando di farlo riprodurre oppure no, ci saranno le lastre per la displasia dell’anca e del gomito e della mielopatia, del test del nanismo, con un semplice prelievo di sangue. Anche in questo caso si superano abbondantemente le 200 euro.
Queste sono solo alcune delle principali cure, il mondo sotto il profilo medico veterinario, ahimè, come per noi umani è molto vasto e articolato.

Foto cucciolo Cosmo Daniel Elite Artù 65 giorni

Cosmo Daniel Elite Eso, Cosmo Daniel Elite Denik, Cosmo Daniel Elite Sofì

IGIENE: Il colore del mantello di un Cane Lupo Cecoslovacco, ha delle tonalità di bianco, di grigio chiaro o scuro denominate sul pedigree: grigio argento. Oppue di marrone chiaro o scuro, denominate sul pedigree: grigio lupo.
Per questo il mio consiglio è di utilizzare un prodotto per tutti i tipi di pelo, oppure per i peli bianchi che è di colore blu. Il blu non ingiallisce il colore bianco e fa brillare le altre tonalità.
Personalmente lo usavo nel Cane Pastore Maremmano Abruzzese con risultati eccellenti, il mantello risultava di un bianco candido, come è giusto che sia per quella specie canina. Il costo per un buon prodotto, si aggira sulle 20 euro.
Oltre al bagno che può essere effettuato al bisogno, deve seguire una bella spazzolata. Di spazzole ne trovi di ogni tipo e forma, nei negozi per animali, in internet. I prezzi variano dalle 20 alle 50 euro dipende dal tipo e dalle caratteristiche.

SICUREZZA: Riguardo al guinzaglio, collare o pettorina da utilizzare, ti consiglio di affidarti al tuo allevatore o educatore cinofilo di fiducia, che saprà consigliarti al meglio, secondo le tue esigenze e quelle del tuo Cane Lupo Cecoslovacco. Consigliato comprarne più di uno. Se lo si dimentica portata di Cane Lupo Cecoslovacco, sarai costretto a procurartene un altro. Inoltre per legge è necessario, acquistare anche una museruola da portare sempre con noi.  Purtroppo in alcuni comuni, se ne sei sprovvisto, puoi pagare delle onerose sanzioni.
Consigliato anche il Kennel, pieghevole, molto utile per il trasporto in auto, il soggiorno in alcuni hotel o come tana educativa in casa.
Considerando che sono esemplari di taglia grande, il costo si aggira sopra i 120 euro.

Una cuccia per esterno, anche se non vive all’aperto, può sempre essere utile come tana-gioco, serve in caso di pioggia, nel cui interno, per facilitare, l’asciugatura del pelo, consiglio di mettere del truciolo depolverizzato che si usa per la lettiera dei cavalli, costo 10 euro, dura tantissimo. Poi per necessità varie in alcuni casi, è necessario un box, qui i prezzi superano i 1000 euro.
Queste sono alcune delle caratteristiche, legate al prezzo, da tenere in considerazione se si desidera condividere, la propria vita con un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco.

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, lascia un tuo commento, metti mi piace e condividi.
Grazie!

Scopri la Magica Storia su chi è Veramente il Cane Lupo Cecoslovacco

Scoprirai se è un esemplare adatto a te e al tuo tenore di vita. Imparerai a conoscere come comunica all'interno del branco, con i suoi conspecifici e con noi..

Avrai la capacità di entrare in perfetta relazione ed empatia, sviluppando un'amorevole sicurezza con questo meraviglioso esemplare.

Inviato

Share This
Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?