Recensioni
Sabrina Padrut
Novembre 15, 2020

Ciao Daniela,
io mi chiamo Sabina Padrut e vivo a Palermo.
Ho divorato l’ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e veramente non so da dove cominciare a descrivere le sensazioni che mi ha suscitato.
Da mesi cerco su internet, mi confronto con allevatori di cani, con amici  e non puoi immaginare la delusione nel sentirmi dire che il Cane Lupo Cecoslovacco non sarebbe adatto a chi, come me, non ha mai avuto un cane.
Ma non mi arrendo e compro il tuo libro col timore, rigo per rigo, di scoprire che tutti avevano ragione.
E invece scopro che il mio istinto, come sempre, andava ascoltato.
Ogni sera ne ho letto brani al mio compagno, ogni sera mi addormentavo con una pace interiore e sentendo di essermi ricongiunta alla mia anima.
Leggo di te, della tua passione per gli animali fin da bambina, del coraggio di cambiare vita, della consapevolezza che inseguire i sogni, per quanto inizialmente possa spaventare, a lungo andare ci riporta alla nostra vera essenza.
Da due mesi è morto prematuramente il mio amatissimo gatto, per un linfoma devastante, e il vuoto che ha lasciato in casa è profondo.
Io in tutta onestà non ho mai pensato di avere un cane mio (puntualizzo “mio” perché da otto anni per metà della giornata tengo con me il Golden Retreiver della mia amica) al momento ho due lavori uno da dipendente che mi impegna la mattina e poi il mio studio il pomeriggio.
Pensare di prendere un cane e lasciarlo 6 ore ogni mattina da solo in casa mi sembra ingiusto e innaturale, ma ciò nonostante ho sempre guardato con ammirazione al Cane Lupo Cecoslovacco.
A fine anno cambierò la mia vita.
Io e il mio compagno finiremo di ristrutturare casa con terrazzo e giardino condominiale, io ne approfitterò per lasciare il lavoro da dipendente e dedicarmi a tempo pieno alla mia attività di architetto, e allora potrò gestire il mio tempo e i miei spazi, pensavo quindi di potere prendermi cura di un cane con cui condividere una nuova vita.
In Sicilia esiste un allevamento, ma le tue parole, la tua esperienza, la serenità che TU infondi non mi lasciano dubbi.
Ho migliaia di domande da farti, anche se so che non prenderei un cucciolo se non a fine anno o nella prossima primavera, comunque ne stilo un elenco abbi pazienza.
Per il momento ti ringrazio tanto per il tempo che vorrai dedicarmi, quest’estate mi piacerebbe venirti a trovare, per conoscerci e conoscere i tuoi bellissimi animali.
Grazie

Piero dal Brennero
Novembre 15, 2020

Cara Daniela, mi fa molto piacere di sentirti!
ho letto l’ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco", ma avevo già acquistato il libro l’anno scorso, per cui mi è servito per averlo sempre disponibile anche sul PC!
I tuoi consigli mi sono serviti moltissimo, anche perché qui dalle mie parti ( abito vicino al Brennero ), nessuno sa cosa sia un Cane Lupo Cecoslovacco.
Da 2-3 anni mi sono appassionato a questa splendida razza e quando il mio precedente Schaefer ci ha lasciati ( aveva 15 anni ), ho avuto l’occasione di conoscere una signora di Bratislava nella dirigenza della protezione animali del suo paese. molto gentilmente mi ha proposto un Cane Lupo Cecoslovacco che altrettanto gentilmente mi ha portato il figlio direttamente dalla Slovacchia.
Si tratta di una femmina nata il 3 di gennaio, che abbiamo chiamato Jenna per volere delle mie figlie in quanto il suo nome slovacco era troppo difficile!
Grazie al tuo libro ed al tuo ebook, facciamo ogni giorno progressi nella comprensione di quel “ diavoletto” che si dimostra ogni sempre più intelligente, reattiva, affettuosa e bramosa di imparare.
Problemi ce ne sono e ce ne sono stati , ma cerchiamo di superarli.
Purtroppo ci siamo rivolti ad un istruttore che però non ci ha soddisfatto perché troppo brusco e dopo due volte abbiamo lasciato stare.
Tutto ciò che abbiamo ottenuto l’abbiamo avuto con le buone maniere e con dolcezza!
Rinnovo il saluto lupesco e ti ringrazio ancora di cuore.

Samuele
Novembre 15, 2020

Daniela, ti volevo fare tanti complimenti per il secondo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco"
E’ fantastico, si capisce proprio che ami un sacco gli animali in generale…poi grazie a tè e alla tua esperienza, finalmente leggo qualcosa di interessante, ma soprattutto reale sul cane lupo cecoslovacco.
Grazie ancora tantissimo per aver condiviso le tue conoscenze con persone come mè interessatate alla razza ma prive di esperienza..

Valentina
Novembre 15, 2020

Cara Daniela,
Grazie per i preziosi consigli che mi hai dato in merito al mio Kalash.
Adesso ha quasi 8 mesi ed il rapporto tra noi è migliorato ed è più obbediente.
Certo fa sempre le marachelle da buon lupetto ma non sono cosa grave.
Ti voglio bene.
Un bacione

Claudio
Novembre 15, 2020

Grazie cara Daniela.
Noto questi atteggiamenti di sottomissione attiva e passiva nel mio cucciolo che ha 6 mesi e mezzo.
Con Kailash sto pian piano entrando in simbiosi tra alti e bassi.
Adesso mi rispetta di più anche se continua a fare le biricchinate.
Ma d’altronde è ancora un cucciolo che vuole giocare ed esplorare il mondo.
Un grazie dal cuore per i tuoi preziosi consigli durante il corso in Sicilia.

Alice Turturo
Novembre 15, 2020

Ciao Daniela,
Ho finito poco fa di leggere il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco e non posso fare a meno di farti i complimenti!
Dalla tua spiegazione sui comportamenti del lupo in natura agli attimi di vita coi tuoi lupi, è tutto interessante e soprattutto istruttivo.
Se anche prima avevo qualche dubbio sulla loro sensibilità adesso è scomparso, lasciandosi dietro solo un senso di profondo rispetto per la creatura che mi dorme vicino.
Per quanto io sia contentissima del mio cucciolo ammetto che mi è dispiaciuto molto non poter prendere Cosmo Daniel Elite Manlio anche perché appena un mese dopo sono riuscita a mettere da parte la cifra tanto sperata.
Ancora complimentoni.

Cristina
Novembre 15, 2020

Ciao Daniela,
non ci conosciamo ho finito ora di leggere il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco…..complimenti!!!!
Ho una lupa di 3 anni Petra che adoro presa all’allevamento di...…inutile dire che mi ha cambiato la vita a volte vado in crisi ma non riesco a staccarmi da lei…la amo!!!!!
Grazie per i tuoi consigli e insegnamenti …
Sei Grande!

Lea Paradiso
Novembre 14, 2020

Ieri pomeriggio ho partecipato, insieme ai miei bambini, alla presentazione del libro dedicato al Cane Lupo Cecoslovacco.
Per cominciare devo fare i miei complimenti a Ciotti Daniela.
Perché dalle sue parole traspare veramente l’amore che ha verso questi meravigliosi animali che io sto imparando a conoscere ed apprezzare.
Persino i miei bambini sono stati bravi e attenti nonostante l’incontro sia stato un po’ lungo.
Anzi, alla fine quando siamo saliti in auto per tornare a casa, mi hanno fatto mille domande.
Il mio piccolino mi ha detto che avrebbe voluto portare Indusia a casa nostra perché è bellissima e buonissima e morbida come un pelouche!
Quando si dice che gli “animali” sono meglio delle persone …molto meglio!!!
Brava Daniela e grazie ancora! 😀

Silvano Moro
Novembre 14, 2020

Gentile Daniela,
ho appena terminato il suo libro Il Cane Lupo Cecoslovacco storia di una meravigliosa…
e le scrivo per dirle che mi è piaciuto moltissimo.
Sono un’estimatore del lupo cecoslovacco e da un paio di anni mi interesso alla razza.
Non abbastanza evidentemente perché solo attraverso il libro ho scoperto il suo allevamento.
Ho letto quanto mi è stato  possibile sul Cane Lupo Cecoslovacco, di più sui lupi, sin da ragazzo.
Ho trovato il suo libro molto utile per coloro che si avvicinano alla razza e in parte per coloro che si avvicinano al mondo cinofilo.
Mi è molto piaciuto come ha trattato la sua esperienza di allevatrice e di appassionata.
Preziosi in tal senso gli aneddoti e i racconti di eventi.
Sarebbe molto utile che coloro che intendano adottare un Cane Lupo Cecoslovacco leggessero il suo libro, in binomio errato cane/umano forse è uno dei maggiori pericoli che i Cane Lupo Cecoslovacco corrono in seguito alla diffusione della razza.
Grazie per aver scritto libro, grazie per avermi divertito per qualche ora leggendolo, grazie per la sua passione.
Saluti

Matteo
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
A proposito, mi sono dimenticato di dirti che il tuo libro sul cane lupo cecoslovacco è bellissimo…
leggendolo si capisce quanto ami questa razza ed ho già consigliato a molte persone che si avvicinano a questo tipo di cane di comprarlo.
Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per l’invito, spero in futuro di  trovare l’occasione per incontrarci.
Un Cordiale Saluto. A presto!

Gianluca Parola
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela!
Finalmente ho trovato del tempo da dedicare al libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco" sono felice di poterle dire cosa ne penso:
Come le ho già detto l’ho contattata inizialmente su consiglio dei proprietari
di Parsifal e Stella, due persone a me totalmente sconosciute incontrate per
FORTUNA sotto la mia abitazione in Liguria, mi sono sembrati convinti e
felicissimi della loro scelta.
Adesso, anche se non ci siamo ancora conosciuti personalmente, penso di poter affermare che anche io ho fatto la scelta
giusta!
Nelle pagine del suo meraviglioso libro traspare perfettamente tutto l’amore,  la dedizione e l’esperienza che lei ha nei confronti del suo allevamento e dei lupi che ne fanno parte.
Devo ammettere che certi racconti e certe esperienze da lei descritte mi hanno fatto provare un senso di magone ma allo stesso tempo tanta felicità, ogni persona dovrebbe leggere questo libro.
Oltre tutti i  consigli e le meravigliose testimonianze vi è racchiuso anche qualche cosa in più, forse è proprio quella cosa in più che rende questo libro diverso e inimitabile.
Una cosa mi è rimasta particolarmente impressa, non ha niente a che vedere con  il libro, nella prima mail che ci siamo scambiati LEI ha parlato di  INVESTIMENTO!
Questa cosa mi ha spiazzato, non mi era mai capitato di sentir parlare una persona di investimento riguardo un animale, questa sua frase mi ha fatto riflettere molto e mi è bastata per decidere da quale allevamento prendere il mio futuro cucciolo.
La ringrazio infinitamente per tutti i consigli e le spiegazioni riportate sul  libro, spero di far buon uso dei suoi suggerimenti.
Novembre si sta avvicinando e io e la mia fidanzata Elena non vediamo l’ora di
venirvi a trovare!
Cordiali Saluti

Piero, Verena e Jenna. Brennero
Novembre 14, 2020

Cara Daniela,
ti ringraziamo di cuore per la bella giornata passata insieme a te, la tua famiglia e i tuoi lupi.
Grazie alla tua gentilezza, competenza e disponibilità, siamo entrati decisamente nel mondo complesso del cane lupo cecoslovacco.
Pur essendo già in possesso di una lupetta, abbiamo potuto capire, con gentilezza ed amore, concetti fondamentali che, altrimenti, sarebbero rimasti sconosciuti.
Un caro saluto lupesco.

Valentina Saltarelli
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, piacere di conoscerti, ho letto il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" con molto interesse e sono una tua ammiratrice.
Sono proprietaria di un cucciolone di Cane Lupo Cecoslovacco di 10 mesi di nome Basquiat e a breve arriverà a casa una femmina; il mio sogno è di allevarli, ho trovato il tuo libro molto interessante,
finora sei l’unica allevatrice che ha condiviso apertamente la sua grande esperienza.
Grazie per questo, mi piacerebbe molto conoscerti ed imparare tante cose da te.
A presto.

Dante, Maurizia, Ziva, Ettore
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela
le feste sono trascorse in maniera……come dire…….erano più le volte che avevo i piedi sotto la tavola che da altre parti ma grazie a Ziva e Ettore mi sono, assieme a mia moglie, mosso per fare passeggiate con loro…
Ettore ha già una certa età e problemi di artrite agli arti posteriori lo portano ormai a muoversi con difficoltà…ogni giorno ringrazio te e Ziva perché è solo grazie a voi se lui si muove ancora…
grazie a Te perché ci siamo conosciuti e ho potuto avere un cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco (per molti)…ma per noi un lupo e grazie a Ziva perché con la sua vitalità lo sprona quotidianamente a muoversi nonostante la fatica che lui fa e quindi a vivere ancora con noi..
.so che il tempo per lui stà per scadere ma ogni giorno in più è sicuramente anche grazie a voi….un altro cucciolo o che Ziva ne faccia lei è un mio pensiero da tempo che spero, prima o poi, di poter realizzare ma che per questo motivo mi trovo a rallentare…solo per la salute di Ettore.
Ti abbraccio in modo lupesco e lo estendo anche a tutto il branco
lupescamente Dante
Dante, Maurizia, Ziva, Ettore

Samanta Sala
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela, ho finito oggi di leggere il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco"
Mi è servito tanto per avvicinarmi a Kyra. Vedo ogni giorno i suoi piccoli progressi.
Noi per ora viviamo in appartamento, spazioso ma senza giardino privato purtroppo.
Tutte le notti, prima di fare i suoi bisogni viene a svegliarmi con delle vigorose leccate sulla faccia,
in modo che io possa portala giù
Per me questa è una delle tante soddisfazioni che lei ci regala, sono piccoli passi in avanti.
Cercherò di seguire tutti i tuoi consigli, per poter essere una buona padrona per la nostra Kyra….
Grazie mille

Morena P.M.
Novembre 14, 2020

Gentile signora Daniela,
sono Morena proprietaria di un amatissimo lupo cecoslovacco.
Le mie figlie mi hanno regalato il suo libro ” il cane lupo cecoslovacco ” che ho letto con grande interesse, ma provando anche un forte rammarico: dovevo leggerlo prima di avere con me il mio lupo!
Daniela, Lei ha dato risposta a tanti suoi atteggiamenti che non capivo tanto diversi dal cane.
Si legge tra le righe che è autentica passione il suo mestiere di allevatrice.
Questa razza non è ben conosciuta neanche dai veterinari che a volte si sono rifiutati di visitare il mio cane forse per preconcetti che non hanno ragione di esistere o per timore.
La ringrazio

Maurizia
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela
ho letto con piacere e tutto d’un fiato l’articolo che mi hai mandato
è fantastico scoprire che anche altre persone scoprono la sensibilità e la genialità
del cane lupo cecoslovacco se ti devo dire la verità non mi sono meravigliato di quello che succede a Michele con il suo Yago anzi…mi sarei stupito del contrario perché come dici sempre tu
i lupi sono delle Ferrari e come le Ferrari se le sai condurre e le capisci ti danno il mondo
e i lupi ti danno il mondo
Grazie per avermi fatto entrare e scoprire questo mondo
un bacio e un abbraccio a te e a tutto il branco.
p.s. ti volevo raccontare questa a proposito di Ziva
io uso un richiamo per farla tornare che non è un fischio ma più un sibilo ma non dava i risultati che volevo
ho cambiato ora ululo per richiamarla e il risultato è stupefacente….

Nicole Cardone
Novembre 14, 2020

Gentilissima Sig.ra Daniela Ciotti,
Non ci sono parole per descriverVi la mia gioia.
Appena mi sono accorta della Vostra risposta mi sono messa a girare ridendo per tutta la casa!
Ho guardato i video sul Vostro sito e penso che scuola e famiglia permettendo, ci conoscerete presto ( a Luce e a me ovviamente )!
Ascolterò con attenzione tutti i Vostri consigli che sono per me davvero tanto preziosi.
Siete per me un modello da imitare ed esempio di esperienza, professionalità e gentilezza.
Sono stata sorpresa di vedere ( con mia grande gioia ) che la Vostra risposta è stata accurata e attenta e questo non è comune nei professionisti.
Davvero ancora complimenti e tante grazie per il tempo che avete dedicato a Luce e a me.
Vi darò nostre notizie al più presto, sempre che questo non Vi annoi troppo.
Buona serata e ancora grazie di tutto.

Rossella Zambelli
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
Innanzitutto ancora grazie per l giornata stupenda che abbiamo trascorso ieri.
I tuoi lupi ci hanno rapito il cuore e l’anima. Sto guardando i video che mi hai mandato!!
Mi piacciono un sacco, sono fantastici!
Nel video sulla comunicazione del branco si vede molto bene quali sono i rituali di comunicazione, qual’è il comportamento e la personalità di ciascuno. Fantastico!!!
Vogliamo poi parlare del video sulla comunicazione al guinzaglio?? LO AMO!!!
La connessione tra te e Manlio è davvero super! Complimenti!!
Spieghi molto bene quali sono le basi della comunicazione e come preparali prima di uscire dal loro “territorio”.
Ho avuto la fortuna di conoscere te ed i tuoi meravigliosi lupi; ho visto una persona entusiasta, che crede in quello che fa, con tanta voglia di educare alla conoscenza di questi animali fantastici.
Grazie di cuore a te.

Maria & Marco
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
E’ stato interessante leggere il Tuo libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco" ma vedendoti sul campo tra i tuoi lupi è stato istruttivo.
Daniela è un tipo di allevatore difficile da trovare, il suo non è un lavoro ma una passione.
Quello che ti deve dire te lo dice senza interesse, pensando prima al benessere del lupetto che al ritorno economico.
Ci ha mostrato il suo meraviglioso branco, spiegandoci le differenze caratteriali e le dinamiche di vita.
Ha risposto con pazienza ad ogni nostra domanda e abbiamo lasciato la sua casa soddisfatti.
E’ un’esperienza che mi sento di consigliare perché affidarsi ad una persona esperta è sempre la migliore cosa.
Grazie!

Maria e Marco

Fabio Barni
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
l’ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco"  l’ho letteralmente “divorato” in qualche giorno e sono rimasto assai soddisfatto.
Ritengo che sia scritto molto bene e sia ricco di molti argomenti.
Io ho un cucciolo di cane lupo cecoslovacco di 4 mesi di nome Rush e quanto appreso dal tuo libro mi servirà per farci crescere insieme come in vero branco e nei migliori dei modi.
Un saluto

Salvatore Lonardo
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, articoli molto interessanti, grazie.
Io a oggi vivo con due lupi alsaziani, padre e figlia, ricordi!
ma mi fai venire una voglia di allargare il branco.
Ovvio a oggi non posso farlo, sarebbe troppo impegnativo per tutti noi ma un domani chissà…
questi articoli che scrivi.. dovrebbero farli materia scolastica per insegnare quale deve essere il giusto rapporto tra uomo e cani, in questo caso il cane lupo cecoslovacco.
Il video è bellissimo,,,, vedere quella famigliola di lupi in quell’ambiente così naturale..complimenti..
Un saluto Salvo

Ivana Vanetti
Novembre 14, 2020

Grazie Daniela, sono una tua grande ammiratrice, ho acquistato e riletto più volte il tuo fantastico libro “il Cane Lupo Cecoslovacco”
Questo libro non è solo un libro, è un coinvolgimento di emozioni, di passioni, un bagaglio di esperienze e consigli che diventano  un vero  è proprio manuale, racconti che  ti prendono il cuore.
Grazie, per chi come me si avvicina a questa meravigliosa razza da poco tempo, di aver avuto la fortuna di leggere quasi per caso il tuo libro, perché mi ha resa più conscia e responsabile nell’andare incontro a queste carismatiche creature.
Un augurio di tutto cuore che tu possa continuare ad  avere mille piccole e grandi soddisfazioni, come tu le  dai a noi.
Un caro saluto

Alessio & Arianna
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, ringrazio te per l’accoglienza ricevuta e per i tuoi modi gentili, facendoti i complimenti per la tua grande professionalità.
Ho avuto modo di capire quanto sia diverso il comportamento del cane lupo cecoslovacco rispetto a qualsiasi altro cane.
Consiglio a tutti oltre che venire a visitare il tuo allevamento, di leggere il libro che hai scritto per capire veramente se questa razza possa fare al caso proprio oppure no.
Grazie mille di tutto.
Cordiali saluti.

Giulia Simonetti
Novembre 14, 2020

Ti ho appena finito di leggere e ho già voglia di ricominciare da capo. — innamorata.
Salve Daniela, Ho finito di leggere il suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" ed è davvero stupendo ho intenzione di rileggerlo per riuscire ad imparare più cose e a leggere anche i libri che consiglia.
Grazie mille ancora per questo bellissimo regalo.

Claudia Pagnoncelli
Novembre 14, 2020

Salve,  ho un cucciolo di cane lupo cecoslovacco di 5 mesi,
ho letto il suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e lo trovo meravigliosamente utile per conoscere questa magnifica razza.
Sono completamente ammaliata e stregata dal mio lupetto che giocoso amorevole e terribilmente testardo.
Trovo il Suo sito interessante e veramente utile.
Purtroppo ci separano molti km, mi piacerebbe molto visitare il Suo allevamento.

Marco
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela
mi chiamo Marco sono di Roma e anche io ho un cane lupo cecoslovacco
sto leggendo da poco il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" ed è meraviglioso
ammiro molto quello che fai 😊 .

Nathalie Lenuore
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
hai scritto un bellissimo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" è utile, è bello rileggerlo, e confrontarmi.
Grazie  al tuo magnifico branco, di avermi donato una giornata significativa, bellissima, rilassante e istruttiva
Grazie mille

Enza & Simone
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
ho letto il tuo libro e devo dire che è fantastico, da molte informazioni sia su come è nata la razza su tutte le malattie concorsi ecc.
La  parte che mi è piaciuta molto è stata quello dove parlavi di te e delle tue esperienze, in senso buono ti invidio molto, la forza e il coraggio di cambiare vita e di ricominciare più di una volta ti fanno onore.in diversi passaggi anche quando parlavi delle vacanze estive, mi riconoscevo.
Ho sempre avuto la passione per gli animali e da piccola volevo fare il veterinario, ma poi per tanti motivi non è andata così.
Comunque ti ammiro molto come persona e come allevatrice, il tuo è un lavoro bellissimo spero che nella cucciolata ci sia un cucciola anche per me, perché io non vedo l’ora di poterci passare tutto il tempo.
Un abbraccio

Sonia & Claudio Boschetto
Novembre 14, 2020

Cara Daniela,
dopo aver letto il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco, ricco di informazioni e di esperienze, ho deciso di venirti a conoscere di persona.
E’ da molto tempo, ormai, che mi sto informando sulla razza del cane lupo cecoslovacco e, finalmente, posso dire di aver trovato l’ultimo tassello per completare la mia panoramica complessiva.
Ho sentito tante cose su questi cani, molte leggende metropolitane anche.
Ma tu hai avuto la pazienza e l’energia giusta per darmi quello spiraglio di luce di cui tanto avevo bisogno.
Il contesto, l’atmosfera che si respira, il tuo branco, la passione e il cuore che hai nell’allevarlo, mi hanno sorpresa.
Pochi allevatori chiamano per nome i propri cani come invece fai tu… Sono parte integrante della tua vita, della tua famiglia e si vede!
Detto questo, aspettati mie notizie. Il cucciolo che prenderò avrà, prima del suo nome, la sigla CDE!!! Grazie di cuore, veramente!!!
Un abbraccio sincero dal Trentino.

Andrea Calamini
Novembre 14, 2020

Buonasera Daniela,
Mi chiamo Andrea Calamini ,sono un infermiere e vivo in Toscana vicino ad Arezzo in un piccolo paese.
Ho iniziato a conoscere il lupo Cecoslovacco 4/5 anni e da quel tempo il mio sogno è possederne uno.
Ho trovato molto interessante il suo Libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e volevo farle i complimenti.
Ho seguito anche il suo consiglio di leggere “l’uomo che sussurra ai cani” di Greame Sims, mi ha aperto ancora di più la visione che possiamo avere con gli animali, nello specifico i cani.
Complimenti anche all’allevamento che ha costruito, visto dai video è molto interessante.
Un giorno spero di venire a farle visita.
Per il momento la ringrazio arrivederci

Tamara & Francesco
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, noi stiamo tutti bene, riguardo al video siamo contenti che sei riuscita a divulgare anche in Tv la conoscenza del cane lupo cecoslovacco, sperando di sfatare i miti su questa meravigliosa razza, che anche se è difficile va capita!
Un abbraccio

Gianna
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, mi chiamo Gianna e abito a Firenze ho appena acquistato il
tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco  avevo già acquistato l’ebook.
Sentirti parlare mi appassiona sempre di più a questa razza.
Ti distingui dagli altri…quando parli è come sentire parlare uno dei lupi…
per tutte le sensazioni  che trasmetti, si sente che fai
parte di loro..non sei una semplice allevatrice, sei parte integrante del
branco…ti immedesimi sempre in loro quando esponi le cose.
Un Saluto Lupesco  🙂

Alessandra Pica
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
Qui tutto bene, Runa é diventata una parte fondamentale della famiglia, non c’è cosa più bella che rientrare la sera e avere lei che ti fa le feste. Ora abbiamo anche un accordo invernale: Fintanto che resta ai piedi dorme sul letto con me.
Ho visto il video, sei di una professionalità e chiarezza unica, ancora più bello vederti con Denis. Ti ringrazio per avermi informato, ora si aspetta di vedere “La primavera di Shakespeare” 🙂
Un bacione e a presto da tutti noi

Giovanna
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
molto interessante e istruttiva l’intervista.
Sai raccontare e descrivere il meraviglioso mondo lupesco come nessun altro.
E’ veramente un piacere ascoltarti e complimenti per tuo figlio, bello e bravo, e non potrebbe essere altrimenti con una mamma come te..
Un abbraccio.

Debora Bordini
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
prima di tutto vorrei dirti che ho divorato il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco"🙂
mi è piaciuto davvero tanto e l’ho trovato davvero uno spunto molto interessante per affacciarmi a questa splendida razza.
Invidio molto il tuo coraggio di aver lasciato tutto per dedicarti alla tua passione, mi ritrovo molto nella tua descrizione di come ti sentivi guardando il mondo esterno dall’interno dell’ufficio 🙂
Ho visto anche le foto del seminario di 2 weekend fa e i commenti davvero molto positivi dei partecipanti. A presto.

Eugenio Quarti
Novembre 14, 2020

Gentilissima Daniela,
grazie per il suggerimento. Ho già acquistato e letto il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" un mese fa. L’ho trovato davvero interessante e ben scritto.
Proprio domenica scorsa ho iniziato una splendida avventura con una piccola cucciola di Cane Lupo Cecoslovacco di nome Kaja (ha poco più di due mesi).
Spero proprio che i consigli presenti nel tuo libro mi diano un grosso aiuto.
Intanto, dopo 3 giorni, continua ad essere estremamente paurosa e diffidente..ma piano piano io e la mia compagna ci stiamo guadagnando la sua fiducia!
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Volevo inoltre farti i complimenti per la tua intervista su Youtube in cui mostri il tuo splendido branco.
Non ti nascondo che nutro una certa invidia 🙂
Mi farebbe molto piacere condividere i momenti di crescita della piccola Kaja con te.
Ti terrò aggiornata Un caro saluto

Valentina Schifano
Novembre 14, 2020

Buonasera Daniela,
mi chiamo Valentina Schifano e le scrivo da una piccola città piemontese.
In questo momento ho al mio fianco Margot, Cane Lupo Cecoslovacco di 3 anni quasi pronta a diventare mamma per la 3 volta!
Lontano, ma non troppo, c’è Lupin, Cane Lupo Cecoslovacco di 5 anni, che si fa sentire con i suoi ululati ma non sa o forse si, che potrebbe diventare papà proprio nel giorno della festa del papà!
Le scrivo semplicemente per ringraziarla…ho letto il suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e curiosato sul suo sito…lei mi ha trasmesso tranquillità, consapevolezza e amore per gli animali e per questa splendida “Ferrari canina”!
Mio fratello maggiore (capobranco) si trova all’estero per lavoro e qualcuno doveva prendersi la responsabilità di “sostituire” il suo posto.
Ero un pò in ansia per questo ruolo, difficile ma così meraviglioso!
Inoltre condivido quando dice che sono terapeutici…in famiglia siamo in 13…5 bipedi , 2 lupi, 6 gatti!
La prima cosa che ci domandiamo ogni giorno è “i lupi come stanno? – Margot ha partorito?- i gatti hanno mangiato?” e molto altro.
Ora non potrei più vivere senza un cane lupo cecoslovacco!
Grazie per saper trasmettere la sua passione in maniera semplice e diretta!
Un saluto Lupesco dal branco piemontese!

Sandro Cantoni
Novembre 14, 2020

Salve Daniela,
Sto leggendo l’ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco" prima di dormire.
Finora mi piace molto e mi aiuta a capire meglio il mio cucciolo Heaven.
grazie e ciao

Ivana Vanetti
Novembre 14, 2020

Grazie Daniela,
mi hai fatto un regalo graditissimo,
i miei più sinceri complimenti per tutto quello che fai e che ci trasmetti con tanto amore,  professionalità e simpatia, spero di poter venire un giorno a conoscere te e i tuoi splendidi lupi, sarebbe un sogno.
Un sincero abbraccio

Loredana Panza
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela.
Già letto libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" tutto di un fiato. …strepitoso.
Abitiamo a Milano ma verremo di sicuro a trovarvi….
Un abbraccio.

Denis Valeri
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela sono Denis da Pordenone,
ho trovato il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" molto interessante e soprattutto completo il mio sogno sarebbe quello di possedere un femmina di cane lupo cecoslovacco.

Vincenzo
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
ho già letto il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" che ho letto più volte e l’ho trovato bellissimo .
Contiene informazioni e tanta passione!
Cordialità.

Luca & Viviana
Novembre 14, 2020

Ciao. Hai proprio un bel branco. “Invidio” questa tua speciale vita di allevatrice, con degli animali
che io considero speciali, assolutamente unici.
Io ho un Cane Lupo Cecoslovacco maschio di due anni e otto mesi:  SPLENDIDO. (il più bel lupo in circolazione!!)
Più volte penso e ripenso a prendere anche una femmina, formare una coppia sarebbe
fantastico, ma so che comunque non potrei impegnarmi di più di quello che faccio.
Poiché avere un Cane Lupo Cecoslovacco è sempre un impegno notevole, c’è voluto molto tempo e dedizione per plasmare il mio lupo (molto dominante), e nella mia zona non ci sono allevatori ed addestratori specifici per questa razza. Pertanto ho dovuto impegnarmi ancor di più, studiare e chiedere consigli ad allevatori , etc..
Tu sei parte di quell’insegnamento necessario per capire e vivere questo animale.
Perciò  approfitto per  ringraziarti  per i  tuoi video e per i  tuoi libri, sempre necessari e fondamentali
per vivere al meglio questo speciale rapporto uomo-cane-lupo.
Cordialmente

Valeria Panunzi
Novembre 14, 2020

Sempre più stupendo vedere i tuoi Lupi…e mette ancor più voglia di farsi prendere dalla tentazione di averne uno...ma credo proprio che dovrò attendere che la mia cucciola ci abbandoni prima di poter dar spazio ad un altro cane. Io spero ci lasci il più tardi possibile…….ma ti assicuro che non rimarrei mai senza un’amico dolce e fidato a quattro zampe vicino…..ed i tuoi Lupi son sempre di più nella lista desideri!
Un Buon Natale Lupesco a te e tutto il tuo Branco.

Gaia Santoni
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela,
Finalmente sono riuscita a vedere il video.
Più il tempo passa, più informazioni raccolgo e più sono convinta che questi “cani” siano molto più sensibili di quanto si voglia far pensare.
Trovo assolutamente fantastico il rapporto tra padre-figlio e tra il fratello maggiore e i cuccioli, il padre sembra voler proteggere la cucciolata e il fratello maggiore dimostra curiosità e affetto verso i cuccioli quasi fosse un essere umano.
Vedere il suo branco in attività, capirne le relazioni e i meccanismi è veramente interessante e stimolante.
Come dice lei “Sono sempre più innamorata dei miei lupi”, purtroppo io un lupo non lo ho ancora, ma spero che quando arriverà il mio momento sarò all’altezza del compito di capobranco e saprò dargli un’educazione degna del suo potenziale.
La ringrazio per i suoi contributi sempre benaccetti.

Giovanni Zanardelli
Novembre 14, 2020

Buon Giorno la ringrazio per avermi risposto.
Inoltre volevo dirle che ho molto apprezzato la sua intervista che ho trovato su internet.
Grazie ancora ed un Arrivederci.

Valentina Nocciolini
Novembre 14, 2020

Ho già acquistato e letto il suo libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco, nel quale ho notato un profondo amore e una profonda sensibilità verso tutti gli animali che ha avuto accanto di cui ha parlato.
Anche io, come lei, sono cresciuta in mezzo agli animali; sono cresciuta con cani da pastore tedesco e in mezzo ai cavalli, poiché pratico equitazione da molti anni ed ho la fortuna di avere un cavallino tutto mio.
Sicuramente io, mio padre e mia madre la verremo a trovare in primavera per fare una di quelle giornate di cui lei ha parlato nei suoi video su Youtube.

Gianna Magiaro
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
ho letto l’eBook  "Il Cane Lupo Cecoslovacco  invece che il libro,
non avendo molto tempo per stare al pc compreremo anche il libro, che per chi non ha il tablet ,si presta meglio ad esser letto.
E’ molto ben impostato in tutti i suoi argomenti, molto interessante fa ancor più appassionare a questa razza, che  prima di prendere un esemplare in famiglia va molto ben conosciuta e questo libro aiuta molto.
Lo rileggerò molto volentieri perché le cose da sapere e capire, sono molte.
Magari un giorno verremo anche a farti una visita.
Grazie per adesso

Cristian Testa
Novembre 14, 2020

Buongiorno signora Daniela,
Non finirò mai di ringraziarla del suo splendido libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" che mi ha fatto capire molte cose su questa splendida razza!
Grazie

Giangiacomo Magnifico
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
è da un po’ che ti seguo tramite i social network e volevo farti i miei complimenti per
l’ottimo lavoro, l’amore e la dedizione che ci dedichi!

Luciano Massimino Ortoleva
Novembre 14, 2020

Buongiorno,
ho letto il suo meraviglioso libro sul Cane Lupo Cecoslovacco, volevo farle i complimenti per il libro, davvero bello, dal quale traspare in pieno la sua passione, dedizione e amore verso questi splendidi cani.
Ho visto tutti i suoi video e la mia stima nei suoi confronti (anche se purtroppo non la conosco personalmente) è cresciuta molto, perché ho visto in lei non un allevatrice, ma una compagna di vita in perfetta sinergia con i suoi lupi.
Grazie infinite per l’emozione che mi ha trasmesso nel leggere il suo libro.
Cordiali Saluti

Giulia Jannelli & Alessandro Buonocore
Novembre 14, 2020

Salve sig. Daniela,
sono un ragazza di 26 anni che ha sempre avuto una forte passione per i cani e non vedo l’ora di avere la mia indipendenza per poter prendere un esemplare di cane lupo cecoslovacco.
Anzitutto la  ringrazio per i video e gli articoli di informazione e formazione che ho trovato su internet perché mi sono stati molto utili per comprendere le caratteristiche e i bisogni di questa razza.
Saluti.

Marco Piccolotto
Novembre 14, 2020

Buonasera Daniela,
Grazie mille per le informazioni!!!
Sono sempre più convinto della scelta di aggiungere alla nostra famiglia questo splendido animale.
soprattutto dopo aver letto per la secondo volta il suo splendido libro!! "Il Cane Lupo Cecoslovacco"

Sonia Boschetto
Novembre 14, 2020

Buon giorno Daniela.
Mi chiamo Sonia e sono una ragazza trentina.
Le scrivo dopo aver letto il Suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" ed essere rimasta molto colpita dalle emozioni e dalla passione che traspaiono da quelle pagine.
E’ da un pò di tempo che mi informo sul cane lupo cecoslovacco perché sogno di averne uno tutto mio prima o poi. Colgo l’occasione per ringraziarLa.

Cristina Bottoni
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
innanzitutto complimenti per il tuo interessantissimo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco"
L’ho acquistato e letto tutto d’un fiato.
Ho imparato moltissime nozioni che sicuramente saranno utili quando avrò adottato il mio cucciolo.
Anche i tanti video su Youtube sono bellissimi.
A presto.

Danilo Stropiana
Novembre 14, 2020

Grazie Daniela,
dopo aver letto il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco apprezzo ancor di più i tuoi articoli e credo che presto verrò a trovarti con mia moglie, per condividere una giornata formativa col tuo meraviglioso branco.

Daniele Badia
Novembre 14, 2020

Buonasera signora Daniela.
È da tanto tempo che la seguo nella sua pagina Facebook e guardo i suoi video, mi sono innamorato del suo rapporto con questa razza è da tutti i suoi insegnamenti.
È da tantissimo tempo seguo questa razza è il mio sogno è quello di avere anche io un cucciolo.
Grazie e buona serata

Ottavia Fortunato
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela,
mi chiamo Ottavia,  ho 22 anni e a 12 ho conosciuto per caso il cane lupo cecoslovacco.
Da lì ho iniziato ad informarmi su questa meravigliosa razza con l’unico risultato di accrescere ulteriormente la mia ammirazione nei suoi confronti.
Amo gli animali fin da quando sono piccola e il mio sogno nel cassetto continua ad essere sempre lo stesso : lavorare con loro.
In questi giorni ho trovato quasi per caso devo ammetterlo il suo sito su internet e volevo dirle che mi ha catturato. Il suo modo di parlare dei Cane Lupo Cecoslovacchi è differente rispetto a molte delle letture che ho trovato fino ad oggi.
Si vede che per lei non sono solamente un ‘lavoro’, ma, spero di utilizzare il termine giusto,  una famiglia.
Buona giornata.

Tania & Davide
Novembre 14, 2020

Siamo impazienti, stiamo contando le ore che ci dividono da questa fantastica giornata che passeremo insieme, nel frattempo ho finito il tuo libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco" BELLISSIMO DAVVERO!!
Complimenti!! Fai capire alla perfezione com’è questa fantastica razza.
Non vediamo l’ora di accogliere un piccolo cucciolo nella nostra casa.
Ogni pagina letta ci ha affascinati sempre di più, grazie mille.

Michela Di Fiore
Novembre 14, 2020

Salve Sig.ra Daniela,
ho visto per la prima volta ora i suoi video e il suo sito web;  le voglio innanzitutto fare i complimenti per come imposta il suo lavoro con passione e competenza.
Sono rimasta molto colpita dal suo modo di introdurre alla conoscenza di questa stupenda razza quale il Lupo Cecoslovacco.
Grazie mille,
Spero a presto e ancora complimenti.

Giacomo Betti
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela,
Ho visitato il suo sito.
Le faccio intanto i complimenti per la passione e per l’habitat creato nel suo allevamento.
Le auguro buona giornata

Dante Tassoni
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela….ho visto il video che mi hai mandato….sono contento che una televisione, anche se locale, ti abbia dato l’opportunità di farti conoscere ( sei una persona speciale) e di far conoscere il cane lupo cecoslovacco.
A presto un bacio e un abbraccio lupesco a te a tutto il branco

Vincenzo Loglisci
Novembre 14, 2020

Grazie Daniela, ho apprezzato molto l’intervista e gli aspetti che sono stati analizzati.
Sono contento di ricevere tutte le informazioni in merito.
La mia storia “canina” ha visto due pastori tedeschi, un Golden Retriever ed ora uno schnauzer nano (quest’ultimo dodicenne ancora con me).
La tentazione del Lupo Cecoslovacco è forte in quanto andrò ad avere più tempo a mia disposizione.
In un futuro prossimo ho intenzione di trascorrere una giornata a Saludecio e capire qualcosa in più di questo esemplare.
A presto.

Luca Settantasette
Novembre 14, 2020

Buongiorno,
complimenti per l’intervista a Teleromagna.
Come al solito precisa ed esauriente.
Ti ringrazio e ti auguro buona giornata.

Federico Arnoldi
Novembre 14, 2020

Ciao, (mi permetto di darti del tu),
ho appena finito di leggere il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" che ho trovato tra l’altro molto interessante.
Ti ringrazio

Stefania Borboni
Novembre 14, 2020

Ciao,  ho trovato molto interessante il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e sempre di più sono affascinata da questa razza.

Cinzia Gerosa
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, Il Video Corso TU IO NOI relazione perfetta proprietario cucciolo
La meraviglia del branco. Non poteva essere più istruttivo e divertente.
Si sente l’amore reciproco tra lupi e tra i proprietari.
Ho imparato tantissimo, e per questo alfa, non smetterò mai di esserti riconoscente.
G️razie!

Cristina Fabbri
Novembre 14, 2020

Buonasera Daniela,
Sono Cristina. Da pochi giorni ho terminato di vedere i video-corso di 1 livello Tu, io, noi e volevo farti i complimenti poiché, in attesa di coccolare un cane lupo cecoslovacco, è stato molto utile vedere come ci si deve comportare in diverse situazioni, soprattutto molte domande che avevo sono state chiarite durante la passeggiata nel centro urbano con te e i proprietari di Royd.

Enza Forgione
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
Ho visto i video e penso che siano molto utili soprattutto quello dove insegni come portarlo con il guinzaglio…
Comunque da quando sono venuta li e ho letto il libro non faccio altro che pensarci, quella giornata mi è rimasta nel cuore, ti invidio molto (in senso buono) perché la tua passione è diventata il tuo lavoro, e non c'è cosa più bella.
Ogni giorno guardo in posta per vedere se ci sono novità, per sapere se la lupa è incita…o per qualsiasi altra cosa, come ti dicevo non so perché ma quella giornata mi è rimasta nel cuore.
Ancora grazie un abbraccio spero di vederti presto .

Debora Chelini
Novembre 14, 2020

Complimenti per il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" Daniela.
L’ho letto ed è bellissimo si vede la preparazione e l’amore che hai per questi splendidi esemplari!
Un giorno ci conosceremo non vedo l’ora di partecipare alla tua giornata di corso formazione e di prendere un tuo cucciolo❤️
Ti seguo sempre!

Debora Adamoli
Novembre 14, 2020

Daniela Ciotti mi hai aiutato molto a capire il cucciolo che ho portato a casa ed ora è un maschio di un anno e mezzo equilibrato.
Il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" lo metterei d’obbligo a chi vuole approcciarsi a questa razza.
Spero un giorno di poter far visita al tuo allevamento 😊

Jacopo
Novembre 14, 2020

Buongiorno, l’ Audio Libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" mi è piaciuto molto, mi è servito per rinfrescarmi un po’ la memoria (visto che quando sono adulti e hai raggiunto un livello d’intesa corretto e tutto in discesa), anche in previsione di prendere un cucciolo, purtroppo ad agosto il mio Cecoslovacco Bolero di 7 anni si è addormentato per un linfoma, ed è stato un dolore indescrivibile.
Ascoltare l’Audio libro mi ha consolato un po’, e in qualche capitolo mi ha strappato anche qualche sorriso. Quindi si, L’Audio libro mi è piaciuto. Saluti

Antonello
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela volevo informarti che ho acquistato sia il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco", cartaceo e poi audio libro complimenti molto ben fatto.
Spero di poterti venire a trovare anche con mia moglie per conoscerci di persona e fare un’esperienza con i tuoi bellissimi cane lupo cecoslovacco.

Valentina Corvi
Novembre 14, 2020

Il tuo libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco" è davvero perfetto.
L’ho già finito! è che sono un’instancabile divoratrice di libri, e poi erano le cinque del mattino quando ho cominciato.
L’ho trovato davvero molto molto utile e altrettanto ben fatto. Anche perché avevo già letto un altro libro sui Cani Lupi Cecoslovacchi (scritto da tale Antonio Terranova) che, a differenza del tuo, ho trovato approssimativo e sostanzialmente inutile.
La differenza fra i due, è che tu racconti i lupi mentre lui solo i Cani Lupo Cecoslovacchi e li racconta come fossero una razza di cane. Ma io che ho un branco di cani da tutta la vita, un cane come Petra non l’ho mai avuto e sì che ho avuto moltissime razze diversissime fra loro e altrettanti meticci. Petra è tutta un'altra storia.
Ho dato le meritatissime 5 stelle al tuo libro su Amazon.
Ancora grazie!

Mario Carideo
Novembre 14, 2020

Daniela,
ho letto il tuo libro " Il Cane Lupo Cecoslovacco e lo trovo molto interessante.

Bonato Fausto
Novembre 14, 2020

Il video corso TU IO NOI con i 37 video è stato molto utile per tutta la famiglia.
Grazie mille

Artuso Eugenio
Novembre 14, 2020

Ho letto alcuni dei suoi articoli in internet e guardato dei suoi video su youtube e mi hanno aiutato moltissimo a comprendere meglio questa bellissima razza canina.
Un caro saluto

Carmelo Geresia
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
ho letto il tuo fantastico libro " Il Cane Lupo Cecoslovacco" che ha contribuito a farmi innamorare ancora di più di questa splendida razza.

Danilo Ciscardi
Novembre 14, 2020

Si ho letto l’ Ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco" è MI è PIACUTO MOLTO

Serena Cagol
Novembre 14, 2020

Volevo complimentarmi per la tua visione del rapporto uomo/lupo e per il rispetto e la passione che hai e trasmetti per queste meraviglie della natura.

Luigi Del Greco
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
veramente i miei più profondi complimenti per la fortuna, la ricchezza e la professionalità che ti permettono di essere parte di questo stupendo universo.
Ho conosciuto da vicino sia i cani pastori maremmani abruzzesi che i cavalli, il lupo cecoslovacco lo sto ammirando attraverso il tuo racconto dal libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" la tua esperienza di allevatrice, vorrei vederlo da vicino partecipando a una giornata formativa.
Un Caro Saluto.

Stephan
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela,
Ho visto molti suoi video e le faccio i complimenti per la completezza e la passione che
ci mette anche nel dare informazioni molto importanti ai futuri proprietari.

Marco Spinelli
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela
Mi è piaciuto molto l’ebook "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e mi è stato utile per capire
Che tipo è il cane lupo cecoslovacco.
Mi si è aperto un mondo.

Tamara Torricelli
Novembre 14, 2020

Ho regalato ad Andrea (il mio ragazzo) il suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" ed entrambi la seguiamo sui social, interviste televisive ecc.
Pensiamo che nessuno più di lei potrebbe indirizzarci e valutarci se siamo idonei.

Michele Giancaspro
Novembre 14, 2020

Grazie dell’attenzione,
il libro " Il Cane Lupo Cecoslovacco" l’ho letto è stato molto interessante e un complimento di come descrivi le varie situazioni.
Un salutone

Federico Sordon
Novembre 14, 2020

Buongiorno
Volevo fare i complimenti per le informazioni che offre grazie a questo sito.

Salvatore Ferrara
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
il libro " Il Cane Lupo Cecoslovacco" è davvero molto bello e istruttivo.
Non solo per chi come me è affascinato dal Cane Lupo Cecoslovacco, ma anche per chi ama gli animali e in particolare il lupo.
Sicuramente tra qualche giorno lo leggo nuovamente per fissare meglio tutti gli aspetti particolari di questa magnifica razza di cane.

Valentina Compierchio
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
Complimenti, il tuo libro " Il Cane Lupo Cecoslovacco" è stato molto bello e chiaro, è stato utile comprendere veramente chi è il cane lupo cecoslovacco e penso che questo splendido esemplare non sia per le mani di tutti.
Per quanto mi riguarda, durante la lettura del libro, il desiderio di avere un cane lupo direi si sia triplicato.
Peccato sia finito, un giorno mi piacerebbe rileggerlo.

Davide Grimaldi
Novembre 14, 2020

Grazie davvero per avermi dato la possibilità di leggere questo meraviglioso libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco"  e di comprendere meglio questa meravigliosa specie, il tuo libro lo trovo completo e il tuo branco è stupendo.

Salvatore Piccolo
Novembre 14, 2020

Buongiorno signora Daniela,
le scrivo questa mail perché ho acquistato il suo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" in versione Ebook e desideravo farle i miei complimenti sia riguardo al libro (che ho trovato veramente interessante scritto in maniera scorrevole e soprattutto pieno di passione per questa magnifica razza) sia riguardo al lavoro di selezione e di allevamento che sta portando avanti.
Mi ha interessato in modo particolare il loro carattere, l’osservazione del loro comportamento in branco e l’interazione che i cuccioli hanno con i lupi di varie età e ruoli gerarchici differenti.
Il suo metodo di allevamento che rispettando la natura di questi splendidi esemplari ne fa degli ottimi compagni di vita è secondo il mio modesto parere qualcosa di meraviglioso, quello che ogni allevamento dovrebbe essere, l’espressione pura dell’amore, della passione e del rispetto di un allevatore verso quelli che sono i migliori amici che una persona possa sperare di avere al suo fianco.
Un caro saluto e complimenti ancora.

Valentina Monticelli
Novembre 14, 2020

Buongiorno Sig.ra Daniela,
tempo fa ho letto il suo libro, "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e sono rimasta affascinata dalle sue parole.

Paolo Traverso
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela,
ho letto il tuo libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e l’ho apprezzato: per le notizie sui vari aspetti pratici della vita con il lupo cecoslovacco e soprattutto per la forza con cui traspare il forte legame che c’è fra te e i tuoi lupi.

Alex Poletti
Novembre 14, 2020

Da 2 anni seguo il tuo sito e la tua pagina FB con molto interesse. Ho guardato tutti i tuoi video ed ho anche acquistato il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" in formato PDF, che ho letto tutto d’un fiato, interessantissimo e ben scritto, complimenti!!!
Mi sei subito piaciuta come persona ed ho colto all’istante la passione che metti in quello che fai, così ho cominciato a guardare i tuoi video e leggere il tuo libro (penso di aver fatto tutto in un giorno) dalla smania che avevo di apprendere sempre più notizie riguardanti questa splendida razza!!
Grazie mille per il tempo dedicatomi. Buona giornata

Andrea Francioli
Novembre 14, 2020

È ormai quasi un anno che io e la mia fidanzata La seguiamo tramite i video e i post condivisi sulla pagina Facebook.
Sia io che lei abbiamo sempre avuto una grande passione per questa razza e veniamo da una precedente esperienza con un Pastore Belga Malinois la quale seppur molto differente ci ha cresciuto e insegnato molto.
Dopo esserci guardati intorno a lungo la scelta di voler toccare con mano e adottare un cucciolo ricade sul vostro straordinario allevamento che, tra tutti quelli osservati, è quello che ci ha trasmesso maggior professionalità e amore per questi splendidi esemplari, che va infinitamente oltre il semplice “allevare e vendere”.

Virginia Baruzzo
Novembre 14, 2020

Salve. Sono una ragazza la quale è venuta a conoscenza solo da qualche anno di questo magnifico cane lupo cecoslovacco.
Leggendo tra tanti articoli ho notato una delle sue interviste dove parla della sua esperienza e mi ha davvero affascinata.
Viaggiando sul sito dell’allevamento ho letto tanti altri articoli interessanti e scoperto che avete organizzato parecchi eventi dedicati alla conoscenza di questo cane.
Sono davvero interessata e soprattutto mi ha colpito il suo modo di lavorare e amare questi cuccioloni, non esito dunque a chiedere a lei informazioni.

Paola
Novembre 14, 2020

Salve Sig.ra Ciotti
Volevo innanzitutto complimentarmi con lei per l’ottimo lavoro nella ricerca e nell’allevamento di questa fantastica razza.
Ho letto e visto praticamente tutto quello che ha prodotto sull’argomento e sono rimasta estasiata e sicuramente ancora più incline nel voler adottare uno di questi splendidi animali.

Jacopo Tristan
Novembre 14, 2020

Buongiorno, il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" mi è piaciuto molto, mi è servito per rinfrescarmi un po’ la memoria (visto che quando sono adulti e hai raggiunto un livello d’intesa corretto e tutto in discesa), anche in previsione di prendere un cucciolo, purtroppo ad Agosto il mio Cecoslovacco Bolero di 7 anni si è addormentato per un linfoma, ed è stato un dolore indescrivibile.
Ascoltare l'audio libro mi ha consolato un pò e in qualche capitolo mi ha strappato anche qualche sorriso. Quindi si, il libro mi è piaciuto. Saluti

Andrè Sousa
Novembre 14, 2020

Buongiorno Daniela,
mi chiamo André e ti rispondo da Lucca, Toscana.
Ho trovato il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" molto interessante per diversi motivi.
Primo fra tutti perché intrinseco di esempi relativi a situazioni reali, direttamente vissute. Ciò infonde sicurezza, perché qualora ne avessimo bisogno, potremmo contare sulla tua grande esperienza.
Dalle righe emerge la tua passione…, si legge… e si vede nei filmati di YouTube.
Un altro motivo di gradimento sono i continui riferimenti al lupo, e per un po’, devo dire, che ho faticato a distinguere quando si parlava di uno o dell’altro: erano e sono un tutt’uno.
Così facendo hai rafforzato una mia grande convinzione: se voglio farmi capire da te, devo parlare la tua lingua… Come potrei pretendere che tu mi capisca se mi rivolgessi a te parlandoti in portoghese? (La mia lingua madre).
Avevo una gatta certosina, e spesso sentivo i soliti discorsi a cavolo: il gatto non ha bisogno, il gatto non da… il gatto non capisce… il gatto bla bla bla… ma ho passato io ore ad osservarla e a capire come potevo comunicare con lei, non certo loro… Le mancavano solo le parole e saper abbassare le maniglie delle porte…
Dal primo momento che ho visto il Cane Lupo Cecoslovacco, me ne sono innamorato e da un anno rifletto sul da farsi: son giunto ad una conclusione.
Spesso mi son sentito dire: non è il cane per te; non hai mai avuto un cane, non sai come fare; vivi in appartamento. Se è per questo non avevo avuto mai un gatto e soprattutto avevo paura di loro.
Questo per dire che hai rafforzato alcune mie convinzioni che attuo anche nel mio lavoro: preferisco allenare un cliente che non sa nulla di palestra, piuttosto che cambiare le abitudini di chi crede di sapere. Quindi 👍👍👍
Sono stato un po’ prolisso, immagino, nell’esprimere il mio gradimento.

Salvio Castaldi
Novembre 14, 2020

Ciao Daniela, ciao belle creature!!
Vorrei scrivere un pensiero sulla giornata formativa vissuta nel tuo fantastico spazio con te e con quelle creature così speciali.
Erano anni, almeno 10 che volevo conoscere una realtà come la tua.
Sono passate due settimane dal nostro incontro ed ho pensato più volte a cosa è successo in quell’occasione. I pensieri sono molti e di sicuro non potrò scriverli tutti perché sarebbe veramente lungo (probabilmente ti scriverò una mail a parte). Sono arrivato al nostro incontro con molta gioia e curiosità,  come mio solito senza aspettative. Sai che mi piace vivere il momento presente e adoro essere sorpreso e sorprendermi, ripensando a quel giorno ho avuto molte conferme sulle dinamiche che metto in atto nella mia vita da ormai molti anni,  ora ne sono più consapevole ed anche contento.
Ritrovo parecchie analogie con il lupo, penso che un viaggio verso il tuo “Mondo Lupesco” andrebbe proposto a tutti! Il Lupo, nel tuo caso il lupo cecoslovacco, insegnerebbe senza ombra di dubbio a qualsiasi età!  Farebbe bene allo spirito del nascituro, al bimbo che deve capire già da piccolo i ruoli sociali fondamentali, all’adolescente, insomma ad ogni fase credo che insegnerebbe a specchiarsi dentro e capire le potenzialità di se stessi.
Sono consapevole che sono parole forti, esagerate e presuntuose per chi non sa nulla del mondo e delle dinamiche del “branco”, il mio infatti, è un invito a farti visita e vivere un’esperienza diretta con te ed il tuo branco per poter toccare con mano e magari scoprire risposte e trovare conferme su se stessi o della nostra piccola società che viviamo quotidianamente partendo dal “nostro branco familiare”.
La cosa certa è che non si può andare via dopo una giornata o weekend e non essere toccati in qualche modo. Mi permetto, prendendo in prestito da un mio illustrissimo concittadino una parola a lui così cara,” A livella” il branco per me è come una livella, credo che se si arriva a comprendere bene cosa succede all’interno del branco e si vuole cambiare qualcosa del nostro agire quotidiano l’insegnamento del branco diventa una Livella, un modo per mettere in piano le cose (un passo alla volta o tutto insieme) e trovare una situazione che sia il più vicino possibile ad un equilibrio personale.
Cambiare le vecchie abitudini sappiamo bene che non è affatto facile per nessuno, prendere coscienza di una possibilità di cambiamento e non metterlo mai in atto o far finta di niente è un offesa verso noi stessi e gli altri.
Finisco scrivendo che tutto quello che ho scritto è un mio pensiero personale, per fortuna ognuno di noi vive sulla propria pelle la ”sua propria esperienza”  venirti a trovare significa altre mille cose che ognuno potrà scoprire con tutta la leggerezza di questo mondo e godersi il momento insieme ai tuoi insegnamenti e a quelli del branco. Spero si capisca il senso di quello che ho voluto comunicare, con tutto il mio cuore rinnovo l’invito a chi sta leggendo di venire a trovarvi per vivere un esperienza unica e piacevole. Un abbraccio sperando di non aver esagerato ne offeso in nessun modo nessuno. A presto
SALVIO CASTALDILIBERO PROFESSIONISTA

Lucia Zampiero
Novembre 14, 2020

Un ululato da parte nostra cara capo branco!!
Balto, grazie alle tue meravigliose ed eccezionali indicazioni (libro e consiglio tramite mail)
è diventato un eccellente Cane Lupo Cecoslovacco da famiglia!
Grazie ancora per tutto.
Con sincera stima e affetto.

Daiana Mercuri. Reggio Emilia
Novembre 13, 2020

Ciao Daniela,
Grazie ancora per la bellissima opportunità!
Trasmetti davvero tante cose, tante emozioni. Sono molto felice di aver avuto la possibilità di conoscerti.
Visto che ho sempre sentito parlare, letto su chi eri e cosa facevi. Sei una persona davvero fantastica!
Ieri ci tenevo a dirti una cosa ma non riuscivo mica davanti alla telecamera 😂
Sono una volontaria faccio volontariato da quando ho 15 anni, ho collaborato con tante associazioni e Rescue ho adottato tutti i miei animali. Sono sempre stata contraria ad acquistare gli animali, perché ho sempre avuto a che fare con persone che abbandonavano gli animali per mille motivi, ma la maggior parte delle volte la colpa era dell’allevatore. Quella categoria che Pur di vendere dava il cane a chiunque.
Tu invece no, assegni tu i cuccioli, sei molto attenta. Ti rifiuti anche. E si vede che ci tieni davvero. Volevo farti davvero tanti ma tanti complimenti per quello che fai. Perché tu non allevi Cane Lupi Cecoslovacchi. Tu formi branchi e aiuti le persone nella gestione dei Cani Lupi Cecoslovacchi. E credo che sia fondamentale quello che fai, perché l’unico difetto di questa razza è che sono troppo belli, e la gente si innamora di loro per la loro bellezza e non per quello che sono.
Non avrei mai pensato di fare i complimenti ad un allevatore.
Ma tu davvero hai fatto e fai una cosa più unica che rara.
E davvero emani tanta energia, proprio come Shaun Ellis. Sono felice di aver partecipato. Tutti gli allevatori dovrebbero essere come te. Sicuramente ci sarebbero meno cani nei canili, meno cani con problemi. Davvero grazie di cuore!
Ah dimenticavo mi sono innamorata di Amalia è meravigliosa! E sono sicura che Amalia ti sorprenderà!
🖤🐺🖤 Grazie a presto 🖤

Rossano Venturelli. Modena
Novembre 13, 2020

Il Cosmo Daniel Elite non è tanto un Luogo, è come un grande Specchio che a tratti si trasforma in Vetrina, e ad ogni angolo trovi una voce narrante che insegna. A volte proviene dalla voce dell’uomo, altre volte proviene dal Lupo, ma è una costante.
Non sono mai uscito da qui uguale a come ero entrato  , e lo dico con profondo affetto e stima.
Sono certo che, ognuno di Noi a modo Suo e coi propri “perché” ne sia uscito inevitabilmente Migliore di prima.
Possessori e NON di un Cane Lupo Cecoslovacco,.. poco importa.
A presto.

Cristina Malavasi
Novembre 13, 2020

Ma che bella sorpresaaaa grazieeeee
Ma io ti adoro Daniela. ..
Stavo proprio parlando e raccontando ANCORA ED ANCORA di quanto sia stato fantastico essere li con tutti voi a mia figlia Asja e sto godendo ancora della MAGIA del tuo branco (non potevi scegliere definizione migliore per il titolo del tuo libro)
Ti dico solo questo nella mia testa è come se ci fosse una stanza e ho appeso ad una parete di essa il quadro di Senesio che mi è particolarmente arrivato domenica pomeriggio e quell’immagine mi accompagna positivamente in ogni cosa che faccio.
Be come vedi quello che non dico lo esprimo scrivendo
Grazie ancora carissima Daniela😍😍😍😍👩🏻‍🦱👩🏻‍🦱🐺🐺🐺🐺
Buona giornata a tutti noi.

Lucia Ferioli. Bologna
Novembre 13, 2020

Grazie Daniela, Deborah, Lucia e Giorgio, un’esperienza che mi ha arricchito, per ritrovare quanto purtroppo si perde con i condizionamenti quotidiani.
Nulla di nuovo ma qualcosa che già abbiamo dentro di noi, troppe volte nascosto ma che c’è, la nostra parte inconscia la conosce molto bene.
Un abbraccio a tutti.

Marcello & Cinzia Pollini. Cremona
Novembre 13, 2020

Esperienza totalmente coinvolgente ed emozionante.
Mia moglie ne è uscita diversa…in positivo per fortuna.
Quello che abbiamo vissuto fa parte di te del tuo branco dei tuoi anni dedicati ai lupi.
Quelle emozioni adesso fanno parte di noi.
Grazie grazie grazie a Daniela, al sig. No, a tutto lo staff e alla famiglia dei lupi.
Ciao Queena, ci vedremo presto.

Mara Evangelisti. Cesena
Novembre 13, 2020

Grazie Daniela Grazie veramente di cuore perché con il tuo aiuto, i tuoi corsi e i tuoi libri,
aiuti noi proprietari di Cane Lupo Cecoslovacco a creare un legame con il nostro lupo meraviglioso e sereno 😘😘😘

Amedea, Antilla, Fabio Dehò. Roma
Novembre 13, 2020

Semplicemente Grazie Daniela,
da parte della nostra famiglia.

Antonio Culò, Decoratore. Forlì
Novembre 13, 2020

Grazie Daniela,
non avevo mai fatto un stage con così tante vibrazioni…🤍✨

Chiara Simona Uccellatore, Educatore Cinofilo. Parma
Novembre 13, 2020

Grazie a te Daniela!!
È stato emozionante / costruttivo/ coinvolgente!
Grazie ai tuoi collaboratori Lucia,Debora, Giorgio, Queena e tutti i tuoi splendidi lupi!

Lucia Salgarollo, Coreografa, Isegnante, Scuola di Danza. Verona
Novembre 13, 2020

Credo che il corso con Daniela Ciotti, Shaun e Kim Ellis sia stato particolarmente utile per varie ragioni: la sua natura teorica e pratica ci ha fornito la chance di toccare con mano immediatamente gli insegnamenti teorici, attraverso l' osservazione da vicino del branco di Cane Lupo Cecoslovacco di Daniela. Ho trovato gli insegnanti molto disponibili a rispondere alle tantissime domande che ognuno ha avuto modo di porre loro. Il corso, in primis, ci fa metter in discussione con noi stessi; ci fa riflettere sulle nostre abitudini,
convinzioni, relazioni con gli altri,  etc... a prescindere che siamo o meno proprietari di animali. Mi sento di suggerire senza alcun dubbio questo corso a chiunque abbia la curiosità di conoscere il mondo dei lupi e l'umiltà di voler conoscere meglio se stesso.

Rossano Venturelli, Tecnico Settore Abbigliamento. Modena
Novembre 13, 2020

Sono arrivato qualche mese fa ad una delle più Speciali esperienze che ricordi.... Io amante del Lupo e del suo Essere da sempre, e una cucciola di Cane Lupo Cecoslovacco a casa di nove mesi per la quale mi ero già completamente assuefatto e per la quale Volevo saperne quanto più possibile.
Beh, da questa esperienza non sono mai più riuscito a rivedere nello stesso modo un animale rispetto a quanto avevo fatto nei 50 anni precedenti. E oggi, più di allora, dopo aver amplificato Tanto la mia percezione del Loro linguaggio grazie a Shaun, Kim e Daniela...avrei bisogno di confrontarmi con un milione di domande aggiuntive su ciò che ho captato dalla mia Splendida Kira.

Claudio Meletti, Agricoltore. Ancona
Novembre 13, 2020

Abbiamo partecipato al seminario di Shaun e Kim Ellis, grazie all'impegno di Daniela e il suo staff, con grandi aspettative.
Beh, mai avremmo pensato di tornare da questa esperienza con un bagaglio di conoscenze, esperienze, sensazioni ed emozioni così nuove, così forti, così profonde.
Conoscere Shaun è rivoluzionario.
Interiorizzare e far propria la sua esperienza, il suo grande amore per i lupi e il mondo che ci circonda è stato come aprire il cuore verso i bisogni del nostro Lupetto.
Certe persone lasciano un segno sulle nostre vite.
Shaun è una di quelle.. Ne siamo certi.

Paola Sironi, Estetista Omeopata. Reggio Emilia
Novembre 13, 2020

Il corso con Shaun è andato ben oltre le mie aspettative, la sua preparazione e la sua esperienza sono strabilianti.
Le argomentazioni del corso molto interessanti, sono state esposte da Shaun in modo affascinante e coinvolgente.
Il corso mi è tornato utile nel relazionarmi con il mio cane, rispettandone e comprendendone ulteriormente la sua natura, facendomi prendere consapevolezza di ostacoli che creavo io stessa.
Sono veramente grata di avere avuto l’opportunità di aver partecipato.
Non vedo l’ora di fare il successivo a giugno.
Grazie di cuore a te Daniela che lo hai organizzato e, a Shaun e Kim che hanno condiviso con tutti noi le loro conoscenze e il loro prezioso tempo.
Un bellissimo percorso di crescita nella cinofilia, nella natura e in sé stessi.

Debora Bordini, Educatore Cinofilo Apnec. Gradara (PU)
Novembre 13, 2020

Aver partecipato al corso di Shaun è stata un'esperienza bellissima e molto istruttiva, non solo dal punto di vista della conoscenza del lupo e del cane ma anche come spunto e inizio di un percorso personale.
Poter capire quanto i lupi e i cani con il loro carattere sociale proprio di ognuno siano molto simili alle persone è stato illuminante.
Il ruolo che ogni carattere sociale ha all'interno del gruppo è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del branco famiglia. Anche noi uomini dovremmo cercare di imparare da loro!
Ringrazio Daniela per aver organizzato questo bellissimo corso e avermi dato la possibilità di conoscere due persone meravigliose come Shaun e Kim.
Non vedo l'ora di partecipare al prossimo.

Simone Del Vecchio, Libero Professionista. Cesena
Novembre 13, 2020

Ciao Daniela. Da novizio del campo, qualsiasi cosa avremmo trovato da te ci sarebbe stata utile (e per fortuna abbiamo trovato una persona con un cuore grande come il tuo).
Ma non pensavamo così tanto utile. L'incontro con Shaun e Kim è stato per noi semplice da apprendere in quanto siamo arrivati vuoti di ogni nozione.
Dall'altra parte abbiamo però arricchito non solo la conoscenza e l'Amore per il lupo ed il cane, ma siamo riusciti e riusciamo ad applicare queste conoscenze nella vita di tutti i giorni (io persino nel lavoro, per quanto riguarda i caratteri sociali). Sembra assurdo, ma scoprire come la biologia sia universale e possa essere, con i dovuti accorgimenti, adattata ad ogni essere vivente è meraviglioso.
È come scoprire un incantesimo nuovo ad ogni osservazione.
È come sentirsi dei maghi che hanno la conoscenza per permettere alla Natura uno sviluppo fluido e senza intoppi.
La responsabilità che ne deriva è altissima! Come si dice? "Da un grande potere derivano grandi responsabilità."
Grati all'Universo di poter partecipare nuovamente a questo incontro. Shaun e Kim sono personaggi unici, con una potenza incredibile ed una umiltà pura che trasmettono e da cui prendere esempio.
Un solo incontro che porta frutto per tutta la vita! Grazie.

Cristina Fabbri, Ricevimento Alberghiero. Riccione
Novembre 13, 2020

Le tre giornate organizzate da Daniela con Shaun Ellis e sua moglie Kim sono state un'esperienza che consiglio a tutti di fare, proprietari di Cane Lupo Cecoslovacco e non, perché ti lasciano un emozione e tante informazioni che prima non si avevano.
Si può dire tanto di loro, ma quello che mi ha colpito dal primo incontro é la loro grande umiltà nel porsi con gli estranei, la loro professionalità nello spiegare e nell' interagire sia con noi sia con il branco dei lupi di Daniela.
È stato la realizzazione di un sogno, non ci sono persone più adatte di loro nell' impegno e nel lavoro che portano avanti nel quotidiano con i lupi, e poterlo vivere così da vicino si fa fatica a rendere l'idea.
Sono stata testimone di questo evento e posso dire che se ne esce con un bagaglio nuovo di emozioni e informazioni.
Per concludere tanti complimenti a te Daniela per essere stata l'artefice di tutto questo!!
Un saluto lupesco.

Tamara Ricci, Autista. Saludecio
Novembre 13, 2020

Come fai a descrivere il corso con Shaun per chi come me adora i lupi?
Quell'uomo riesce a trasmettere a parole le emozioni di stare in branco, il ruolo sociale, il vivere quotidiano e il mondo della foresta, un libro aperto che ti prende per mano.
Ed inizia il viaggio.

Stefania Chiesa, Libera Professionista. Milano
Novembre 13, 2020

Ho potuto godere della compagnia di pelosi da quando avevo 18 anni e in questo mio lungo pezzo di vita ho sicuramente imparato un po’ di cose e pensato, ora mi rendo conto erroneamente, di essere sufficientemente esperta...
L’incontro con Shaun Ellis, che non conoscevo, mi ha aperto un “nuovo mondo”, affascinante e suggestivo!
Ho dovuto mettere da parte molte delle mie certezze e incominciare ad acquisire un diverso modo di pensare e di “vivere” il mio cane.
Prima di conoscere di persona Shaun e sua moglie Kim, mi sono documentata attraverso video che il web mette a disposizione e la curiosità su questo incontro, dato quello che vedevo, ha iniziato a lievitare.
E finalmente il weekend atteso è arrivato...una magia!
Shaun e Kim sono una coppia di una dolcezza straordinaria con una competenza decisamente unica; Shaun, “l’Uomo Lupo” ha incantato tutti mettendo a disposizione una chiave di lettura diversa da quella che io utilizzavo, relativa al rapporto del binomio uomo/cane.
Tornata da quel weekend, ho iniziato la lettura del libro di Shaun, “L’uomo che parlava con i lupi” (che consiglio assolutamente!) e ho dato inizio alla mia trasformazione, per cui ora, il mio mantra è THINKDOG.
Un abbraccio Lupesco a tutti.

Pietro Del Negro. Mercatino (PU)
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, per poterti ringraziarti per tutto quanto hai fatto per organizzare e tenere il seminario sul lupo cecoslovacco con Pierre Jouventin (scienziato, etologo, ecologo)
Come sai, ho un cucciolo di lupo cecoslovacco di 4 mesi e il tuo seminario è stato per me stupendo e pieno di spunti di riflessione.
Il mio desiderio più grande resta quello di imparare a comprendere il linguaggio del mio cucciolo per imparare a comunicare con lui, per capirlo e fare di tutto perché possa vivere una vita felice.
Prima che Bach entrasse nella mia vita e in quella della mia famiglia, non immaginavo quanto grande potesse essere l’amore che lui poteva esprimere con ognuno di noi, ovvio a suo modo… ma in fondo lui è bello così…Le emozioni che ho provato durante i due giorni del seminario le porterò per sempre con me, sono state intense e profonde.
E’ stato meraviglioso potersi ritrovare insieme ad altre persone con così tante emozioni e storie da condividere.
La speranza più grande è che possano esserci altre occasioni simili a questa nelle quali potersi ritrovare e passare altri momenti speciali e unici.
Grazie Daniela per la tua passione, per l’amore che hai per i tuoi lupi e per tutto quanto hai dato in questo seminario. Grazie di tutto cuore…

James & Federica Fornaciari
Novembre 14, 2015

Ciao Daniela, Volevo farti i miei più sinceri complimenti per il libro "Il Cane Lupo Cecoslovacco" e ringraziarti per tutto ciò che ho/abbiamo potuto apprendere anche solo incontrandoti presso la tua casa e il tuo Branco!
Un sincero ringraziamento anche alle lupe, grazie alle quali ho imparato le basi delle correzioni del cucciolo, in qualche piccola mossa.
Le più semplici e le più fondamentali.
Un caloroso abbraccio,
Buona cena e buon proseguimento di lavoro.

Giorgia Notari. Reggio Emilia
Novembre 12, 2020

Cara Daniela tornando da questa meravigliosa esperienza ho riempito qualche pagina del libro di cui ti parlavo. Il MIO.
Le nozioni che ho iniziato ad apprendere sono e saranno sicuramente la base da cui farò partire il mio rapporto con i miei futuri lupi ma saranno anche la chiave per scegliere chi, attorno a me, è la persona giusta.
Questi seminari, oltre a dare informazioni su come “leggere” il lupo e gli animali in generale, riportano a galla i nostri sensi più nascosti, quelli che purtroppo, abbiamo piano piano dimenticato durante il corso degli anni. Parlo dell’anima e dell’energia liberata dai corpi.
Durante il seminario vi sono stati diversi momenti i cui le emozioni hanno preso il sopravvento e sono stati attimi davvero magici, attimi che mancavano a me e probabilmente anche agli altri… attimi intensi e puri!
Questi incontri servono anche a questo, oltre a informare…servono a unirsi, ricordarsi come comunicare e secondariamente imparare! Quando una cosa ti piace e fai sì che l’ambiente in cui si apprende è bello e sereno… apprendi molto meglio.
Per gli appassionati di lupi, ma non solo, riscoprire il modo di comunicare tra la nostra specie è il primo passo per riuscire a comprendere il lupo e i suoi fratelli; è proprio vero…prima si deve partire a lavorare su noi stessi e solo dopo ci si scopre in grado di comprendere molto più di quanto non riuscivamo prima. MERAVIGLIOSO.
Ringrazio quindi tutti.  Lodo per la loro voglia, intraprendenza, determinazione nel diffondere questi messaggi e nell’organizzare questi eventi, soprattutto per far si che anche i giovani come noi, possano apprendere il più possibile ed essere BUONI insegnanti per le prossime generazioni.
Ringrazio te Daniela per esserti fatta “scovare” da me. Come ci siamo già dette: nulla avviene per caso; nel nostro ne sono convinta!
Meravigliose idee scaturiscono e scaturiranno dalla tua mente; lodevole impegno e amore che si vede trapelare per la tua passione: i lupi e il mondo animale…sono rimasta ammaliata. Ti seguirò!
Grazie davvero a tutti, anche ai partecipanti, che a mio stupore, sono riusciti a farmi commuovere!

Laura Del Prete. Cattolica
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, innanzitutto volevo davvero ringraziare per l’impegno nell’organizzazione delle due giornate e nel trasmettere a noi ospiti emozioni che sono arrivate dritte al cuore e hanno toccato ognuno di noi.
Mi è molto dispiaciuto non aver potuto partecipare alla giornata di sabato 5 aprile nella quale parlava Pierre Jouventin. In ogni caso ho potuto assistere all’incredibile giornata di domenica 6 aprile, la quale mi ha arricchita in maniera incredibile.
Quando ognuno di noi parlava per raccontare piccoli o grandi aneddoti che hanno fatto o fanno parte della loro vita, ho percepito un’energia incredibile che era presente in quella stanza.
E’ stato bellissimo poter condividere con altre persone gioie e dolori e sentirsi parte di quei momenti cosi vivi nei ricordi.
E’ stata un esperienza forte ed emozionantissima davvero. Successivamente abbiamo guardato i tuoi video amatoriali potendo commentare e dialogare insieme. Ci hai spiegato molto bene le dinamiche di branco presenti nei tuoi video ed è stato più che interessante; condividere con te parte della tua esperienza e della tua vita è stato davvero unico e ho trovato davvero pochissime persone disposte a rendere partecipe estranei del proprio patrimonio culturale.
Per questo ti voglio davvero ringraziare perché è stato molto utile e mi ha permesso di crescere sull’argomento “comportamento del lupo cecoslovacco” e di poter comprendere maggiormente alcune dinamiche che ancora non mi erano molto chiare.
Successivamente ci hai ospitati a casa tua e a conoscere il tuo branco.
È stato davvero un esperienza unica soprattutto perché i tuoi lupi vivono in modo “selvaggio” rispetto a quello che può essere il mio lupo cecoslovacco “da appartamento”.
Ti ringrazio davvero tantissimo per questa esperienza costruttiva e soprattutto di arricchimento personale.
Spero di poter assistere nuovamente a esperienze simili a queste perché ne sono rimasta affascinata e toccata nel profondo, specialmente per le persone che ho incontrato come te Daniela.
Penso tu abbia molto da insegnare al genere umano, questo è ciò che mi è arrivato.
Grazie di cuore.

Paolo Bassanese, Libero Professionista. Padova
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela. Difficile tornare ad un’intensa settimana lavorativa dopo lo splendido week end passato con voi a Saludecio.
Volevo raccogliere l’invito a scrivere qualcosa sul seminario e su quanto ho vissuto. Ma proprio poche righe.
Conoscere Pierre Jouventan, dopo aver letto il libro alcuni mesi fa, ha confermato l’ottima sensazione ricevuta in quelle pagine. La competenza e la preparazione dello scienziato, unita al cuore di una persona che ha vissuto un’esperienza forse unica con Kamala.
Ritrovare te e la tua famiglia, nelle sue componenti umana e lupesca, ha rafforzato la convinzione della particolarità del tuo modo di essere persona, oltre che allevatrice e divulgatrice dello splendido mondo del Lupo Cecoslovacco. E questo pensiero l’ho raccolto anche da altri partecipanti al seminario che ho conosciuto nel week end.
Le aspettative sono state in parte soddisfatte, nel senso che il tempo non è mai abbastanza e non si smetterebbe mai di ascoltare ed osservare. Avremmo voluto continuare a guardare altri video e rimanere a vedere liberi anche tutti gli altri lupi.
Al di là quindi degli importanti argomenti scientifici, e delle riflessioni introdotti da Pierre,
al di là delle sempre preziose informazioni ed esperienze ricevute da te per la convivenza con i Lupi Cecoslovacchi, ciò che davvero rimane di questi due giorni è l’amore di entrambi per il Lupo e per ciò che rappresenta nel reale e nel nostro immaginario, per scivolare verso il confine del sogno e della magia.
Resta l’immagine di Maya e Manlio seduti insieme nell’erba al tramonto, e l’ululato del branco che risuona ancora nella mente. Grazie davvero a tutti e alla prossima.

Roberto Fontanella con CDE Cenek. Belluno
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, è passata una settimana dall’incontro di conoscenza del cane lupo cecoslovacco.
Vorrei ringraziare te Daniela, Martina ed Erica per la loro professionalità e il clima amichevole che si è respirato quel giorno.
Consiglierei di partecipare agli incontri non solo a proprietari o futuri proprietari di Cane Lupo Cecoslovacco, ma anche a educatori cinofili perché di questa razza se ne parla veramente poco… e c’è sempre molto da imparare.
Un grazie anche a tutti i partecipanti, soprattutto da parte di Cosmo Daniel Elite Cenek …che per una volta si è subito sentito a suo agio, senza che nessuno lo volesse accarezzare a tutti i costi ma rispettando la sua indole da lupo…penso che lui abbia poi ricambiato con la sua dolcezza.

Lucia Casadei. Saludecio
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, si!!
l’incontro è stato davvero interessante, mi è piaciuto molto.
Grazie.

Anna Maria & Sandro. Monfefiore Conca Rimini
Novembre 12, 2020

Ciao carissima Daniela, volevo farti i miei complimenti per ieri.
E’ stato molto molto bello e si sentiva con quanto amore e dedizione ti occupi dei tuoi lupi…
Sandro mio marito ad un certo punto si è commosso e gli son venute giù le lacrime…
Grazie un abbraccio grande.

Laura Bernardi con Kira. Bassano del Grappa
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Grazie per la splendida giornata passata assieme a voi! e per la stupenda esperienza vissuta. Ci siamo divertite molto e Kira ha fatto una nuova esperienza.
Stare insieme a voi ha accresciuto ancora di più la mia passione per queste splendide creature.
L’amore per questi Lupastri e il desiderio di lavorare bene per loro siano sempre il nostro obiettivo!
É stata davvero un’esperienza meravigliosa.
Ci ha permesso di conoscere nuove persone e di sperimentare nuovi approcci educativi.
Sono felice di avervi preso parte…E grazie di tutto.
Sono felice anche di aver potuto fare la prima esperienza in hotel con Kira…è stata bravissima!!
Daniela…Torneremo a trovarvi! (Attendiamo con ansia di poter tornare!).

Guido Costa. Bologna
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Bellissimo incontro, devo farvi i miei complimenti, è stato bellissimo e non vedo l’ora che ne organizziate un’altro!
Mi sono divertito parecchio, e gli argomenti erano interessantissimi!
Poi credo che sia servito a tutti i presenti!!
A presto!

Ivan Pizzeghello con Apache. Padova
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, e ciao a voi tutti presenti domenica all’incontro!
GRAZIE per la vostra ospitalità e cortesia nei confronti miei e di Apache (lupo travestito)!
E’ stato un piacere conoscervi, conoscere un pò le vostre storie e le vostre spinte interiori profonde che vi legano ai vostri compagni a quattro zampe molto lupine.
Ho imparato molto e spero di aver lasciato qualcosa anch’io, anzi noi! complimenti per la tua famiglia branco Daniela, la tua forza e determinazione meritano un grande rispetto!
Auguro a tutti che lasciate uscire dal profondo della vostra anima quell’ululato che vi lega a Madre Terra e vi riporta a voi stessi!
how how! IvanRastaWolf

Monica Di Garbo. Cattolica
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Volevo dirti grazie per la magnifica giornata che avete creato…
Ogni individuo può trasmettere sensazioni diverse e questo è così calmante…
Mentre noi eravamo attenti alle spiegazioni i lupi intanto si preoccupavano di essere solo se stessi…
Grazie a questo incontro ho potuto fotografare per la prima volta questi magnifici esemplari.

Maurizia Scardovi. Bologna
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, volevo ringraziarti per il pomeriggio di ieri che ci hai dedicato.
Mi è piaciuto moltissimo e mi sono resa conto che ho tanto da imparare ma sono cose semplici come lo sono loro i lupi.
Noi umani ci mettiamo troppa testa e complichiamo le cose anche solo con il pensiero…
Daniela ti vogliamo bene

Valentina Stradaioli. CLC-RESCUE. Forlì
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela. Come mi avevate gentilmente chiesto, ho buttato giù un’e-mail con i miei pareri riguardo alla giornata di ieri e le cose che mi piacerebbe approfondire ulteriormente.
Innanzitutto, vorrei sottolineare nuovamente quanto mi abbia fatto piacere vedere l’impegno che metti per fare informazione su questa razza, così poco compresa dalla maggior parte della gente.
Le cose dette sono state veramente interessanti e, sebbene molte di queste personalmente le conoscessi già, il modo in cui sono state esposte mi ha assorbito totalmente. La tua passione è sicuramente travolgente!
Mi ha colpito il fatto di aver finalmente incontrato una persona che, oltre a fare informazione, sottolinea cose che non vengono mai dette da nessuno, come per esempio le enormi differenze caratteriali tra le vecchie linee di sangue e quelle nuove.
Innanzitutto, tu Daniela possiedi una cosa meravigliosa e utilissima: un branco composto da molti soggetti! Quale miglior cosa di questa per insegnare alle persone come comunicano i Cani Lupi Cecoslovacchi tra di loro?
Fare diverse riprese al tuo branco per poi fare una giornata incentrata sulla visione dei filmati dove vengono descritti i vari atteggiamenti che si vedono mentre comunicano tra di loro, è una cosa eccezionale.
Una scuola migliore di questa per un neofita non ci potrebbe essere, ma sarebbe molto utile anche a quelle persone che hanno già un Cane Lupo Cecoslovacco, ma che non sanno capirlo davvero.
Auguro a tutta la tua famiglia (davvero splendida), una bella giornata

Paolo Torno. Educatore Cinofilo. Rimini
Novembre 12, 2020

Grazie Daniela per:
-il lavoro svolto,
-la passione,
-la tipicità del tuo allevamento!
Averne di allevatori così !

Giuseppe Chiumarulo. Educatore Cinofilo Apnec. Pesaro
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela Bellissimo incontro, con argomenti molto interessanti,
complimenti !

Martina Calesini. Educatore Cinofilo Apnec. Saludecio
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela l’incontro è stato un vero successo sei stata proprio professionale e brava!
Grazie.

Monica Di Garbo. Cattolica
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, volevo esprimere le mie sensazioni sull’incontro:
Indusia ha affascinato la platea con la sua:
-riservatezza
-delicatezza
-nell’avvicinarsi alle persone.
Ed io non so ma…ai tuoi incontri mi viene sempre la pelle d’oca.
Perché sento le tue parole nascere da quella vera passione e amore per il Cane Lupo Cecoslovacco.
Grazie!

Raffella Tiberi, Imprenditrice. Mercatello sul Metauro (PU)
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela E’ stato un vero piacere poterti conoscere  e visitare il tuo allevamento.
Sono veramente onorata di aver incontrato una persona come te , che fa scelte di cuore e passione.
Spero di rivederti presto, vorrei  approfondire la tua conoscenza nella speranza di poterti essere utile un giorno nel realizzare un progetto per i Cani Lupi Cecoslovacchi, animali fantastici che meritano rispetto e amore.
A presto. Un abbraccio

Gianluca Parola, Ingegnere. Genova
Novembre 12, 2020

Dopo la straordinaria visita di ieri al Centro Cosmo Daniel Elite ho avuto conferma di quello che già pensavo, arrivato davanti al cancello di casa ero terrorizzato all’idea di conoscere finalmente il mio lupetto, avevo paura di muovermi male ma appena sceso dalla macchina ho capito nuovamente che persona avevo davanti:
Una grandissima Donna prima che professionista o come non le piace essere
chiamata “allevatrice”, mi sono subito sentito rilassato in questo posto
incantevole immerso nel verde incontaminato.
La sua accoglienza e naturalezza è disarmante, lei ama al 1000% il lavoro che
fa e questo traspare da ogni parola da lei pronunciata, conosce alla perfezione
ogni elemento del branco da lei creato, parla di atteggiamenti dei sui lupi e dopo due secondi questi non tardano a manifestarsi.
Posso solamente ringraziarla per quello che sta facendo con queste meravigliose creature, in tanti anni non mi è mai capitato di piangere dalla gioia ma ieri è stato davvero difficile trattenermi, anzi, forse al ritorno mi è scesa una lacrima.
GRAZIE DI CUORE!

Marco Guerci, Protezione Civile, Biologo. Ancona
Novembre 12, 2020

Possiamo studiare, ricercare verità o solamente capire il senso che la natura ci fa intravedere. Quello che ho imparato da questa domenica è che raramente possiamo farlo da soli.
Le infinite strade che il mondo ci propone possono essere indicate da chi ne sa più di noi. Per questo, con naturalezza e umiltà abbiamo scelto di confrontarci con Daniela, per capire se la strada che condividiamo con la nostra Ginger è quella giusta.
Solo chi, come lei comprende in maniera così intima questi splendidi animali può aiutare a comprendere quello che essi dietro quello sguardo così imperturbabile provano a dirci.
Grazie Daniela

Luigi & Satya Tezzoni. Consulente Bancario. Milano
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, volevo ringraziarti per la bellissima giornata di domenica che io e mio figlio Sathya abbiamo passato venendoti a trovare al tuo allevamento : il posto dove abiti  è molto bello, ma è soprattutto l’ atmosfera di serenità che ha permeato la giornata: dei bellissimi cani, per niente aggressivi  che, a turno, hai lasciato liberi di girare intorno a noi.
Mi compiaccio con te, anche per come tieni i tuoi Cane Lupo Cecoslovacchi: in box ben riparati, puliti, con cucce belle larghe, comode, vicino alla tua abitazione.
In altri allevamenti ho visto praticamente solo delle  “gabbie aperte “, a volte…senza neppure una cuccia. Da quanto ho letto persino  i lupi veri  cercano, in natura,  dei ripari.
Inutile ripeterti quello che tu stessa hai definito “lo sguardo carismatico” anche di qualcuno dei tuoi cani, sai bene che mi riferisco a Lothar, me lo sarei abbracciato!
Penso che venire da Settimo Milanese (Mi) a (Saludecio Rimini) ne è valsa proprio la pena!
Ringrazio Te e anche Giorgio, per l’ospitalità e la compagnia che ci avete dato, senza contare che da quelle parti si mangia benissimo, come è stato la sera cenando insieme, in un piacevole ristorantino delle tagliatelle al ragù di cinghiale!
A presto. Un abbraccione

Oscar & Maurizio. Montecerignone (PU)
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Domenica è stata una giornata molto interessante ed è stato bello entrare nel mondo del lupo cecoslovacco, per noi ancora quasi sconosciuto soprattutto raccontato da una persona con la tua competenza.
Hai dei lupi  bellissimi .
Saremmo stati li a sentirti per una settimana…
Grazie  per la tua pazienza e ospitalità. Non vediamo l’ora di ritornare a trovarti .

Francesco Nitti. Bari
Novembre 12, 2020

Una giornata decisamente non convenzionale.
Gli allevamenti sono qualcosa di molto negativo. Si a mio parere l’allevamento di per sè, e la vendita dei cuccioli, nella maggior parte dei casi sono delle cose che, seppur belle in apparenza, portano nel profondo del loro essere una grande negatività, per se stesse e soprattutto per gli allevatori. Questo è quello che penso.
Daniela NON APPARTIENE A QUESTA CATEGORIA! Averla conosciuta è stata una esperienza bellissima e gratificante. Sono rimasto veramente molto colpito da ciò che lei e i suoi lupi hanno creato insieme.
Il SUO NON SI PUO’ DEFINIRE ALLEVAMENTO, ma qualcosa che si spinge molto oltre, nel rispetto e nell’amore per questi meravigliosi esemplari.
Non sono riuscito a capire se Daniela sia un pò Lupa o i suoi Lupi siano un pò Daniela, ma di sicuro si avverte un legame inspiegabile a parole.
Sono molto contento di averla conosciuta e di aver sbirciato alla finestra del suo mondo da Lupi, Daniela è una persona grande, con una forza enorme, e dalla viva e brillante consapevolezza. Per capire ciò che alimenta il suo mondo bisogna incontrarla, e conoscerla insieme ai suoi Cane Lupo Cecoslovacchi.
Grazie per avermi mostrato la realtà di un allevamento genuino e non convenzionale.
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un animale magico, e il destino ha voluto che lui e Daniela si incontrassero, in un rapporto di rispetto e amore profondissimo.
Ti ringrazio per il tempo trascorso insieme.

Beatrice Borghi & Marco Borghetto. Treviso
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, non ho parole per descrivere quanto sia stato emozionante potervi conoscere tutti e non c’è un momento della giornata nel quale la mia mente non mi rimandi al meraviglioso pomeriggio passato nel tuo allevamento con il tuo branco…
un’esperienza unica e dal primo momento in cui ti ho conosciuta ho avvertito tutto l’amore e la passione che quotidianamente riversi nel Cane Lupo Cecoslovacco.
Dal profondo del cuore un sentito GRAZIE
Grazie per avermi dato la possibilità di avvicinarmi al Cane Lupo Cecoslovacco,
Grazie per avermi permesso di sommergerti di domande,
Grazie per avermi dedicato con molta professionalità e pazienza un intero pomeriggio!!!!!
…e nell’attesa che la mia buona stella mi metta in condizioni di avere un cucciolo tutto mio, sento che il nostro incontro non è stato casuale…
Un saluto lupesco e un bacio a tutti!!!!!

Luca Sorbini, Musicista. Pesaro
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, l’incontro che ho fatto ormai due settimane fa con te ed il tuo branco è qualcosa a cui ripenso quotidianamente e che difficilmente potrò dimenticare.
Aver avuto la possibilità di venire accolto dal branco all’interno del loro territorio e di ascoltare le tue spiegazioni è stato per me qualcosa di veramente prezioso ed impagabile.
Quello che mi ha colpito di più è stato vedere come ogni lupo del tuo branco sia un individuo di una complessità e di un carattere unici, capace di avere un legame così speciale e spontaneo con te.
Questo mi ha fatto capire molto su quello che io stesso più o meno inconsciamente andavo cercando venendoti a trovare nel tuo allevamento/branco.
Inoltre, l’aver toccato con mano la dedizione e la passione che metti nella tua attività mi ha stimolato tantissimo nel voler continuare a studiare ed informarmi su tutto quello che riguarda questa magnifica razza che vive “fuori dal tempo”.
Venire alla giornata informativa personalizzata e conoscerti è stato il mio primo passo all’interno del mondo di questi fantastici animali, spero vivamente ne potranno seguire altri assieme sullo stesso cammino.
Con affetto.

Francesco & Cecilia Longarini. Roma
Novembre 12, 2020

Passare una giornata in compagnia di Daniela e i suoi lupi ti fa tornare a casa con una percezione completamente diversa di questo meraviglioso animale.
Daniela riesce subito a farti immergere nel mondo dei lupi cosi da conoscere ogni loro caratteristica e qualità.
Questa esperienza è sicuramente il modo migliore per poter capire e conoscere il lupo.
Grazie Daniela!

Elena & Claudio. Montecatini Terme
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, ti vogliamo ringraziare di cuore per averci accolto ieri nel tuo mondo lupesco…sei professionale e carismatica.
I tuoi esemplari sono affascinanti…abbiamo apprezzato molto tutte le informazioni che ci hai trasmesso. Hai rapito la nostra attenzione.
Ti inviamo un abbraccio con stima.

Paolo, Katia, Elena Evangelisti. Amministratore Delegato
Novembre 12, 2020

Giornata stupenda, di cultura cinofila e di grande spessore psicologico.
Per me è  stato quasi un momento spirituale, di riflessione , dove il cane è stato solo il pretesto per analizzare aspetti che riguardano anche le nostre relazioni di uomini nella nostra interazione sociale.
Ho imparato la delicatezza dei modi. Ci si approccia al lupo con delicatezza lasciando che lui venga da te. Pensa se facessimo così con i nostri simili umani…
Tu e tuo marito siete persone di spessore.
Difficile avere voglia di andare a casa. Bella esperienza personale.
Un abbraccio ” sentito”. A presto.

Andrea & Ilenya Casotti. Piacenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, come prima cosa voglio evidenziare come ti  dicevo sabato, come il tuo “allevamento” sia un luogo mistico, diverso da tutti gli allevamenti che ho visitato.
Almeno per un giorno sono stato bene lontano dallo stress e dalla monotonia di tutti i giorni.
Ti volevo anche ringraziare per tutto quello che mi hai spiegato sul Cane Lupo Cecoslovacco, il tempo che mi hai dedicato e la bellissima esperienza che ho potuto toccare con mano.
Un Grosso abbraccio.

Rita, Massimiliano Valeriano con Kimi. Napoli
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela. Ieri abbiamo trascorso con la mia Kimi una giornata meravigliosa e non solo abbiamo avuto la possibilità di conoscere il tuo branco..
Traendo così tante informazioni su questa meravigliosa razza che non si finisce mai d’imparare..
E poi vederli in branco beh è tutta un altra cosa!
Ancora grazie un saluto lupesco

Sergio & Anna. Vercelli
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, volevamo ringraziarti per il bellissimo pomeriggio passato in tua compagnia a parlare del cane lupo cecoslovacco, un’occasione unica per approfondire un argomento oggetto delle più disparate opinioni potendone discutere direttamente con una persona che ha fatto dello studio di questa razza una ragione di vita.
Abbiamo molto apprezzato non solo la competenza e la professionalità con cui pazientemente hai voluto rispondere a tutte le nostre domande, ma anche la sincera passione ed il profondo rispetto che nutri per questa razza meravigliosa.
Ci sentiamo di consigliare tutti gli appassionati richiamati dal fascino ancestrale di questo cane di trovare il tempo per passare da voi a Saludecio: siamo certi che torneranno a casa più ricchi dopo avere apprezzato, oltre alla tua professionalità, l’ospitalità di tutto il tuo aristocratico branco. Alla prossima occasione ! Ciao

Andrea Aglani. Organizzatore di eventi nella natura
Novembre 12, 2020

Buongiorno Daniela, grazie della piacevole giornata trascorsa insieme a te e al tuo branco.
È stato come distaccarsi da tutto ciò che c’era intorno…una sensazione molto particolare  e l’immagine che mi continua e riproporsi dentro è i due lupi che giravano in tondo, e sento che sta smuovendo qualcosa dentro di me molto potente!
A presto.

Giulia & Marco Casati. Milano
Novembre 12, 2020

Cara Daniela,
Un grande grazie per la splendida giornata di ieri e per averci permesso di conoscere il tuo speciale branco-famiglia.
Ci hai aiutati a sbrogliare molti dei nostri dubbi e fatto nascere altrettante curiosità.. La passione che metti in questo lavoro è davvero unica.
Questi bellissimi animali ci hanno stregato e la pace che trasmettono ci ha trasportati in un altro mondo per un pomeriggio.
Un abbraccio e a presto

Elisa & Maicol Stefan, Imprenditore. Venezia
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Desideriamo ringraziarti tantissimo per l’ opportunità che ci hai dato di conoscere te e i tuoi lupi.
L’ incontro con i lupi mi ha fatto capire che sono degli animali affascinanti e sensibili e che di certo non sono  paragonabili a nessun’ altra razza di cane…credo che chi desidera un lupo accanto a se, debba essere pronto ad ascoltarlo e capirlo con il cuore…la visita è stata utile a capire qualcosa in più su questi splendidi animali.
Grazie ancora del tempo che ci hai dedicato e alla tua ospitalità e quella della tua famiglia.
A presto!

Nicola & Silvia. Verona
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, grazie mille a te…abbiamo trascorso una giornata deliziosa.
La tua passione ti rende una persona speciale.
A presto

Kamil Wojtyra. Roma
Novembre 12, 2020

Daniela, volevo ringraziarti ancora per la bellissima giornata di sabato passata insieme ai tuoi lupi.
Non sapevo benissimo come si svolgesse e l’aspettativa di base era quella di poter stare a contatto con questi meravigliosi animali. Aspettativa che ovviamente è stata ampiamente soddisfatta.
Non solo sono riuscito per la prima volta ad avere un rapporto ravvicinato con il Cane Lupo Cecoslovacco, cosa che, malgrado il mio carattere poco esuberante, è stata molto emozionante e affascinante, ma ho anche ricevuto tantissime nozioni, informazioni e curiosità sulla quotidianità di questi animali.
Nonostante io non sia una persona del settore e magari possano contare poco, volevo farti tanti sinceri complimenti perché non solo trasmetti una grandissima passione, ma è tangibile che il Cane Lupo Cecoslovacco sia parte della tua vita a tutto tondo, così come è palpabile il duro lavoro dietro a tutta questa passione.
Il fatto di avere un conoscenza così vasta, corroborata da esempi e piccole accortezze, dimostra che sei una persona che studia e vive a contatto con questi animali in maniera totale e questo, malgrado la mia quasi nulla esperienza, non penso sia da tutti.
Anzi è privilegio e caratteristica di pochi, ne sono certo.

Simone Del Vecchio, Operatore Olistico. Cesena
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, Siamo rimasti entusiasti del corso, ma penso sia scontata come frase. Mi spiego: ciò che abbiamo iniziato subito a fare io e Fiorella è iniziare ad applicare queste conoscenze su di noi.
E abbiamo modificato immediatamente il nostro modo di pensare, ragionare e parlarci (capendo soprattutto tanti atteggiamenti che abbiamo l’uno nei confronti dell’altro nei momenti di difficoltà, ma non solo).
Inoltre siamo abituati a parlare e trattare con il discorso Energie, Vibrazioni e quant’altro visto il mio lavoro e la sensibilità a cui sono “condannato” (permettimi questo termine) dalla nascita e che Fiorella conosce da qualche anno e che sta approfondendo grazie anche e soprattutto ai tuoi Lupi.
Io “sfrutto” molto questo mondo delle Energie per fare i miei trattamenti, le mie consulenze e il mio lavoro in genere.
Quindi siamo riusciti anche a fare collegamenti tra ciò che abbiamo trattato in questo Weekend e tutta la parte Energetica che ci invade e in cui siamo immersi.
Quindi, di nuovo, per quanto possa sembrare ancora scontato e ripetitivo: grazie. Grazie con tutto il cuore da parte della nostra famiglia.
Un fortissimo abbraccio.

Gianluca, Maria, Erica Valdifiori. Forlì
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela!! ti volevo ringraziare per la bellissima giornata passata insieme a te e al tuo branco. Ascoltare i tuoi racconti, sentirti parlare dei tuoi esemplari è stato semplicemente meraviglioso.
La passione e la gioia che metti in questo lavoro, il modo in cui in questa esperienza ci hai fatto conoscere il tuo branco mi ha emozionato tantissimo.
La cosa che mi ha più stupito è l’essere arrivato li e aver visto il vero lato del lupo, che grazie alla tua dedizione hai saputo mantenere nei tuoi Cane Lupo Cecoslovacco.
Al termine della giornata capisci davvero, che il Cane Lupo Cecoslovacco non è un “cane”, ma un esemplare unico nel suo genere, che solo tu entrando in stretto contatto con il tuo lupo puoi scoprire.
E non vedo l’ora di iniziare questa bellissima avventura. Grazie per la disponibilità e la gentilezza. Un abbraccio e un saluto lupesco.

Vincenzo Lombino, Pittore, Torino
Novembre 10, 2019

Devo ammettere che è difficile tradurre in parole l’emozione che si prova quando ci si trova nel branco, affiancati da una persona davvero gentile e preparata come Daniela.
La sensazione è che il tempo scorra diversamente, più lentamente, sei catturato ed affascinato da tutti questi sguardi un po’ diffidenti.
Mentre Daniela ti spiega con passione i vari comportamenti ed interazioni tra i membri del branco, se si ha la fortuna come è successo a noi di essere accolti dall'”orda di cuccioli” affamati di lacci e jeans, allora si che ogni aspettativa portata da casa viene superata di gran lunga.
Un’esperienza che arricchisce perché supportata in maniera eccellente dalla professionalità di Daniela.
Non posso fare altro che ringraziare Daniela e consigliare con entusiasmo la partecipazione a questa giornata corso formativa.

Paola Zotta, Commercialista, Torino
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
Ecco il mio resoconto del pomeriggio di oggi 🙂
Come mi aspettavo è stata un’emozione entrare in contatto con questi esemplari e sentire il parere di Daniela mi ha consolata, perché nonostante tutti mi dicevano che:
-il cane lupo cecoslovacco è spesso fuori controllo,
-che devi fare attenzione,
-che assolutamente va fatto addestrare, bla bla bla.
Dentro di me sentivo che , invece, era perfettamente gestibile.
BASTA INFORMARSI , studiare la razza e metterci il cuore.
Con il giusto impegno e con la giusta pazienza, credo, si possano raggiungere risultati eccellenti.
È una creatura splendida che sono sicura, che non appena entra a far parte della tua vita, te la riempie e te la colora.
Grazie Daniela per aver messo a disposizione il tuo sapere e il tuo branco!

Francesco Petruzzellis. Bari
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, ci tengo a volermi complimentare per l’ottima iniziativa di cui ti occupi.
Adottare un cane sembra una scelta semplice, ma ci si può trovare presto in difficoltà quando non si è preparati. Ancora più difficile potrebbe essere se ci si trova impreparati nel doversi rapportare con dei cani che hanno una così forte presenza del lupo nel loro DNA.
Quando si è proprietari o futuri proprietari inesperti di cani lupi cecoslovacchi e si ha la possibilità di potersi confrontare con una donna che lavora da molti anni con questi magnifici lupi, mi sembra doveroso partecipare.
Lo si dovrebbe fare, anzitutto per rispetto verso il cane lupo cecoslovacco che si ha o che si vuole adottare, e anche per assicurarsi di poter donare una vita piacevole a loro e a noi stessi.
L’obbiettivo dovrebbe essere il raggiungere l’armonia e l’intesa che tu hai con i tuoi meravigliosi lupi.
Poter passare una giornata insieme a te e a questi lupi, non può che avermi affascinato e sentirmi dire da un’esperta di avere delle potenzialità come educatore di lupi mi ha davvero fatto piacere.
Ti ringrazio per i consigli e spero di poterti ri incontrare.
A presto e un saluto a tutti i tuoi lupi!

Davide, Cristina, Paolo Mordenti con Black. Rimini
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, sono Davide. Siamo venuti sabato con la mia famiglia e il nostro cucciolo “black”.
Volevo ringraziarti per come ci hai accolto, ascoltato e aiutato, anche sopportando le nostre mille domande.
E’ stata una giornata stupenda piena di sorprese e a tratti stupefacente grazie alla tua competenza e passione. Non è scontato trovare persone pronte e soprattutto desiderose di aiutare e condividere la propria passione col cuore in mano come fai tu, senza secondi fini.
Tutti i consigli che ci hai dato li stiamo mettendo in pratica con risultati incredibili (dal mettersi di lato o di schiena, a usare i vocaboli e i comandi che ci hai detto.
Un grande apprezzamento anche alla tua tenuta sia per la locazione sia per come è curata.
Sul tuo branco, stupendo, più li guardavo, più guardo il mio Black più capisco cosa sia la bellezza, ne rimango incantato per minuti interi. e poi quello che ti danno, quello che tu sei per loro (tutto) e il bene che ti vogliono.
Detto questo volevo ringraziarti di cuore per l ‘aiuto che ci hai dato di persona e che continui a darci grazie ai tuoi filmati su internet. Sperando che possiamo rivederci presto (cosi vedrai il colore del naso di Black) un abbraccio e un saluto sincero.

Luca, Roberta, Alan, Manuel, Rudi. Brescia
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, è stata una giornata bellissima che aspettavamo con tanta attesa ed entusiasmo, è arrivata e si è rivelata ancor più meravigliosa di quanto potevamo immaginare.
Ci ha fatto un immenso piacere conoscere il tuo “vero” branco di stupendi cani lupi cecoslovacchi.
Per noi era la prima volta e siamo rimasti affascinati e colpiti, il loro comportamento, i loro sguardi che ti penetrano con gli occhi e ti colpiscono il cuore.
Forse questo è quello che i tuoi “lupi” da subito sono riusciti a trasmetterci e a lasciarci.
Essendo noi inesperti sulla razza, grazie alla tua preparazione, esperienza, passione, e soprattutto amore verso il tuo branco ci hai veramente spiegato e fatto capire chi è il cane lupo cecoslovacco, come pensa, come si comporta, quanto e cosa ti dona e quale stupendo e particolare essere vivente sia.
Siamo stati veramente felici di aver potuto conoscere una bellissima persona come te che in un indimenticabile pomeriggio ci ha insegnato e trasmesso veramente tantissimo.
Complimenti Daniela per l’amore e la passione che metti nel lavoro che stai facendo per far crescere e conoscere il cane lupo cecoslovacco.
Che dire, un immenso grazie di cuore e un fortissimo abbraccio da parte di tutto il nostro branco-famiglia, anche dal piccolo Rudy.
Ancora grazie mille.

Denise Franceschin, Trento
Novembre 12, 2020

Ti ringrazio infinitamente per la giornata che ci hai dedicato, è stata interessantissima e a Sebastiano è piaciuta un sacco, si è divertito molto e ti dirò anche che sta già pensando di ritornare!
E’ ancora più deciso sulla scelta di adottare un cucciolo e per questo ti ringraziamo moltissimo perché (credo lo abbia visto anche tu) ha imparato molte cose e da molte altre ne è rimasto completamente affascinato!
Continua a chiedermi di andare su Facebook per vedere le foto del gruppo o le novità!
Auguro a te e alla tua famiglia un buon ferragosto e un grande in bocca al lupo per la continuazione del tuo lavoro!
Un grandissimo abbraccio, a presto.

Danilo Stropiana
Novembre 12, 2020

Grazie per l’aiuto,
Lupo o non Lupo conoscere te ed il tuo Branco ci ha senz’altro arricchiti ed è stato un vero piacere.

Jacopo Sbaffi
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela ho ricevuto tutto, grazie mille per la fantastica giornata, molto riflessiva e informativa per chi volesse adottare un cucciolo di cane lupo cecoslovacco la quale  consiglierei a chi avesse intenzione di adottarne uno…ti ringrazio per la splendida giornata passata con il tuo meraviglioso branco.
Spero di risentirci presto un saluto..
Ah dimenticavo  salutami di cuore tutto il branco.

Daniel, Alex, Roberta Riva, Bergamo
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela!
Scusa il ritardo per il nostro feedback della giornata di sabato ma il rientro al lavoro lunedì non è stato dei più semplici!
Volevamo ringraziarti per la fantastica giornata di sabato, nonostante il tempo a nostro sfavore è stato tutto fantastico.
I tuoi lupi ci hanno veramente stupiti con il loro comportamento, soprattutto con il loro approccio con Alex.
Daniel mi ha confessato che in realtà si era preparato delle domande da porti, ma è rimasto talmente meravigliato dal branco che se le è dimenticate tutte!
Alex il giorno dopo ha chiesto di venire a salutarti prima di tornare a Bergamo, è stato felicissimo di conoscerti e di vedere il branco.
Sabato pomeriggio era intimidito dal loro comportamento, ma ne è rimasto affascinato e chiede se un giorno potrà avere anche lui un lupo.
Ti siamo veramente grati per il magnifico pomeriggio che abbiamo passato insieme a te, speriamo di passare a salutarti presto, magari in una bella giornata di sole!
Inoltre grazie per averci aggiunto al gruppo del branco-famiglia, ogni giorno guardiamo le foto dei cuccioli e dei lupacchiotti più cresciuti e fantastichiamo sul giorno in cui potremo anche noi avere abbastanza tempo da dedicare a uno di questi fantastici animali.
A presto!
un saluto e un abbraccio.

Rosanna & Iari, Ferrara
Novembre 12, 2020

Abbiamo trascorso un bel pomeriggio e conosciuto meglio il cane lupo cecoslovacco. Continueremo ad informarci e a prepararci per il suo arrivo in famiglia.
GRAZIE davvero per la possibilità che ci hai dato e per la magia vissuta con il tuo branco!
Inoltre, avere avuto l’opportunità di vedere i cuccioli è stato fantastico.
Quando un lupo ti guarda negli occhi ti legge l’anima e lascia un segno che non si dimentica!
A presto.

Fiorella Semproli
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
Ti scrivo perché io e Simone vorremmo ringraziarti ancora.
L’energia del lupo (permettimi di generalizzare) ci manca e ci pensiamo in continuazione.
È stato davvero magico il pomeriggio accolti nel tuo branco.
Per cui sinceramente grazie, dal cuore.
Un forte abbraccio.

Andrea & Ilenia Casotti, Piacenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, come prima cosa voglio evidenziare come ti  dicevo sabato
come il tuo “allevamento” sia un luogo mistico, diverso da tutti gli allevamenti che ho visitato.
Almeno per un giorno sono stato bene lontano dallo stress e dalla monotonia di tutti i giorni.
Ti volevo anche ringraziare per tutto quello che ci hai spiegato sul cane lupo cecoslovacco,
il tempo che ci hai dedicato e la bellissima esperienza che abbiamo potuto toccare con mano.
Un Grosso abbraccio

Sara Signorini & Oriano Alcetti, Savona
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, volevamo ringraziarti molto, non possiamo che ricordare la giornata di domenica trascorsa insieme come una piacevolissima esperienza. Sebbene non ci fossimo mai visti prima, ci hai accolti in casa tua come dei vecchi amici.
L’incontro con i tuoi  lupi è stato coinvolgente e vedere il rapporto che sei riuscita a creare con loro ha rafforzato in noi il desiderio di voler creare il nostro piccolo branco.
Abbiamo portato a casa emozioni forti che ci accompagneranno piacevolmente nell’attesa delle prossime cucciolate.
Come avrai già capito abbiamo deciso di condividere il nostro prossimo futuro con uno dei tuoi splendidi lupi.
L’attesa sarà lunga e la nostra esperienza è nulla, ma siamo sicuri che tu saprai darci le giuste indicazioni per poter affrontare questo percorso nel migliore dei modi.
Ti salutiamo con un caloroso abbraccio.

Jame Sorio & Federica Fornaciari, Carpi
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, Volevo farti i miei più sinceri complimenti per il libro e ringraziarti per tutto ciò che ho/abbiamo potuto apprendere anche solo incontrandoti presso la tua casa e il tuo Branco!
Un sincero ringraziamento anche alle lupe, grazie alle quali ho imparato le basi delle correzioni del cucciolo, in qualche piccola mossa.
Le più semplici e le più fondamentali.
Un caloroso abbraccio.

Chiara Casanova, Faenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, vorrei ringraziarti per il tempo dedicatomi ieri, e per le risposte chiare, esaustive e professionali.
Sono sicuramente arrivata alla fine del tour degli allevamenti, ho trovato quello che cercavo, e cioè un posto sereno in cui gli animali sono allevati nel pieno rispetto della loro natura.
Ti chiedo pertanto di tenermi in considerazione per una futura cucciolata, sempre di una delle tue bellissime lupe (MERAVIGLIOSE LUPE) Sofì, Kenia e sua figlia Maya.

Cristina & Nazzareno, Antiquari, Rimini
Novembre 12, 2020

Dopo aver visitato diversi allevamenti di cane lupo cecoslovacco, io e mio marito siamo arrivati a Saludecio da Ciotti Daniela e subito abbiamo capito che finalmente la nostra ricerca era terminata.
Praticamente, un paradiso dove Daniela vive con il suo branco di undici lupi, tenuti come tutti dovrebbero tenere gli animali, ma purtroppo raramente succede.
Si percepisce anche l’amore che da ai suoi animali ed è bello portarsi a casa un cucciolo che è nato  in un clima così sereno.
Sono contenta della mia scelta e quindi vorrei lasciare il mio messaggio a tutti quelli che desiderano un lupo, di farsi un giro in primis a Saludecio, senza meno…

Emanuele Panunzi, Istruttore arti marziali, Roma
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, si anche se stanchissimo,  il viaggio è andato bene. Sono arrivato alle 3 , e siccome ancora emozionato sono crollato verso le quattro per poi svegliarmi alle 4 di oggi…
sono strafelice di averti conosciuta e di aver conosciuto il tuo meraviglioso branco-famiglia
Sento che ho portato qualcosa di importante con me, al di là della bellissima esperienza che mi hai fatto fare, sento di aver avuto una grande conferma su tutto quello che ho letto su questi splendidi esemplari.
Sul loro modo di giocare, di proteggere e salvaguardare il loro branco , di comunicare tra loro,
ma quello che più mi ha colpito ,e penso si sia visto, è stata l’enorme quantità di emozioni che repentinamente mi attraversavano… e me le trasmettevano loro.
A dimostrazione del fatto che non sono assolutamente cani bensì l’evoluzione di quest’ultimi, acquisendo così le caratteristiche principali del Lupo.
Ti ringrazio con tutto il cuore non solo per l’esperienza di ieri ma per il lavoro che hai fatto finora.
Ho finito ora di vedere i tuoi video, grazie anche per questi che saranno fondamentali per quando arriverà il tanto atteso momento… Allora a presto Daniela,
Saluta la tua bellissima famiglia. Un forte abbraccio.

Francesco Peschechera, Bari
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
volevo ringraziarti per il pomeriggio  che ci hai dedicato è stato davvero interessante .
Mi è piaciuto tanto e ci hai fatto capire che questi non sono semplici cani come la maggior parte delle persone crede ma hanno moltissimo in comune al loro discendente il lupo.
Ti ringrazio anche per la tua sincerità nel consigliarci, data la nostra situazione e da li ho veramente capito che tutto questo non lo fai per questione di lucro ma per dedizione e amore verso questa razza.
Mi ha fatto veramente piacere conoscerti e data la tue esperienza ventennale in questo campo se a breve dovessi prendere un cucciolo lo adotterei solo da te perché l’amore che hai per questi esemplari non l’ho riscontrato da nessun altra parte.
Un abbraccio

Angelo Lauletta, Roma
Novembre 12, 2020

Grazie mille Daniela, sei stata gentilissima e molto professionale.
E’ stata una giornata molto positiva e coinvolgente in cui abbiamo appreso tanto sul meraviglioso mondo dei Cani Lupi Cecoslovacchi.

Luca Spoladore, Padova
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
trovo solo ora il tempo di scriverti due righe, ma ti assicuro che della giornata passata assieme a te ed al tuo branco, continuo a pensarci in ogni momento!
E’ stupefacente… il comportamento dei tuoi lupi, contraddicono tutto quanto si sente dire in giro, forse a sproposito, su di loro.
Mi sono reso conto, nelle poche ore passate assieme, che molte persone parlano solo per congetture e non si rendono conto di come ci si possa rapportare con questi incredibili essere senzienti.
La sensazione che ho provato rimanendo in mezzo a voi è stata di pace e serenità, che in poche occasioni ho vissuto. Sentivo che i ragazzi e le ragazze mi giravano attorno guardinghi, ma non ho mai provato un senso di timore o paura, anzi mi sentivo molto a mio agio.
Anche quando ho cercato di dare il formaggio a Kenia e lei mi ha abbaiato, rifiutandolo, non mi ha spaventato, ho capito che stavo andando oltre il limite del suo territorio.
Ripensandoci forse sono stato un pochino precipitoso ed impulsivo, nel cercare di chiamarla ed attirare la sua attenzione. Probabilmente con più gentilezza e pazienza avrebbe accettato di mangiare dalla mia mano.
Ti confesso che a volte mi viene voglia di prende la macchina e venire a trovarvi, messi tutti assieme hanno veramente un potere ipnotico, anche a distanza!
La voglia e l’istinto di fare il passo e adottarne uno cresce ogni giorno di più ed è sempre più forte, vedremo chi la spunta la razionalità o la passione…
Ti ringrazio ancora infinitamente dell’opportunità che mi hai dato e ti auguro una buona giornata.

Federica & Veronica, Mondaino (PU)
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela grazie a te, è stata un’esperienza unica e fantastica!
Io e Veronica ne siamo rimaste molto entusiaste e ti ringraziamo per la tua gentilezza e disponibilità nell’averci illustrato il mondo del cane lupo cecoslovacco.
Speriamo di poterci rivedere per la visita ai cuccioli!
Grazie per tutto. A presto.

Silvano Fiocco, Impreditore, Padova
Novembre 12, 2020

Cara Daniela,
Ancora una volta grazie per l’utile e piacevolissimo incontro di domenica scorsa.
Un grazie anche al tuo magnifico team ed un particolare ringraziamento a Manlio.
Un Caro Saluto a presto.

Claudio & Elisa, Psicologa, Ancona
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
la giornata trascorsa assieme al tuo branco è stata unica e ci ha coinvolto enormemente.
Ha alimentato in noi il desiderio di conoscenza e di esperienza con questi meravigliosi animali. Siamo elettrizzati dall’idea che fra non molto potremmo accogliere un cucciolo.
Faremo del nostro meglio!
Ti ringraziamo per la condivisione della tua professionalità e del tuo amore per il tua branco che ai nostri occhi è sembrato vero, dolce, toccante.
Siamo sicuri di essere in ottime mani, come siamo convinti che il piccolo lupo lo sia nelle nostre.
Un grazie di cuore.

Donatella Corato, Vicenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, anche per noi è stato un piacere averti conosciuta e siamo stati molto contenti della giornata passata insieme.
Ci siamo sentiti bene accolti e accettati da te e dalla tua fantastica famiglia/branco di CANE LUPO CECOSLOVACCO.
Siamo rimasti molto colpiti dagli adulti per il loro sguardo e dalla loro attenzione nel relazionarsi… un po’ ce lo immaginavamo e ci speravamo,  ma poterlo vivere in prima persona è molto appagante ed emozionante.
Per i piccoletti invece non ci sono parole,,,ti vanno dritti al cuore!

Dottor Umberto Santiccioli
Novembre 12, 2020

Cara Daniela ti posso assicurare che passare un pomeriggio a parlare di Cani Lupi Cecoslovacchi con te e con la tua banda non solo è stato istruttivo e interessante ma abbiamo respirato un’aria completamente diversa da tanti centri cinofili e manifestazioni nazionali e internazionali che pure annoverano bellissimi esemplari.
Molto spesso si da tanto valore all’ estetica tralasciando quello che è la cosa più importante di questo essere così meraviglioso: il suo cuore, i suoi sentimenti la sua vera natura primordiale.
Sperando di incontrarci presto per approfondire altri argomenti ti mando un sincero abbraccio anche da parte di mia moglie. Una leccata da parte di Aharon.
Spero che un giorno tu possa passare dalle mia parti per conoscere il mio piccolo branco al completo.

Michela Dalla Venezia, Venezia
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela…mi confermi sempre la tua professionalità e la tua dedizione verso questi meravigliosi esemplari!
Adoro il tuo modo di lavorare e di esserci sempre per tutti noi!
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni che continui a fornirci, dando anche a chi è alla sua prima esperienza, come me, una ragionevole sicurezza!
Non vedo l’ora di avere il mio piccolo al mio fianco.
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora tanto. Se proprio una donna speciale e questo l’ho percepito subito e tu me l’hai sempre dimostrato. A presto…

Irene & Daniele, Genova
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, io e Daniele volevamo ringraziarti per il bellissima giornata che abbiamo passato insieme, è stato un pomeriggio estremamente piacevole e soprattutto istruttivo, sicuramente seguiremo i tuoi consigli.
Conoscere i tuoi lupi è stato bellissimo e ci siamo innamorati della Queena !!!! Non escludiamo la possibilità in futuro di chiederti se hai un cucciolo da affiancare a skoll!
Ringrazia tanto anche tuo marito e scusaci tanto per averti monopolizzato così a lungo ieri, ci siamo accorti di che ora infame fosse solo dopo essere saliti in macchina, il tempo è passato in un lampo, come sempre quando è piacevole.
Grazie ancora di tutto, un affettuoso saluto sia a te che al tuo branco.

Roberta & Claudio, Bergamo
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, è stato molto emozionante conoscere te e il tuo branco di lupi.
I giorni successivi al nostro incontro hanno risuonato di quelle emozioni.
Speriamo sinceramente ci sia occasione di rincontrarci presto.
Nell’attesa, leggeremo con attenzione ed entusiasmo il tuo libro.
Con ammirazione.

Giovanna Giuseppucci, Farmacista, Ancona
Novembre 12, 2020

Cara Daniela, grazie a te e al tuo stupendo branco per il tempo che hai dedicato a me, Marco e ai nostri due pelosetti! È stata un’esperienza veramente utile, ci hai aperto casa tua e ci hai aiutato a capire meglio la nostra Ginger. Avevamo bisogno di sapere che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta e il confronto con te ci ha tolto tutti i dubbi!
Grazie grazie grazie!!
Sicuramente da consigliare a tutti coloro che hanno adottato o pensano di adottare un vero “lupetto domestico”!

Romina & Matteo Forlini, Piacenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, la giornata di domenica é stata molto utile e aggiungo che abbiamo conosciuto una bella persona, abbiamo trovato risposte alle nostre domande bellissimo il tuo branco, il posto…che dire…complimenti!!!
Ora scaricherò i video, grazie per la tua disponibilità…baci.

Sebastiano Bernardi, Trento
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela sono Sebastiano, come stai ? Spero tutto bene.
E da un bel po’ che girando con Denise nei vari laghi o località turistiche del Trentino che incrocio proprietari di lupi cecoslovacchi assieme ai loro cani che pensano poi più a mostrarsi che a dare attenzioni al cane e parlandoci sembra che abbiano un assassino al Guinzaglio da come ne parlano !
C’è una disinformazione incredibile e un “mercato” di questi cani che sta prendendo piede solo per specularci che è assurdo .
Ti ringrazio ancora tantissimo per la tua giornata e le chiacchierate assieme a te e ai lupi .
Sei una persona fantastica e una realtà unica è indispensabile per questa razza .
Non so se mi sono riuscito a spiegare .
Ti faccio ancora i miei complimenti per il modo incredibile e amorevole con il quale gestisci il tuo branco e per tutto il tuo lavoro che c’è alle spalle per questi magnifici animali .
Ti mando un abbraccio e un saluto.

Vittorio Luongo, Odontotecnico, Bologna
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, voglio ringraziarti per la splendida giornata trascorsa nel tuo allevamento.
Grazie alla nostra visita da te, non solo ci siamo divertiti a giocare con i cuccioli, ma abbiamo anche avuto l’opportunità di osservare un frangente di quella che è la vera dinamica del branco.
Passando una giornata con loro ci siamo avvicinati al loro mondo, comprendendo meglio come convivono in questa razza le caratteristiche sia del cane che del lupo.
Credo sia importante poter fare questa esperienza per poi vivere a pieno il percorso insieme al nostro futuro compagno.
Buona giornata e a presto!

Emanuele Righetto, Educatore Cinofilo, Vicenza
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, grazie mille per le foto!
La giornata è stata davvero molto piacevole e istruttiva, e devo dire che ha anche migliorato l’impressione che avevo avuto leggendo il libro.
Si percepisce chiaramente sia il tuo amore per i tuoi lupi sia la cura che metti per assicurare ai tuoi clienti il “migliore amico” possibile.
Il fatto che anche dopo l’acquisto progetti momenti di ritrovo e di lavoro insieme è una cosa che mi piace molto e sicuramente una marcia in più rispetto a moltissimi altri allevamenti (di solito gli allevamenti di cani non lo fanno mai, almeno per la mia esperienza).
Di sicuro il carattere particolare dei "lupi" richiede un’attenzione particolare e continua ma il fatto che arrivi dall’allevatore l’input per un percorso insieme è davvero un bel segnale.
Nel tuo allevamento si ha l’impressione di portare a casa un amico più che un animale domestico.
Buona serata e grazie ancora per la bella giornata.

Eric Mistai, Peschiera del Garda
Novembre 12, 2020

Questa foto che ritrae me e il mio Bambino Edo di 18 mesi è la semplice dimostrazione della dedizione e amore che Ciotti Daniela ha verso questi magnifici esemplari, sono convinto che tra loro ci sia un legame talmente profondo e duraturo difficile da descrivere se non impossibile , e questo venga trasmesso poi alle nuove generazioni/prole.
Grazie davvero di cuore per la magnifica giornata e per averci fatto vivere anche se per poche ore in un mondo davvero speciale !!!!
Grazie !!!!! A presto!

Sonia & Claudio Boschetto, Trento
Novembre 12, 2020

Dopo aver letto il tuo libro, ricco di informazioni e di esperienze, ho deciso di venirti a conoscere di persona.
E’ da molto tempo, ormai, che mi sto informando sulla razza del cane lupo cecoslovacco e, finalmente, posso dire di aver trovato l’ultimo tassello per completare la mia panoramica complessiva.
Ho sentito tante cose su questi cani, molte leggende metropolitane anche.
Ma tu hai avuto la pazienza e l’energia giusta per darmi quello spiraglio di luce di cui tanto avevo bisogno.
Il contesto, l’atmosfera che si respira, il tuo branco, la passione e il cuore che hai nell’allevarlo, mi hanno sorpresa.
Pochi allevatori chiamano per nome i propri cani come invece fai tu…Sono parte integrante della tua vita, della tua famiglia e si vede!
Detto questo, aspettati mie notizie. Il cucciolo che prenderò avrà, prima del suo nome, la sigla CDE!!! Grazie di cuore, veramente!!!
Un abbraccio sincero dal Trentino.

Andrea & Maria Pia Anedda, Modena
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
l’esperienza nel tuo centro per il Cane Lupo Cecoslovacco e stata molto istruttiva, rilassante e molto bella. Nonostante sia stato breve (causa nostra per la lontananza) sei riuscita in 2 ore e mezza a trasmettere a me e mia madre tutte le informazioni che ci servivano e a farci vedere dal vivo come il Cane Lupo Cecoslovacco si comporta, vive e reagisce.
Consiglio vivamente a tutti quello che vogliono approcciarsi questa razza di prendersi una mezza giornata da dedicare alla conoscenza di questa razza, perché si differenzia molto dal semplice cane (che non è da denigrare).
E penso che l’esperienza e le parole di Daniela possano essere utili a tutti.
La sua causa e molto nobile e il suo studio lo trovato molto utile e approfondito.
Un abbraccio di cuore Daniela.

Giulia & Emanuele Caldari, Riccione
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela, ti volevamo ringraziare per l’esperienza di ieri, è stata emozionante ed istruttiva!
Siamo Entusiasti di aver conosciuto una persona così appassionata!
Svolgi un lavoro bellissimo, i tuoi lupi sono molto fortunati!!!
A presto.

Daniela, Daniele, Maddalena, Manuel Bettiol, Treviso
Novembre 12, 2020

Carissima Daniela, io e la mia famiglia vogliamo ringraziarti per il bellissimo pomeriggio trascorso insieme a te e al tuo branco, in quell’oasi di pace che hai creato, ma soprattutto per quello che ci hai trasmesso: l’amore e la passione di fare allevamento nel rispetto degli animali senza pensare al profitto e al non arrendersi mai in ciò che si crede.
Grazie di aver messo a nostra disposizione tutte le tue conoscenze sul cane lupo cecoslovacco in tal modo hai rafforzato la nostra stima verso questa razza.

Arianna Pedrelli, Bologna
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
Grazie per la splendida giornata che ci hai proposto, sono molto felice di aver fatto la tua conoscenza.
Sono entusiasta di aver fatto quest’esperienza, la tua passione e il tuo amore per il Cane Lupo Cecoslovacco è stata subito evidente e ogni volta che parlavi di loro ti brillavano gli occhi.
E’ stato veramente bello conoscere e vedere dal vivo un animale tanto affascinate.
Mi hai fatto capire che il Cane Lupo Cecoslovacco non è un cane, ma un essere unico e che l’errore più grande che si può commettere approcciandosi a lui è di considerarlo un cane come gli altri.
Sto leggendo il tuo libro ed è meraviglioso inoltre i video che mi hai mandato sono davvero affascinanti, il video sulla comunicazione del branco è davvero interessante.
Spero presto di avere la fortuna di averne uno come compagno!
Grazie mille per le foto sono stupende! Ti ringrazio nuovamente.

Mary & Salvatore con Gadmar, Varese
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela!
Grazie per la bellissima giornata trascorsa insieme.
Sei davvero paziente e disponibile!
Fantastico trascorrere tutto il pomeriggio con una persona competente e sensibile, a parlare di lupi, di branco e di quello che ci insegnano comunicando tra loro e con noi.
Se si vuole davvero starli a “sentire”, i loro segnali comunicativi sono inequivocabili!
Impagabile stare nel branco e vivere ciò di cui si parlava.
Giornata informativa/formativa unica!!

Enza Forgione, Pesaro
Novembre 12, 2020

Ciao Daniela,
Ho visto i video e penso che siano molto utili soprattutto quello dove insegni come portarlo con il guinzaglio.
Comunque da quando sono venuta da te e ho letto il libro non faccio altro che pensarci, quella giornata mi è rimasta nel cuore, ti invidio molto (in senso buono) perché la tua passione è diventata il tuo lavoro, e non c'è cosa più bella.
Ogni giorno guardo in posta per vedere se ci sono novità, per sapere se la "lupa" aspetta i cuccioli…o per qualsiasi altra cosa…come ti dicevo non so perché ma quella giornata mi è rimasta nel cuore.
Ancora grazie un abbraccio spero di vederti presto.

Serena, Guido, Giorgia e Pierfrancesco Togliatti, Torino
Novembre 12, 2020

Beh…che dire…avere conosciuto una persona speciale e unica come Daniela, la sua famiglia e il suo splendido BRANCO di lupi è stata un’occasione rara, di quelle che “devi proprio correre e saltare su quel treno, perché non ripasserà più” ed io ho corso un pò, ma poi ci son riuscita ed è arrivata lei… la nostra piccola Yuma…
Ed ora tutti e 4 siamo pronti ad arricchire le nostre giornate con l’emozione di avere una "lupetta" tra noi…Un mega abbraccio a Te Daniela e…GRAZIE

Alfredo & Eleonora Moretta
Novembre 12, 2020

Grazie mille per le foto e per tutto il materiale che ci hai girato, ma ancora di più grazie per l’esperienza magica che grazie a te abbiamo vissuto conoscendo ancora meglio il cane lupo cecoslovacco e i tuoi meravigliosi esemplari.
E’ stato bello conoscere una professionista etica, preparata e ancor di più una donna fortissima che come noi ama gli animali.
Un grazie di cuore davvero. Speriamo di trovare presto una casa adatta!
Ti mandiamo un abbraccio, a presto.

Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?